• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina: primo tentativo con scarsi risultati

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi leggo da circa un mese per verificare se i passi compiuti dal mio giardiniere, che sta lavorando sul mio terreno da metà marzo, fossero o meno adeguati.

Non sono esattamente un pollice verde, perciò cercherò di descrivervi ciò che è stato fatto da un mese a questa parte. Considerate che il mio è un appartamento al piano terra dove c'era solo terra da riporto del cantiere e un'infinità di erbacce.
Dimensioni: 150mq
Posizione: zona di Roma

1) è stato dato il diserbante per eliminare tutte le erbacce
2) ll terreno è stato "rigirato" con motozappa e ripulito da tutti i sassi e residui di cantiere...tralascio quello che ci abbiamo trovato
3) è stato installato il sistema di irrigazione
4) è stata portata altra terra per livellare, però non credo fosse terra normale; aveva un odore un po' forte ed il giardiniere mi ha detto che è fatta con composti organici di origine vegetale
5) una volta finito di livellare con questo tipo di terreno, si è proceduto alla semina con Festuca Arundinacea + Poa. La semina ha avuto luogo a fine Marzo/primissimi di Aprile.
6) l'irrigazione è stata programmata inizialmente alle 4 di mattina, per 10 minuti. Poi si è passati a 5 minuti (non so esattamente il motivo) e successivamente, in quanto il prato non stava crescendo bene e notavo il terreno essere troppo secco, si è tornati ai 10 minuti al giorno.
7) il prato ha il sole quasi tutto il giorno

Ad oggi la situazione non è delle migliori secondo me; in alcune zone è cresciuto, in altre assolutamente no oppure giusto qualche ciuffetto qui e la.

Le mie domande sono:

a) li dove ancora non è cresciuto nulla, è possibile che cresca ancora qualcosa? Ossia, il seme è ancora buono?
b) che ne dite se di mia iniziativa riprogrammo l'irrigazione, modificandola dai 10 minuti attuali al giorno a 2/3 minuti per 3/4 volte durante la giornata? Altrimenti il terreno non rimane umido e dal poco che ho capito qui sopra non è esattamente il massimo dopo una semina.
c) posso dare qualche concime (leggevo lo Starter qui da qualche parte) per aiutare il prato a crescere?
d) sono uscite nuovamente fuori alcune infestanti, cosa devo fare?

Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio.

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
a)possibile ma a questo punto è difficile che ne possano nascere molti altri, dopo il primo taglio sicuramente il giardiniere provvederà ad una trasemina che ragionevolmente risolverà il problema
b)puoi farlo ma a questo punto non so quanta roba nascerà
c)probabilmente l'ha già fatto il giardiniere, in tal caso lascia perdere
d)aspetta il primo taglio e poi estirpa manualmente quelle che puoi, più avanti userai un diserbante selettivo

cigolo
 

Fai da me

Aspirante Giardinauta
a)possibile ma a questo punto è difficile che ne possano nascere molti altri, dopo il primo taglio sicuramente il giardiniere provvederà ad una trasemina che ragionevolmente risolverà il problema
b)puoi farlo ma a questo punto non so quanta roba nascerà
c)probabilmente l'ha già fatto il giardiniere, in tal caso lascia perdere
d)aspetta il primo taglio e poi estirpa manualmente quelle che puoi, più avanti userai un diserbante selettivo

cigolo

Grazie Cigolo! Ti confermo che lo starter non è stato dato quindi credo lo faro io.
A quanto ho capito dopo la semina si irriga poco ma con frequenza al fine di mantenere sempre il terreno umido: dopo quanto si passa ad un'irrigazione meno frequente ma più abbondante?
 

Fai da me

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo! Lo starter non è stato dato dal giardiniere, quindi a questo punto proverò a farlo io.

Da quanto ho capito leggendovi qui, dopo la semina si irriga più volte al giorno (3/4 volte) per pochi minuti al fine di mantenere il terreno sempre umido. Dopo quanto tempo si può passare ad un'irrigazione meno frequente ma più copiosa?
Nella mia situazione ho ancora delle zone dove ancora non c'è erba ed altre dove invece ha già raggiunto i 5/6cm. Come si deve gestire l'irrigazione in questi casi?

Un'altra domanda: quando si semina/trasemina i semi vanno coperti con la terra e poi rullati o solo rullati? O solo coperti e non rullati?

Ciao e grazie ancora per i consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A quanto ho capito dopo la semina si irriga poco ma con frequenza al fine di mantenere sempre il terreno umido: dopo quanto si passa ad un'irrigazione meno frequente ma più abbondante?
quando gran parte della semina è nata ... in questo periodo ca 3-4 settimane dalla semina
Grazie Cigolo! Lo starter non è stato dato dal giardiniere, quindi a questo punto proverò a farlo io.
meglio non calpestarlo fino al primo taglio.
Un'altra domanda: quando si semina/trasemina i semi vanno coperti con la terra e poi rullati o solo rullati? O solo coperti e non rullati?
L'ideale sarebbe spargerci sopra un velo di terriccio per prati (pochi mm), la rullatura è consigliata alla semina, per la trasemina su prato da poco seminato meglio non rullare a meno che si sprofondi camminandoci sopra.

cigolo
 
Alto