• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 2 - Tutto da zero

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi unisco agli altri per affermare che il lavoro svolto è dannatamente perfetto. Anch'io penso che tu abbia portato al massimo livello il mix Royal Blue. A quanto tieni ora l'altezza di taglio?
Se dovessi scegliere due persone rigorose a cui affidare una Bents, una saresti TU......mentre l'altra è......:fischio:
Ecco perchè giustamente non puoi essere soddisfatto della Award, il livello nel resto del prato è altissimo.
Bravo.....molto,molto bravo.
 

america

Maestro Giardinauta
Mi unisco agli altri per affermare che il lavoro svolto è dannatamente perfetto.

Grazie a tutti per i complimenti. In effetti dopo la trasemina totale del mese scorso ora è diventato bello uniforme e denso.
Alla fine anche qui ci sono voluti circa 8/9 mesi per averlo al 100% del suo potenziale.
Comunque il risultato è anche grazie a tutto quello che ho imparato in poco più di un anno qui sul forum.
Grazie ai primari che mi hanno indicato la retta via, e grazie ai colleghi di stanza per i continui incitamenti per ottenere il meglio! :love_4:


A quanto tieni ora l'altezza di taglio?

Attualmente siamo a 4,5 cm


Se dovessi scegliere due persone rigorose a cui affidare una Bents, una saresti TU......mentre l'altra è......:fischio:


Che onore.... :love::love_4::lol::)

Ecco perchè giustamente non puoi essere soddisfatto della Award, il livello nel resto del prato è altissimo.

Per la award siamo fiduciosi.
Andiamo avanti fino alla primavera/estate prossima prima di trarre conclusioni......

@mens: l'elicoidale mi sa che starà in stand by per un pò finche non sistemerò la award a livelli inimmaginabili..... :D
 

america

Maestro Giardinauta
Rieccomi anche qui :D


Ho concimato con Autumn K (npk 18-0-18) 10 gr/mq e con Super Iron (npk 9-9-9 + 11 fe) 10 gr/mq il 09/06/2014.
Ora come procedo?

In cambusa ho disponibile:

Super turf (npk 24-6-9)
Autumn K (npk 18-0-18)
Super Iron (npk 9-9-9 + 11 fe)
Always

Come mi consigliate di procedere?
:muro:

Breve storiella accaduta 10' fa:

Passa una coppia a piedi davanti a casa:

Lei: ghetto visto che prà che el gha questo?
Lui: lè sintetico.... no te vedi?????
Lei: mi el me par vero....
Lui: scoltame mi, ze sintetico, se vede distante un kiometro

:D :D :D :D
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se è bello come dalle ultime foto.......avresti potuto osare anche qualcosa di più (viste anche le temperature favorevoli) con il concime. Io sarei stato anche al doppio della dose che hai applicato tu.
Per la flessione dialettale veneta......chapeau!!!:D
Ma hanno ragione, sembra davvero un prato sintetico. Troppo bello e preciso!
 

america

Maestro Giardinauta
Se è bello come dalle ultime foto.......avresti potuto osare anche qualcosa di più (viste anche le temperature favorevoli) con il concime. Io sarei stato anche al doppio della dose che hai applicato tu.

Quindi ora come procedo?
faccio un'altro giro con autumn k e super iron sempre a 10 gr/mq?
Always quando dici di pomparlo? a luglio?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
la bottos consiglia di applicarlo dal mese di marzo ( così lo finisci prima :fischio:). A mio avviso già potresti applicarlo ogni 15gg luglio/agosto.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Attendiamp i primari, la bottos mi sembra aver letto(scheda tecnica in pdf) di somministrare via fogliare ogni 15gg, io da domani se non piove parto con il dfence...

Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dosaggi?
Bestprato consiglia dosaggio una volta al mese (giugno, luglio e agosto) 400 ml/100 mq
Anche in questo caso entra in soccorso lo SF 2.0. Meglio suddividere il dosaggio unico in 2 o addirittura 4 dosaggi mensili a 1/2 o 1/4 di dose per applicazione.
Il dosaggio di Autumn K lo puoi raddoppiare, mentre lascerei così com'è il Ferro.
 

america

Maestro Giardinauta
Anche in questo caso entra in soccorso lo SF 2.0. Meglio suddividere il dosaggio unico in 2 o addirittura 4 dosaggi mensili a 1/2 o 1/4 di dose per applicazione.
Il dosaggio di Autumn K lo puoi raddoppiare, mentre lascerei così com'è il Ferro.


Quindi se non ho capito male, 20 gr/mq di autumn K + 10 gr/mq di super iron.
Poi ogni 15 gg da ora fino a tutto agosto 200 ml/100 mq di always.

Il biostimolante posso darlo lo stesso giorno del granulare o aspetto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intendevo dire altri 10 g/mq di autumn k, niente ferro supplementare, ok invece per always. Il biostimolante lo puoi somministrare subito dopo autumn k aspettando pero' almeno un oretta prima di microirrigare. Oppure lo fai il giorno seguente..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poi ogni 15 gg da ora fino a tutto agosto 200 ml/100 mq di always.
Leggendo la scheda tecnica si parla di 500gr in 100lt d'acqua per via fogliare, su bestprato parlano di 500 ml da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 metri quadrati ..... qualcosa non torna, io ne userei 50ml/100mq in una decina di litri d'acqua (in realtà anche meno se tratti ogni 15gg).

cigolo
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Intendevo dire altri 10 g/mq di autumn k, niente ferro supplementare, ok invece per always. Il biostimolante lo puoi somministrare subito dopo autumn k aspettando pero' almeno un oretta prima di microirrigare. Oppure lo fai il giorno seguente..

Leggendo la scheda tecnica si parla di 500gr in 100lt d'acqua per via fogliare, su bestprato parlano di 500 ml da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 metri quadrati ..... qualcosa non torna, io ne userei 50ml/100mq in una decina di litri d'acqua (in realtà anche meno se tratti ogni 15gg).

cigolo

Quella del dosaggio diverso alla scheda tecnica non lo avevo notato.
Ho notato invece che bestprato consiglia di non irrigare per almeno otto ore dalla somministrazione del prodotto. Mentre white dice di microirrigare non prima di un'ora.

Tratto dal blog di bestprato:

Si consiglia di usare Always in dose di circa 500 ml da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 metri quadrati, usandolo ogni mese da Luglio a Settembre sempre su foglia asciutta e lasciare asciugare almeno 8 ore prima di bagnare.

Testo integrale qui

Per quanto riguarda il dosaggio provo a mandare una mail.
Perchè il dosaggio 500 ml/10 lt lo continua a scrivere anche nel blog oltre che nel sito.
Quindi non credo sia una svista in fase di scrittura.
 

america

Maestro Giardinauta
Bestprato ha risposto alla mia mail dell'incongruenza sul dosaggio tra quanto scritto da loro e la scheda tecnica.
Il dosaggio consigliato da bestprato (suggerito da bottos) è per un trattamento mensile e quindi maggiormente concentrato mentre il dosaggio consigliato dalla scheda tecnica è per un uso costante di una applicazione ogni 15 gg ed usati in accopiata con vigor liquid e prestress.

That's all.
 

america

Maestro Giardinauta
Benvenuti nel nuovo concorso "find the different and win!"
I primo che trova la differenza tra le due foto vince un soggiorno gratuito.

Prima:

20140602_120345.jpg


Dopo:

20140712_172443.jpg


Dal concorso è escluso d'ufficio massimiliano1975 :D
 
Alto