• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo anno, nuovo prato!

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Secondo me, senza nulla togliere a nessuno, White sta a White come Cigolo sta a Cigolo è una proporzione univoca dove i fattori non possono essere cambiati; se al posto di Cigolo mi ci metto io il risultato è il limite di meno infinito... dove se mi dice c**o (fortuna :D) sto a -1 :ciao:

Detto questo senza mezzi idonei, tempo (260mq!) e una buona dose di esperienza, l'agrostide è fuori traguardo. Punterei tutto sulla Rhambler ma senza guardare il post di White.
Giusto, alla fine qualcuno ha capito cosa volevo dire, o meglio; ha voluto capire...
 

Crasmen

Florello
Ieri primo diserbo; qui ci sono già 17° e 15° alla radice alle 11 di mattina.
Oggi progetto su carta per l'irrigazione, vi allego una foto qui sotto. Alla prossima ;)

b2b8f2dce0c2c51b51bd51b72c7c931a.jpg
 

Crasmen

Florello
Ho deciso di seminare Sportplay SR.
L'azienda consiglia di seminare tra i 35-40g/mq, ci siamo con le dosi? Posso arrivare a 45 con un sacco da 10kg.
Meglio quindi abbondare fino a 45 o tenermi sui 40 e conservare qualche seme da mettere sottovuoto e utilizzare all'occorrenza? Sono dubbioso :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Niente quindi rhambler in purezza?
Ok i 40 gr/mq. Meglio tenersi sempre un po' di semi di scorta.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il dubbio ti nasce da quello esistono delle micorrize in polvere da mescolare in tramoggia al momento della semina.. Io punterei sulla rhambler cosi da potertela gestire in autonomia dalla poa che ti costringerebbe a manutenzione piu' pressante e non adatta invece alla rhambler che si puo' permettere ben altri tempi per varie pratiche.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Se il dubbio ti nasce da quello esistono delle micorrize in polvere da mescolare in tramoggia al momento della semina.. Io punterei sulla rhambler cosi da potertela gestire in autonomia dalla poa che ti costringerebbe a manutenzione piu' pressante.
Sì lo so, le ho già utilizzate lo scorso autunno.
Certo che la spesa salirebbe da 94€ per lo Sportplay SR a 135€ per Rhambler più micorrize. C'è da pensarci, considerando anche quanto ci vorrà per rifare l'impianto di irrigazione e il resto:)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah beh per i prezzi altro discorso.. Considera pero' in ultimo che la rhambler a lungo andare ti farebbe spendere meno in manutenzione..pro e contro insomma.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora, dipende da quanto te ne curi di lei. Essendo poca puoi permetterti anche di non dabarci troppo e curarti solo dei tempi della rh.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa @white sand a riguardo..e magari ti dice come ha risolto lui il problema della poa..
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi seminare sola rhambler il dosaggio di semi sale a 65 g/mq perciò 17 kg per i tuoi 260 mq. Io ho scelto la via della Rhambler perché ormai da tempo ho abbandonato i mix.
La rhambler senza micorizze costa sui 25 euro/5 kg quindi saresti in pieno budget per i tuoi 260 mq (tenendo anche una piccola scorta)
Il mix è più facile da gestire inquanto la presenza di poa permette un recupero maggiore dalle magagne.
Non prendere troppo sul serio il fatto che si chiami SRP (Self Repair) inquanto non ho visto un rizoma neanche a pagarlo oro. Poca acqua.... Poco concime, taglio basso 32 mm con rotativo e 26 con elicoidale.
Per altro siamo qui

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Se vuoi seminare sola rhambler il dosaggio di semi sale a 65 g/mq perciò 17 kg per i tuoi 260 mq. Io ho scelto la via della Rhambler perché ormai da tempo ho abbandonato i mix.
La rhambler senza micorizze costa sui 25 euro/5 kg quindi saresti in pieno budget per i tuoi 260 mq (tenendo anche una piccola scorta)
Il mix è più facile da gestire inquanto la presenza di poa permette un recupero maggiore dalle magagne.
Non prendere troppo sul serio il fatto che si chiami SRP (Self Repair) inquanto non ho visto un rizoma neanche a pagarlo oro. Poca acqua.... Poco concime, taglio basso 32 mm con rotativo e 26 con elicoidale.
Per altro siamo qui

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Io lo pagherei 34€/5kg e i metri quadri alla fine sono 230 circa. Quindi mi bastano 15 kg..
A te lo hanno fornito direttamente loro a quel prezzo? Non c'è modo di averlo a quel prezzo? Con i risparmi comprerei 1kg di micorrize dalla mia agricola di fiducia :D

Quindi, ovviamente, mi dici che il mix con Poa permette una chiusura più rapida di eventuali zone rade e maggiore densità.. Altri pregi e difetti? Tengo sempre a mente le differenti esigenze nutritive.

Il taglio basso mi piace, penso che comunque anche con il mix si possa arrivare intorno ai 30 con elicoidale.
Se decidessi di andare con lo Sportplay semino a 45g/mq?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A me lo ha portato a casa un consulente di padana sementi. Se non vuoi fare esperimenti malsani, vai di sportplay e via. La poa vorrà più acqua ed essendo più aggressiva mutera' nel corso degli anni il mix originale.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Calcola inoltre che per spedire 5 kg di rhambler per posta ordinaria servono 9 euro

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
A me lo ha portato a casa un consulente di padana sementi. Se non vuoi fare esperimenti malsani, vai di sportplay e via. La poa vorrà più acqua ed essendo più aggressiva mutera' nel corso degli anni il mix originale.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Per ristabilire l'ordine durante il tempo potrò comunque procedere con trasemine di sola Rhambler giusto?

Quindi con 10kg di Sportplay riesco a coprire 230mq o è consigliato seminare con ulteriore sovradosaggio?
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Grande!!!
IO quando ho ristrutturato casa ho dovuto togliere il ceppo e radici di una magnolia di circa 50 anni..... c'è voluto il ragno che ha tirato su quasi 1000 kg...... ;)
 
Alto