• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto Crisantemi!

girasole*

Giardinauta Senior
E son sempre io....!!!!:Saluto: Ieri sera ho arraffato al supermercato 2 piantine di Crisantemi...non ditemi che son piante da morto...perchè son proprio belline!!!:squint: Comunque...adesso le stavo pulendo,perchè ovviamente non son ridotte benissimo...e su una delle due(sono due generi diversi..),ho visto a circa metà gambo delle robe che vengono fuori dal ramo principale..sembrerebbero radici aeree..:confused: !!!Ma è possibile?!?Vi posto la foto così potete rispondermi!
2laeck2.jpg

Se son radici...dite che devo approfittare per fare subito qualche talea?Ma poi il "tronco"che rimane...riesce a riprendersi?Un'altra cosa strana di questa pianta,è che ha i fiori diversi...cioè...come sapete bene quando si prendono le piante al super,nel vaso ci sono spesso 3 rametti principali da cui vengono le piante...(oddio...non so se si capisce...),bene...due rametti hanno fiori identici,mentre l'altro ha gli stessi fiori,ma con colori un po' diversi...Guardare per credere!
4cia6g1.jpg

E non credo cambieranno colore...perchè se riuscite a vedere,nascono già i boccioletti con le corolle di diverso colore...!E'stato un errore?Cosa mi consigliate...quando le travaso,le separo?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anche a me sembrano radici, se hai volgia di fare un esperimento puoi tagliare il rametto e metterlo a radicare in terra pero' mi sembra che non sia questa la stagione giusta per le talee. Io ricevetti in regalo una piantona di crisantemo a fiori gialli alcuni anni fa da cui ho fatto diverse talee ma in primavera. L'anno scorso ho comperato due piante diverse di crisantemo una rosa e una fucsia, la rosa e' schiattata durante l'inverno mentre l'altra e' sopravvissuta. A fine inverno le poto rasoterra (le tengo in vaso sul terrazzo) e quando hanno fatto rami nuovi di almeno 15 cm li taglio e ne faccio talee. Ho ottenuto davvero tante nuove piantine che ho interrato in giardino e adesso mi aspetto che fioriscano....(hanno gia' moltissimi bottoni)

Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Un altro modo di moltiplicare il crisantemo (sperimentato anche questo) e' la divisione del cespo. Io l'ho fatto quando la mia prima piantona e' diventata troppo grande, in primavera ho tolto il vaso e con le forbici ho tagliato il cespo longitudinalmente in diverse parti che ho interrato subito. Tutte hanno preso bene... come vedi i crisantemi sono piante abbastanza facili....

fiorita

Giardinauta Senior
Quelle nella foto sono radici aeree, e sono dovute al fatto che per ottenere fiori più grossi si usa tenere la pianta completamente al buio per un certo periodo, e nei vivai lo fanno interrando la pianta (come si fa per gli asparagi bianchi), quando è il momento di commercializzarla la scoprono e la pianta esplode in tutta la sua bellezza.

pan76

Aspirante Giardinauta
anche io ho comprato dei crisantemi... hanno qualche fiorellino ma tantissimi boccioli, non vedo l'ora di vederli fioriti!!!
ma durante l'inverno bisogna proteggerli in qualche modo?
da me fa abbastanza freddo...

girasole*

Giardinauta Senior
Meno male...non sono l'unica fan dei crisantemi!!!Ma che ne dite,sono carini questi?:love: Sono indecisa se fare le talee o lasciare così...la mia paura è che vado a rompergli le scatole proprio ora nel periodo di fioritura...!Non vorrei ucciderla!Che dite?O lasciarla sbilenca...!!!E per il fatto che sono diverse...???

valentinaTS

Giardinauta Senior
Sono proprio carini !! Dove li hai presi (anch'io sono di TS) ??
Io non rischierei adesso (sta finendo anche il caldo di questi ultimi giorni) di fare talee mentre stanno fiorendo... in ogni caso tagliando un ramo non e' che comprometti l'intera pianta, al piu' non prende la talea....
Per il fatto che sono diverse, non so cosa dirti...

seya

Master Florello
anche io ce li ho, sono giapponesi (tipo margherita) fucsia,ce li ho almeno da tre anni, sono sempre belli cicciotti e tutti gli anni fioriscono, anche se mi dimentico di concimarli.
li tengo sul balcone tutto l'anno, anche in inverno. non hanno mai sofferto il freddo.
certo in inverno li annaffio molto di rado.

girasole*

Giardinauta Senior
Sono proprio carini !! Dove li hai presi (anch'io sono di TS) ??
Io non rischierei adesso (sta finendo anche il caldo di questi ultimi giorni) di fare talee mentre stanno fiorendo... in ogni caso tagliando un ramo non e' che comprometti l'intera pianta, al piu' non prende la talea....
Per il fatto che sono diverse, non so cosa dirti...

Ciao!!!Ho visto che sei una mia concittadina!!!Li ho presi da Zazzeron...via donadoni...!!!E a 2,30€ circa(ora non ricordo esattamente...)!Chissà,magari anche noi ci conosciamo...per esempio con Fiorita abbiamo scoperto che andavamo alla stessa scuola...(anche se non abbiamo ancora capito se ci conosciamo di persona...:confuso: )...:lol: !!!

girasole*

Giardinauta Senior
ehi....tutte qui le triestine del forum?? :D

baci da Basovizza

Guendy

Eilà!!!Ben trovata...!!!Beh,potremmo formare un club di triestine!!!Potremmo fare gli acquisti in gruppo,magari si risparmia!!!Si potrebbero fare un sacco di cose...,oltre a pizze in compagnia,ci si può anche scambiare piantine e affini!!!Non perdiamoci di vista...tutte noi!!!:hands13:
:Saluto:

girasole*

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare...sono tutti i ben venuti...!!!Però,che viaggio lungo da Grado fino a Brindisi...:lol:
Anche i miei non sono autoctoni...solo io sono la triestina della famiglia...I miei hanno fatto il viaggio al contrario...!!!:martello2

valentinaTS

Giardinauta Senior
per girasole

girasole* ha scritto:
Ciao!!!Ho visto che sei una mia concittadina!!!Li ho presi da Zazzeron...via donadoni...!!!E a 2,30€ circa(ora non ricordo esattamente...)!Chissà,magari anche noi ci conosciamo...per esempio con Fiorita abbiamo scoperto che andavamo alla stessa scuola...(anche se non abbiamo ancora capito se ci conosciamo di persona...:confuso: )...:lol: !!!
Zazzeron so dov'e' e mi diceva sempre una mia conoscente che sono veramente forniti di belle piante a buon prezzo, pero' io non ci sono mai andata..
Fiorita l'ho conosciuta di persona l'altro giorno .....

valentinaTS

Giardinauta Senior
girasole* ha scritto:
...potremmo formare un club di triestine!!!Potremmo fare gli acquisti in gruppo,magari si risparmia!!!Si potrebbero fare un sacco di cose...,oltre a pizze in compagnia,ci si può anche scambiare piantine e affini!!!Non perdiamoci di vista...tutte noi!!!
Siiiiiiiiiiiiiiiii, che bello !!!

Licia

Aspirante Giardinauta
Belli belli belli i crisantemi. :love: Tanti tipi, colori e dimensioni. Mi piacciono un sacco ed a chi mi dice che sono i fiori dei morti rispondo che in Giappone sono i fiori delle spose. Paese che vai usanza che trovi.
Per le Triestine... Io vivo dalle parti di Pordenone, posso aggregarmi al club di scambio piantine o è un club territoriale? Il fatto che ogni tanto vengo a fare dei corsi di aggiornamento a Trieste mi dà qualche punto in più per l'accesso al club? :lol:
Per l'acquisto "di massa" visto che esistono le reti di acquisto solidale per alimentari e simili (cioè gruppi di acquisto in cui ci si rivolge direttamente al produttore oppure ai grossisti risparmiando e, per esempio, facendo guadagnare di più i contadini con le verdure di stagione) non vedo perchè non si possa fare lo stesso con i vivai. :confuso: Ora che ci penso i genitori di un mio amico di Udine sono vivaisti... Non me lo ricordavo... che testa! :martello: Bene sono andata decisamente OT.
Rientro dicendo che ho comperato 1 cris lo scorso anno che quest'anno è diventato enorme ma non ha ancora fiorito (sarà troppo presto?) e due quest'anno in piena fioritura che poi sono miseramente sfioriti in poco tempo. Adesso sembrano avere voglia di fiorire di nuovo, vi sembra possibile? :love:
Ciao ciao
Licia

Guendy

Guru Giardinauta
Siccome mi sentivo "fuori dal coro" oggi ho fatto una gitarella dalle parti di Ronchi e ....casualmente mi si sono attaccati due crisantemi :D
Naturalmente anche varie piantine grasse (aiutooooo sono oltre 200 ormai!!)
In realta' dovevo comprare uno scaffaletto per mettere le grasse al riparo in inverno ma non ho trovato niente.
Per quanto riguarda il trovarsi fra di noi sono favorevole :)
baci
Guendy

ps. Che dite...tornando ai crisantemi...mi sa che li devo mettere al riparo in inverno?

blureddino

Aspirante Giardinauta
:confused: Ragazzi ... volevo proprio domandarvi qualcosa su questi benedetti crisantemi giapponesi.
Verso Luglio nel reparto piante di Panorama ho trovato un bel vasetto di crisantemi gialli con i petali bordati di rosso, bellissimi. Detto, fatto: l'ho comprato subito.
Era pieno di fiori e di boccioli: ma che delusione!:eek: Già dalla prima settimana uno ad uno si sono seccati fiori e boccioli cadendo come fossero stati attaccati. Panico!!! Ha riprovato a tirar fuori bocciolini piccoli e menomati, che ha comunque abortito subito. Non sapendo che pensare, ho trapiantato la poveretta in un vaso più grande, e l'ho curata molto. La pianta in realtà non sta affatto male globalmente: belle foglie, rigogliosa etc... ma non è più fiorita. Anzi, direi che è sfiorita "più veloce della luce" appena portata via dal supermercato ...gli mancheranno le luci al neon??:confuso:
Possibile che sia stata"forzata" artificialmente a fiorire per venderla fuori dal suo periodo naturale?(Un pò come avete spiegato per le radici aeree della piantina "bicolor"?) Ho speranza di rivedere qualche fiorellino??
Grazie
Blureddino:Saluto:

Alto