• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi "vecchi"

S

SILVIA_P.

Guest
Non tutti, non sempre, ma molti e spesso :)

Tanti anni fa il 01.11 comprai per la tomba di mia madre un grande crisantemo a fiore medio, rosa, molto bello. Ripassai casualmente dal cimitero verso Natale e la mia pianta, rovinata dalle pioggie e con i fiori secchi, era ancora lì.
Me la riportai a casa e la piantai a terra.
Quando mi sono trasferita me la sono portata via e oggi ho 4 piante provenienti da divisione di quel primo cespo
Ti sembra così strana e riprovevole la cosa?

Ciao
Anitka

no a me non sembra strana o riproverevole, anzi.....non mi era mai venuto n testa! non sapevo neanche dell'esistenza di questi casonetti per le piante...e non hai paura andare al cimitero di sera? :fifone2:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Voi andate alla grande, bellissimi i vostri crisantemi.Anni fa in giardino ne avevo di tutte le varietà e mi piacevano molto,in seguito rose ed altre piante hanno preso il loro posto.
Mi piacevano parecchio ,ora molte di quelle varietà non si trovano più e mi dispiace non averle più.
Di tante varietà me ne è rimasta una sola che fiorisce alla fine di ottobre , e sembra una margheritina bianca . D'ora in poi anch'io aguzzerò gli occhi quando vado al cimitero , avete ragione vengono buttate tantissime piante che si potrebbero salvare .
Carina questa discussione, voglio raccontarvi come facevo un tempo a procurarmi le piante di diverse varietà di crisantemi :le talee.
E' facilissimo , basta un gambo di un qualsiasi crisantemo, in genere anche quando si comprano i gambi sono abbastanza lunghi,i pezzi che avanzano si piantano in vaso , le talee si fanno tagliando i rami a 15, 20 cm.E' necessario tagliare un pò più sotto dei "nodi" , cioè da dove spuntano le foglie. Nella talea ci devono essere almeno 2 nodi. Da un gambo si ottengono diverse talee. Le talee così ottenute si piantano in cerchio in un vaso , si possono mettere anche al centro Non attecchiscono tutte , ma una buona percentuale si. Dimenticavo, togliere tutte le foglie, lasciandone qualche piccola
porzione. Dulcis in fundo , vaporizzare e ricordarsi ogni tanto di controllare che il terriccio non secchi troppo, vaporizzare nel caso,mettere all'ombra. Se attecchiscono nel giro di un mese si vedono spuntare le foglioline . In questo modo basta chiedere ai fiorai le talee,
oppure il metodo Scardan è ottimo. Le talee si possono fare in tutte le stagioni, ma questo è un periodo d'oro. Io ho fatto delle talee 15 giorni fa, ho visto che qualcuna è già attecchita . Buon lavoro.
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Dovrò inoltrare una formale lettera di protesta al mio Comune, hanno messo in cimitero dei cassonetti enormemente profondi, :martello2 eh no, nun va bene, nun se fà, non si riesce più a recuperare le piante agonizzanti sul fondo... cat:

Mi tocca cambiare "cimitero fornitore"! :lol:[/QUOT


Due le opportunità: o usi un bastone uncinato anche tu oppure ci si organizza in squadre per fare ste visite................ai cassonetti!:fischio:

Ahahaha, e come funzionerebbe, uno si tuffa dentro e l'altro lo tiene per i piedi? :lol:

x SilviaP: di sera in cimitero io non ci vado, vado direttamente di giorno ed aspetto con discrezione un momento di calma, ma se anche qualcuno dovesse adocchiarmi, chissenefrega.... mica commetto un crimine, dopotutto.
 
Alto