• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi "vecchi"

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

L'anno scorso di questi tempi molti di noi hanno fatto incetta di crisantemi (dai "saldi post 02.11" o riprendendosi piante ormai sfiorite dal cimitero).

Come stanno queste piante a distanza di un anno?

Le mie sono tutte vive (ed è già un bel risultato), alcune sono già in fiore, altre (la maggior parte!) si stanno solo preparando.

crisantemiaiuolalunga3110-2.jpg


crisantemoaiuolalungaalta3110.jpg


Le ho tutte ugualmente abbondantemente cimate (ultima volta a fine luglio), ma i risultati sono diversi. Ci sono cespugliotti rimasti comunque più "sparatini" ed altri più bassi. Credo dipenda dall'esposizione e dalla varietà, due fattori di cui l'anno prossimo dovrò tenere più conto.

crisantemosingolosottoalpino3110.jpg


Una cosa che mi ha colpito: alcune piante hanno decisamente cambiato colore!
Questo ad esempio
crisantemoaiuolalungaalta3110-3.jpg


era così
crisantemo0407-1.jpg


E questo
crisantemosingolosottoalpino3110-1.jpg


era invece così
crisantemo2008dett.jpg


Qualcuno sa da cosa dipenda?

Ciao
Anitka
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao i colori dipendono dalla luce...se noti prima erano più chiari,logicamente saranno stati in serra,mentre tu ora li hai fuori e prendono molta più luce!!!ciao ciao
 

tano83

Apprendista Florello
il mio comprato 2 anni fa è già in fiore...quest'anno ho provato a potarlo due volte...quella di fine estate non gli ha fatto bene, me ne ricorderò per l'anno prossimo...
Anche il mio ha cambiato colore...ma molto meglio ora, è davvero più intenso...

Anitka i tuoi sono meravigliosi!!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Belli Anitka questi 2 thread crisantemeschi!
I miei vecchi crisantemi sono un pelino indietro ancora, sono 3 e tutti salvati dai cassonetti nei cimiteri.
Credo che tra un mesetto farò un nuovo giro di salvataggio...
 

pink2009

Giardinauta
che belli stanno facendo fiori + carichi alcune piante fanno così quando trovano
un terreno un pò diverso dal precedente...
 
S

scardan123

Guest
stanno bene e sono tornati sulla tomba.
Il cimitero era pieno di vasi, grande sfarzo dappertutto: appena li buttano torno la notte col mio lungo ferro da camino e frugo nella pattumiera del cimitero :lol: Poi me li porto a casa, li poto, li metto all'aperto e... loro continuano a vivere serenamente :)
Invece i ciclamini presi dalla pattumiera sono morti tutti. :(
 
S

scardan123

Guest
ciao anitka, si qualcuno l'ho messo in terra ma sono ancora molto indietro. Nei vivai li vendono già tutti aperti, i miei sono ancora coi boccioli.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol:.....e pensare che credevo d'essere l'unica a frugare nei cassonetti del verde dei cimiteri !!

Da notare .....che mia madre mi tirava per la manica.......!!

:fischio::fischio::fischio::fischio::fischio:

I miei sono ancora in boccio, tranne l'ultimo arrivo dell'anno scorso (delle margheritine bianche piccolissime).

Posto quelle dell'anno scorso:
pollice-blu-albums-giardino-2007-2008-picture8941-dscn0777.jpg

pollice-blu-albums-giardino-2007-2008-picture8945-dscn0485.jpg



Quando faccio razzia (in dicembre...) non riesco a vedere il colore.
L'unica cosa che riesco a distinguere sono le dimensioni del fiore.....
 

Piper

Maestro Giardinauta
Polliceblu, che meraviglieeeeeeeee!!!
I miei in confronto fanno ridere, ma sto caricando le foto su photobuchet... con calma in giornata ve li o
mostro!
 

benji

Giardinauta Senior
Il mio bianco mi sa che l'ho potato male ed è tutto spennacchiato. Però i fiori sono bellissimi! Se domani è bel tempo faccio le foto.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ecco i miei.
Iniziamo col mio preferito:
20091101_0429.jpg


20091101_0430.jpg


Uno dei 2 gialli
20091101_0431.jpg


20091101_0443.jpg


E l'ultimo giallo, questo andava potato diversamente, è talmente spampinato che ho preferito legarlo
20091101_0440.jpg
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Bellissimi!!!
Sapete qual'è la fregatura?
Quando arrivano ad aprirsi.....comincia la pioggia.
Per quelli piccoli...non è un grosso problema.
Sono quelli alti che si 'infradiciano' e crollano...
Si aprono e si smosciano...insomma si rovinano.
 

clooney

Giardinauta
Salve
buona idea quella del recupero dei crisantemi zombie. Sapete dirmi quale è il periodo migliore per passarli dal vaso a piena terra?

Grazie
 
Alto