• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi "vecchi"

marco72

Aspirante Giardinauta
:hands13: complimenti sono davvero belli!!!!!!!!!!!!!!
Anche noi oggi abbiamo comprato 2 piante al supermercato. Le regalavano quasi € 1,50 diametro 22:food: come resistere. Sono a fiore bianco. Secondo voi in che posizione posso metterli? Resistono in vaso alle gelate invernali?
Complimenti a chi salva le piante dai cassonetti,poverine....avete appena dato l'idea a mia moglie....:martello:
 

Anitka

Apprendista Florello
cosi voi i vostri crisantemi li prendete dal cemitero?....

Non tutti, non sempre, ma molti e spesso :)

Tanti anni fa il 01.11 comprai per la tomba di mia madre un grande crisantemo a fiore medio, rosa, molto bello. Ripassai casualmente dal cimitero verso Natale e la mia pianta, rovinata dalle pioggie e con i fiori secchi, era ancora lì.
Me la riportai a casa e la piantai a terra.
Quando mi sono trasferita me la sono portata via e oggi ho 4 piante provenienti da divisione di quel primo cespo
Ti sembra così strana e riprovevole la cosa?

Questa la foto della fioritura 2008, quest'anno sono a terra, ma ancora in ritardo
crisantemivecchi0811-2.jpg


Ciao
Anitka
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, anche io ne ho recuperati un sacco dai cestini del cimitero...

eccoli qui...

sono ancora in boccio, ma qualcuno ha schiuso qualche fiore...

082-1.jpg


084-1.jpg

ci sono anche i ciclamini recuperati l'anno scorso (per ora solo foglie..)

087-1.jpg


074-1.jpg


075-1.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Soniaaaaa, ultima foto, vasetto piccolo di terracotta sulla sx, piantina che somiglia ad una conifera, cos'è?
Se non è effettivamente una conifera è uguale ad alcune che mi sono nate in giardino e non capisco se è qualcosa di sconosciuto che ho seminato o se sia un'infestante...


E compliments per i crisantemi!
Che belle le foto di gruppo!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io mi sto preparando alla razzia...:lol::lol::lol:

Tra un mesetto....:fischio: ...tenetemi... :ciglione:

E' già il terzo anno....:fifone2:...........................che saccheggio i cassonetti del cimitero!!!!!

:lol::lol:

Anzi..vi dirò di più: finora li ho piantati in giardino, in piena terra.
Quest'anno...invaderò anche i balconi...:lingua:
 
Ultima modifica:

kARRY

Aspirante Giardinauta
Il mio unico crisantemo prospera in vaso da parecchi anni, salvato dalla stessa fine ma invece che dal cassonetto proprio dalla lapide di mia nonna. Da lei ho preso la passione per i fiori e mi dispiaceva buttarlo anche se in condizioni pietose. Così ho provato a salvarlo e ogni anno di questi periodi recido qualche rametto e glie lo porto. Volevo provare a metterlo in piena terra quest'anno.
Per molto tempo non ho considerato i crisantemi come fiori perchè "pianta da cimitero" chissà poi perchè, sono bellissimi e hanno dei colori tutt'altro che funebri. Probabilmente il fatto che fioriscano proprio di questi tempi non ha giocato molto a loro favore. Tra le vostre foto ce n'è qualcuno splendido, non me ne vogliano gli altri ma quello della prima foto di pollice blu è veramente spettacolare.
 

soniag78

Apprendista Florello
Soniaaaaa, ultima foto, vasetto piccolo di terracotta sulla sx, piantina che somiglia ad una conifera, cos'è?
Se non è effettivamente una conifera è uguale ad alcune che mi sono nate in giardino e non capisco se è qualcosa di sconosciuto che ho seminato o se sia un'infestante...


E compliments per i crisantemi!
Che belle le foto di gruppo!


grazie!!!

allora l'alberello in questione dovrebbe essere se non sbaglio un pinus parviflora glauca, anche questa recuperata al cimitero poco dopo Natale (era addobbato).

:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
grazie!!!

allora l'alberello in questione dovrebbe essere se non sbaglio un pinus parviflora glauca, anche questa recuperata al cimitero poco dopo Natale (era addobbato).

:Saluto:



Uh, anche il pinus dal cimitero, ma allora sei proprio una recidiva!
:lol: (fai benissimo!)

La mia sconosciuta invece è un'erbacea... boh... la lascio lì fino all'anno prossimo, se si decide a fiorire bene, altrimenti la sfratto.
 

soniag78

Apprendista Florello
guarda ci si trova veramente di tutto!!! è un peccato buttare via delle piante vive e ancora belle solo perchè magari è cambiata la stagione e/o non è la pianta del momento...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Il mio unico crisantemo prospera in vaso da parecchi anni, salvato dalla stessa fine ma invece che dal cassonetto proprio dalla lapide di mia nonna. Da lei ho preso la passione per i fiori e mi dispiaceva buttarlo anche se in condizioni pietose. Così ho provato a salvarlo e ogni anno di questi periodi recido qualche rametto e glie lo porto. Volevo provare a metterlo in piena terra quest'anno.
Per molto tempo non ho considerato i crisantemi come fiori perchè "pianta da cimitero" chissà poi perchè, sono bellissimi e hanno dei colori tutt'altro che funebri. Probabilmente il fatto che fioriscano proprio di questi tempi non ha giocato molto a loro favore. Tra le vostre foto ce n'è qualcuno splendido, non me ne vogliano gli altri ma quello della prima foto di pollice blu è veramente spettacolare.

Grazie mille!!!

grazie!!!

allora l'alberello in questione dovrebbe essere se non sbaglio un pinus parviflora glauca, anche questa recuperata al cimitero poco dopo Natale (era addobbato).

:Saluto:

:lol::lol::lol: non ci posso credere!!!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Dovrò inoltrare una formale lettera di protesta al mio Comune, hanno messo in cimitero dei cassonetti enormemente profondi, :martello2 eh no, nun va bene, nun se fà, non si riesce più a recuperare le piante agonizzanti sul fondo... cat:

Mi tocca cambiare "cimitero fornitore"! :lol:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Dovrò inoltrare una formale lettera di protesta al mio Comune, hanno messo in cimitero dei cassonetti enormemente profondi, :martello2 eh no, nun va bene, nun se fà, non si riesce più a recuperare le piante agonizzanti sul fondo... cat:

Mi tocca cambiare "cimitero fornitore"! :lol:



Questo si che è un bel problema!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
 

soniag78

Apprendista Florello
Dovrò inoltrare una formale lettera di protesta al mio Comune, hanno messo in cimitero dei cassonetti enormemente profondi, :martello2 eh no, nun va bene, nun se fà, non si riesce più a recuperare le piante agonizzanti sul fondo... cat:

Mi tocca cambiare "cimitero fornitore"! :lol:


:lol::lol::lol::lol::lol:
 

Anitka

Apprendista Florello
Dovrò inoltrare una formale lettera di protesta al mio Comune, hanno messo in cimitero dei cassonetti enormemente profondi, :martello2 eh no, nun va bene, nun se fà, non si riesce più a recuperare le piante agonizzanti sul fondo... cat:

Mi tocca cambiare "cimitero fornitore"! :lol:

Credo fosse Scardan che raccontava di essersi attrezzato con bastone uncinato
Aumenti la lunghezza del bastone e risolvi il problema del cassettone profondo!

Ciao
Anitka
 

dipladenia

Giardinauta
Dovrò inoltrare una formale lettera di protesta al mio Comune, hanno messo in cimitero dei cassonetti enormemente profondi, :martello2 eh no, nun va bene, nun se fà, non si riesce più a recuperare le piante agonizzanti sul fondo... cat:

Mi tocca cambiare "cimitero fornitore"! :lol:[/QUOT


Due le opportunità: o usi un bastone uncinato anche tu oppure ci si organizza in squadre per fare ste visite................ai cassonetti!:fischio:
 
Alto