• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ho provato a fare qualche talea ma senza risultato, è ancora abbastanza piccola, come prendo in mano le cesoie in casa mi saltano addosso...:LOL:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Buonasera!.
Valtellinese, l'ho trovata su google.Ecco il link:
https://www.google.it/maps/@45.3180...XfnFUYDM38uQ!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1?hl=it

questa è invece la mia :
Vedi l'allegato 229489
Delvi83, è vero che riceve un minimo di calore, anche se sopra il mio appartamento non ci sono balconi. Vivo a pochi decine di metri da piazza maggi e non è difficle avere giornate con nebbioni a volte accompagnate da galaverna. Ricordo che nel mese di febbraio del 2012 le temperature scesero abbondantemente sotto lo zero e per l'intera giornata, ma la pianta non riportò danni.

Da google maps del 2018 c'è ancora anche quella di Lacchiarella (la si intravede nella "giungla" di quel giardino, sembra molto ridimensionata rispetto al 2011, quindi i casi sono 2, o il 2012 l'ha uccisa e l'hanno ricomprata, o è stata potata drasticamente (magari proprio a seguito di quel gelo), certo vedendo lo stato del giardino gran dimestichezza con le cesoie non ce l'hanno, però difficile a dirsi, certo che se ha resistito e magari è ripartira alla base è notevole veramente visto il gelo di quel Febbraio in pianura padana! Comunque leggevo anche su un altro forum che la stessa qualità era sopravvissuta in Friuli a un -16°, la parte aerea era morta ma ha ricacciato dalla base in primavera. Verità o diceria? Comunque è tosta sicuramente!
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Da google maps del 2018 c'è ancora anche quella di Lacchiarella (la si intravede nella "giungla" di quel giardino, sembra molto ridimensionata rispetto al 2011, quindi i casi sono 2, o il 2012 l'ha uccisa e l'hanno ricomprata, o è stata potata drasticamente (magari proprio a seguito di quel gelo), certo vedendo lo stato del giardino gran dimestichezza con le cesoie non ce l'hanno, però difficile a dirsi, certo che se ha resistito e magari è ripartira alla base è notevole veramente visto il gelo di quel Febbraio in pianura padana! Comunque leggevo anche su un altro forum che la stessa qualità era sopravvissuta in Friuli a un -16°, la parte aerea era morta ma ha ricacciato dalla base in primavera. Verità o diceria? Comunque è tosta sicuramente!
Io sbatto la testa al muro: la mia bouga è morta. Ormai ne devo prendere atto. Non è mai fiorita la scorsa estate, e da Agosto in poi ha smesso di mettere vegetazione e si è pian piano spogliata.
Inizio a pensare che sia bastato qualche giorno di freddo dello scorso Maggio, benché fossi corsa a coprirla e imbacuccarla per bene- ve lo ricordate il Maggio 2019? Qui abbiamo dovuto riaccendere il riscaldamento per qualche ora al giorno, tanto le temperature erano scese.
E sì che me l'ero curata con tanto amore, tenendola al riparo da Ottobre.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Allora dev'essere quella che ho acquistato io, sebbene mi pare incredibile possa reggere certe temperature, probabilmente parliamo di piante adulte e vecchie, alla fine credo che sia più "pericoloso" tenerle in vaso sul terrazzo che non in terra piena al Nord...
Ciao
Adesso mio invidiatissimo Valtellinese, per favore, usami la sublime cortesia di ricordare il nome del vivaio dove avevi acquistato la tua magnifica e resistente bouga.
E' un cuore infranto e bramoso che si rivolge a te.:ciao::ciao::ciao:
 

Candy418

Giardinauta Senior
la varietà è chiamata "x specto-glabra". Forse l'unica specie che resiste molto bene al freddo. Ne ho una da 4 anni sul mio balcone a Milano, acquistata in un vivaio sul lago di Garda e sopravvive all'inverno senza coperture. Alta più di due metri, quest'anno ha fiorito copiosamente. Dopo un periodo di riposo ora riprende a fiorire seppure lentamente per via delle temperature più basse. Se il clima lo consente, può fiorire bene fino a tutto il mese di novembre. Lo scorso anno le foglie sono cadute nel mese di gennaio!.
Cominciai ad interessarmi quando ne vidi una cresciuta in piena terra in una villa nel comune di Lacchiarella. Ha foglie come la spectabilis ma sono più allungate. Produce abbondanti fioriture che si sviluppano su tutto il ramo e i fiori che, una volta secchi, restano attaccati sul ramo per molto tempo. Peccato sia poco conosciuta!:storto:
Myzio, rivolgo a te la stessa prece, mio caro.:love::love::love:
Il nome del vivaio sul Lago di Garda?
Sarò da quelle parti per le vacanze di Pasqua e potrei fare una deviazione per acquistare alcuni esemplari. Tanto mio marito è rassegnato a queste deviazioni di viaggio.
 

kiwoncello

Master Florello
Adesso mio invidiatissimo Valtellinese, per favore, usami la sublime cortesia di ricordare il nome del vivaio dove avevi acquistato la tua magnifica e resistente bouga.
E' un cuore infranto e bramoso che si rivolge a te.:ciao::ciao::ciao:

Mi pemetto di risponderti io: Vivaio Devoto a Chiavari (GE). Lo trovi proprio all'inizio dell'Aurelia direzione Zoagli. Si tratta di uno degli ultimi veri vivaisti superstiti.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Mi pemetto di risponderti io: Vivaio Devoto a Chiavari (GE). Lo trovi proprio all'inizio dell'Aurelia direzione Zoagli. Si tratta di uno degli ultimi veri vivaisti superstiti.
Grazie, mio caro Kiwoncello, grazie infinite.
Se non spediscono, sarò comunque all'acquario di Genova in primavera, e Chiavari è a due passi!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Se vanno avanti gli inverni così ne metto una anche qui in montagna dove vivo io, quest'inverno non siamo andati oltre i -3.6°, inverno completamente inesistente, non ho neanche ritirato i plumbago e la lantana, per altro avrei la possibilità di metterla in un grosso vaso in veranda e da li farla uscire dalla botola d'areazione (sempre aperta), così anche se dovesse fare molto freddo al max perdo la parte aerea esterna...
Il vivaio sul lago di Garda mi pare fosse a Padenghe, Myzio saprà aiutarti meglio.
Per quanto riguarda Devoto a Chiavari, se non ricordo male mi diceva che al Nord è l'unico produttore di questa cultivar!

Ciao
 

Candy418

Giardinauta Senior
Mi pemetto di risponderti io: Vivaio Devoto a Chiavari (GE). Lo trovi proprio all'inizio dell'Aurelia direzione Zoagli. Si tratta di uno degli ultimi veri vivaisti superstiti.

Ciao, Kiwoncello.
Li ho contattati, ma non hanno le varietà che cerco.:oops:
Sto inviando e-mail a vari vivai del Garda e liguri, vediamo cosa salta fuori.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
la tengo presente anch'io, fino ad ora l'avevo trovata solo in Francia... non mi sono ancora decisa perchè il posto dove andrebbe è ora occupato da un a rosa che non so dove trasferire
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ragazzi, signore, fermi tutti.
L'ho trovata!
https://www.ingegnoli.it/ita/bouganvillea-specto-glabra-violet-de-meze.html

Da Ingegnoli.
38 euro sono tantissimi, ma faccio questa spesa.
Aggiungo qualche bulbo, e la prossima settimana avrò la mia Bouga Specto-glabra:V:V:V:V:V:V:V:V:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::V:V:V:V:V:):):):):):):):):):):):):):):):):):):):)
Eh sì, mi era sfuggito ma l'avevo letto che Ingegnoli a Milano le aveva, probabilmente arrivano da Chiavari:LOL:!
38 euro una piantina da 40cm... non si smentisce nella fama di essere caro, è un garden enorme alla periferia est della città.
A Chiavari la pagai 15€ nel Settembre del 2015 (la foto appena acquistata è nel primo post).
P.S. Quando ti arriva postaci la foto!
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Eh sì, mi era sfuggito ma l'avevo letto che Ingegnoli a Milano le aveva, probabilmente arrivano da Chiavari:LOL:!
38 euro una piantina da 40cm... non si smentisce nella fama di essere caro, è un garden enorme alla periferia est della città.
A Chiavari la pagai 15€ nel Settembre del 2015 (la foto appena acquistata è nel primo post).
P.S. Quando ti arriva postaci la foto!
Ho trovato un secondo vivaio, egarden.store, che ne ha una a 18.90.
Aver cambiato i criteri di ricerca, inserendo
Bouganvillea specto-glabra violet de meze, ha prodotto davvero risultati insperati.
Qualcuno conosce questa azienda?
E' basata in Puglia.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho trovato un secondo vivaio, egarden.store, che ne ha una a 18.90.
Aver cambiato i criteri di ricerca, inserendo
Bouganvillea specto-glabra violet de meze, ha prodotto davvero risultati insperati.
Qualcuno conosce questa azienda?
E' basata in Puglia.
Non li conosco, comunque mi pare che sia lo stesso rivenditore che la propone su Amazon a 34.90€...
Ciao
 

Candy418

Giardinauta Senior
E dalle mie e-mail emerge una nuova possibilità: i Vivai Gaggero di Carasco (Ge) mi scrivono di averne disponibili. Da euro 17,90.
Le opzioni aumentano, e comprare una pianta dal vivo è sempre meglio che riceverla spedita, senza poterla scegliere ed esaminare.
Bene bene.:LOL:
 
Alto