• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi getti minacciati...

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho una rosa nata da talea, oggi mi sono accorta che i nuovi getti sono infestati dagli afidi.
Ho provato a cacciarli via con dell' acqua, ma sembrano "incollati".... proprio non se ne vogliono andare :burningma!
In casa ho solo un insetticidache si chiama "Rogor sl", può andar bene?
L' insetticida l' ho comprato due anni fa: è possibile che sia scaduto?
Non vorrei danneggiare la rosa!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
basta un po' d'acqua con del sapone di marsiglia e/o del peperoncino in infusione.
Gli afidi ganno cmq un danno poco più che estetico, certo non minacciano dei getti.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
basta un po' d'acqua con del sapone di marsiglia e/o del peperoncino in infusione.
Gli afidi ganno cmq un danno poco più che estetico, certo non minacciano dei getti.

Dici che non devo preoccuparmi?
Nelle faq ho letto che:
"Infestano già dalla primavera i boccioli e le foglie. In pratica inseriscono il rostro nei tessuti vegetali e ne assorbono la linfa.
Oltre al danno diretto, gli afidi possono provocare danni indiretti, in quanto secernono un liquido gommoso e dolciastro, la melata, che, oltre ad attirare le formiche, favorisce la diffusione della "fumaggine", che produce una copertura nera, fuligginosa e adesiva che impedisce la respirazione delle foglie.Altro elemento di danno di non trascurabile importanza è la trasmissione di agenti fitopatogeni quali virus e batteri

ho pensato che fosse meglio combatterli, anche perché i nuovi getti sono praticamente ricoperti da questi antipatici afidi!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se li togli è meglio, esteticamente, ma non fanno niente se li lasci.
Ad ogni modo toglierli è molto facile, acqua saponoso e vanno via. Altrimenti il prossimo anno a marzo dai una volta una spruzzata di confidor, e per tutto l'anno non tornano più.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Se li togli è meglio, esteticamente, ma non fanno niente se li lasci.
Ad ogni modo toglierli è molto facile, acqua saponoso e vanno via. Altrimenti il prossimo anno a marzo dai una volta una spruzzata di confidor, e per tutto l'anno non tornano più.

Grazie per il consiglio, lo seguirò sicuramente.... non li sopporto questi afidi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque il Rogor lo puoi usare. E' un buon prodotto e danneggia limitatamente gli insetti utili.

Io una passata la darei perchè se la pianta è piccola, da talea, anche solo un attacco forte di afidi può debilitarla molto.

Per il prossimo anno segui il consiglio di Scardan: a inizio aprile una passata di Confidor e per quasi tutto l'anno sei a posto :)
 
Alto