• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in pericolo! (tentedrini, afidi, e un'insetto sconosciuto)

laRagazzaconlaValigia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Qualche mese fa mia mamma ha comprato una rosellina da mettere in terrazza in mezzo alle altre piantine, inizialmente andava che era una meraviglia, poi sono iniziati i problemi, poverina!
Era stata assalita dagli afidi verdi, su tutti i nuovi bocciolini, ma sono riuscita ad eliminarli e la piantina ha fatto una bella fioritura. Dopo ha messo su un sacco di foglioline nuove e si è ingrandita.
Dopo una settimanina che non me ne prendevo cura io, oggi torno a dare un occhio a controllare la situazione e cosa scopro? Un disastro!

Innanzitutto le foglie sono piene di buchi, anche belli grandi, e piccole macchiette bianche. Spulciando sul forum le ho attribuite alle tentredini nere, stasera quando cala il sole controllerò se trovo i famigerati vermini sotto le foglie.

IMG_47412.jpg

Poi sotto un bocciolino ho trovato un sacco di animaletti che sembrano afidi, ma non sono verdi, sono.. rossastri. Cos'è, una strana variante potenziata di quello verde?

insetto schifoso 2.jpg

Infine, perché non ce n'erano abbastanza, ho notato un insetto strano, che non riesco a trovare nè qui sul forum, nè girovagando su Google. Ho trovato un altro insettaccio uguale anche sul solanum poco distante dalla rosa. È innocuo o è una bestiaccia pericolosa?

insetto schifoso rosa.jpg

Grazie a tutti per l'attenzione :)

EDIT E AGGIORNAMENTO:
Ho controllato e c'erano i vermini verdi. Inoltre mi scuso perché mi sono appena accorta di aver scritto "un insetto" con l'apostrofo, nel titolo.
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sono afidi, ne esistono specie di diversi colori, anche neri.
L’insetto sconosciuto sembra la forma giovanile di un ortottero del genere Phaneroptera, probabilmente P. nana
 
Alto