• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco sul balcone - Consigli

Ele94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Eleonora e mi sono da poco iscritta al vostro forum, che leggevo già da tempo e da cui ho appreso davvero moltissime cose.

Premetto che sono veramente negata con le piante, infatti sono sempre stata molto diffidente nel comprarne; lo scorso anno, io e mio marito avevamo provato a coltivare alcune aromatiche e qualche fiorita ma sono inesorabilmente morte tutte (sicuramente abbiamo peccato di inesperienza e anche le piante acquistate non saranno state in gran forma); l'unico sopravvissuto è stato il basilico che è morto naturalmente in autunno per il freddo; abbiamo un balcone loggiato, esposto a sud, piano alto.

Quest'anno abbiamo deciso di riprovarci e ci siamo buttati nella coltivazione dei frutti di bosco in vaso; dopo aver contrastato una grossa infestazione di afidi lo scorso mese (combattuta grazie ai consigli letti qui sul forum), purtroppo ora ci troviamo a combattere con il più odioso degli insetti, l'oziorrinco.

Vi spiego la situazione e spero che possiate darmi una mano.
Come vi dicevo, da un paio di mesi abbiamo messo in vaso alcune piante di frutti di bosco.
Ribes e fragole sono state colpite dagli afidi ma il problema pare sia rientrato utilizzando un aficida sistemico per orticole (sapone e neem inizialmente non hanno risolto il problema).
In un angolo del balcone, fino alla scorsa settimana, erano collocati abbastanza vicini: lampone, mirtillo americano,mora nana e una piantina di Non ti scordar di me che avevo seminato in autunno all'interno e travasato in vaso da un paio di mesi, che sta mettendo molte foglioline. Tutte le piante sembravano godere di buona salute tranne la mora nana che non metteva nessun getto nuovo, aveva fatto delle piccole foglioline stentate, il pollone era veramente spoglio, era riuscita a mettere su poco e niente (ne ho regalato una uguale alle mie nipoti ed è rigogliosissima). Pensando che fosse colpa degli sciaridi da cui la pianta mi sembrava pesantemente colpita, qualche giorno fa ho provveduto ad eliminare i primi centimetri di terreno,ricoprire con terra asciutta e sabbia e l'ho messa su un ripiano rialzato perché godesse di più sole, distante dal resto. Sulla terra eliminata ho spruzzato un classico insetticida per mosche e zanzare e lo messa ad asciugare a terra in un sottovaso.

Sabato in tarda serata ho acceso la luce casualmente sul balcone e mi sono accorta di un insettino morente vicino al vaso del mirtillo, sul pavimento; lì per lì non mi sono posta molti problemi, era a pancia all'aria, l'ho schiacciato e via ma subito dopo sul bordo del vaso della mora ho visto l'odiosissimo, che ho riconosciuto grazie alle letture fatte qui sul forum, e anche lì uccisione immediata.
Domenica mattina mio marito ha ispezionato le poche foglioline di mora e ha trovato un esemplare piccolino morto attaccato ad una foglia (tenete conto che l'aficida sistemico l'ho dato in via preventiva a tutte le piante perché il mio balcone è chiuso e non volevo rischiare che gli afidi infestassero anche altre piante); forse l'aficida può aver avuto effetto sul piccolo? Il principio attivo è il Flupyradifurone, comunque la foglia presentava il morso a mezza luna classico.
Abbiamo isolato la pianta di mora ricoprendo il vaso con un sacco di plastica e spruzzando dentro il vaso della deltametrina (mi sono ritrovata in casa un insetticida indicato anche per l'oziorrinco, che avevo preso per altra problematica l'anno scorso); del ramo che rimane ne faremo una talea e proveremo a vedere se prende, sennò amen, la terra la butto via.
Domenica sera in tarda serata mio marito è uscito a ispezionare con la torcia e non ha trovato nulla; ieri sera invece abbiamo beccato altri due esemplari, uno sopra la paletta di alluminio (per terra accanto al non ti scordar di me) e uno in cima alla canna che faceva da sostegno al mirtillo, poco distante. Mio marito li ha catturati e ci ha spruzzato sopra l'insetticida a base di deltametrina ma non sembra che abbia sortito alcun effetto, alla fine li abbiamo accoppati. Abbiamo deciso di mettere alla base dei rami delle piante il tessuto che si usa come filtro per cappe, abbiamo rivestito anche i vasi e le canne di sostegno sperando che ne ostacoli la risalita.
Per ora, a parte su una fogliolina di Mysotis e su una di mora, non abbiamo trovato morsi evidenti su nessuna pianta, nemmeno sul mirtillo. Abbiamo spostato le piante che era impossibile rivestire, come le fragoline, su un ripiano in alto, sperando di isolarle (sempre che non sia già dentro la terra ma fin ora le foglie sembrano tutte sane). Il Ribes, che si trova poco distante dalle piante che vi dicevo, ha un'unica foglia in cima che presenta una specie di buchetto ovale al centro della foglia, non ai bordi, è l'unica foglia così e si trova in cima alla pianta.
Nell'altro angolo del balcone ho una Camelia general Coletti e una Heuchera Americana (comprate in autunno e che non hanno mai presentato problemi), che ho letto gli siano molto gradite ma al momento non presentano rosicchiature (anche la Camelia, come il ribes, ha un'unica foglia in cima con un buco centrale, non a mezzaluna, sembra una bruciatura).
Sono abbastanza sicura che il malefico provenga da una delle piante acquistate negli ultimi due mesi e ipotizzo sia la mora nana perché non è cresciuta praticamente per nulla (il che mi fa pensare alla presenza di larve nel terreno) e perché abbiamo ritrovato l'esemplare piccolino. L'ho acquistata online e mi è arrivata con il vaso un po' rotto e poca terra dentro, tutta zuppa, quindi quando ho rinvasato non ho toccato più di tanto le radici per non disturbare troppo la pianta (come da indicazioni scritte del venditore).
Da quello che ho capito questo è il periodo in cui escono gli adulti e dal momento che la mora fino a pochi giorni fa era per terra vicino alle altre piante sicuramente si saranno mossi in qualche altro vaso.
Secondo voi, quali altri interventi possiamo mettere in atto, dal momento che pare ad oggi ci siano in giro solo adulti? Vorremmo evitare che vadano a deporre le uova nella terra dei vasi.
Lo Spinosad può essere un buon prodotto? Oltre alla ricerca manuale e ai filtri per ostacolarli, volevamo capire se potevamo avvalerci di qualche altro strumento, posto che abbiamo isolato il vaso della mora in modo che non ne escano più (sempre che sia quello il vaso colpevole). Abbiamo anche isolato i vasi di Mysotis e Mirtillo, rialzandoli con dei sostegni e mettendo sotto una bacinella/sottovaso pieno d'acqua, per porre un minimo di ostacolo.
Trattandosi appunto solo di piante in vaso speriamo di riuscire ad isolare il problema sennò pazienza, butteremo via tutto come fatto altre volte, ma stavolta ci abbiamo investito più soldi e più tempo e mi spiacerebbe molto. Non so se i nematodi possono servire, visto che al momento abbiamo trovato gli adulti in giro.

Scusatemi per la lunghezza del post, volevo spiegare il problema nel miglior modo possibile e spero di ricevere qualche consiglio utile per poter risolvere questa problematica.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Buona giornata a tutti!
 
Alto