• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivati: bagolaro e olivastro

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve gente, vi presento gli ultimi arrivati, sono un bagolaro e un olivastro, ovviamente tutti da lavorare, che ve ne pare?
IMG_20150501_073720538_HDR.jpg
IMG_20150501_073858708_HDR.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
bei pezzi fratello!!!....il bago è già a buon punto...l'olivastro è un pò da rifare ma ha un ottimo potenziale.....fammele studiare un pò e poi ti butto giù qualche consiglio (finalmente non il solito ginseng!!!!!:lol:)

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Ahahahah grazie! L'olivastro avevo in mente, col tempo, di farlo a semi-cascata continuando a lavorare il tronco col liquido jin

Albicoccus

Giardinauta Senior
Prima di passare al liquido jin devi scortecciarlo e dargli un senso ( io ci farei delle cavità che sono tipiche di queste essenze ) , mettere il liquido jin su una porzione di legno vuoto non serve a nulla .
Il bagolaro é un ottimo pezzo , io cercherei di migliorare la forma che ha già ( eretto formale ) eliminando ( col tempo ) i rami grossi in apice ( che devi costruire ) e incrementando la vegetazione , tutto l'opposto per l'olivastro che è totalmente da formare .

aurex

Esperto di Bonsai
per l'olivastro

allora...ho buttato giù un progettino giusto per farti un'idea....la vegetazione è troppo lontana dal tronco e quindi tocca potare più che puoi...(lasciando sempre delle foglie disponibili per ogni ramo)....il secco è un pò monotono e bisognerebbe movimentarlo un pò...pulisci il terriccio da quelle erbacce....smuovilo un pò e concima per bene.......
progetto:
progetto1.jpg
speigazione secco e punti di partenza futura vegetazione :
2.jpg ................:eek:k::eek:k::eek:k:

aurex

Esperto di Bonsai
per il bago...invece fai lignificare per bene le nuove cacciate....poi sistema bene la ramificazione con potature e filature...
IMG_20150501_073858708_HDR.jpg

Ultima modifica:

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Grande Aurex grazie per i bozzetti! Per il bagolaro è esattamente quella che avevo in mente, mentre l'olivastro si, l'idea è quella ma con i ragazzi del club volevamo provare a far crescere il ramo basso per fare una semi-cascata, il tempo cmq è ancora tanto quindi ci sarà modo per pensarci su e decidere :p

aurex

Esperto di Bonsai
vedi bene...perchè il ramo basso è troppo cilindrico..
fidati di zio Aurex!!!!:lol:..secondo me....ma cmq...dai...va bene....spero di esserti stato utile...

Ultima modifica:

Bibo87

Aspirante Giardinauta
È sempre utile avere altri punti di vista ;) vedremo che uscirà fuori, vi tengo aggiornati XD

Greenray

Esperto di Bonsai
E' un sollievo vedere due belle piante, ma soprattutto PIANTE, veri ALBERI ed una volta tanto una svolta rispetto la comune tendenza. Piante autoctoneeeeeee? Ma che bello, lasciatemi esultare.
Per giunta anche un bagolaro che ...... ma dimmi un po' dove lo ha trovato? Di sicuro in un negozio specializzato ed abbastanza serio, perché io non ne ho mai trovati, perlomeno girando nei vivai che incontro.

Beh, belle piante, ne usciranno comunque dei bei lavori, sia che tu faccia come dici che tu invece voglia seguire i consigli. Personalmente alla cascata credo poco, ma la mia opinione in questo conta assai poco nonostante il "titolo" di esperto.

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Inizialmente compravo in un negozio specializzato ma da quando frequento un club ho imparato che non è conveniente, queste due l'ho prese da un ragazzo che se le toglieva per questioni di spazio (oggi andava ad Arco e sicuramente torna con qualcosa di nuovo per rimpiazzare :lol:)
Penso che comunque provengano da acen, un vivaio di zona dove di solito si rifornisce

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento per l'olivastro: dopo vari confronti, sarete contenti di sapere che ho abbandonato l'idea della semi-cascata :lol::lol:, per questa stagione mi limiterò a cercar di far arretrare la vegetazione come diceva anche Aurex e dare un po di movimento al tronco che va verso destra

Alto