• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento olivastro n°1

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa due anni fa durante un viaggio di lavoro mi imbattei in due piccoli olivastri ed ebbi la possibilità di prelevarli (era settembre). Sono passati due anni e sebbene siano entrambi un po' particolari e magari nemmeno dotati di una grazia eccelsa mi ci sono affezionato e vorrei pian pianino iniziare a dargli qualche direzione in termine di impostazione. Vi allego le 4 viste de "olivastro n°1" e vi chiedo lumi sul cosa fare.
Per il secondo olivastro aprirò una seconda discussione, così da non mischiare i suggerimenti.

Grazie mille a tutti.
 

Allegati

  • Vista A.jpg
    Vista A.jpg
    699,3 KB · Visite: 5
  • Vista B.jpg
    Vista B.jpg
    717,5 KB · Visite: 8
  • Vista C.jpg
    Vista C.jpg
    921,3 KB · Visite: 9
  • Vista D.jpg
    Vista D.jpg
    940,8 KB · Visite: 6
  • Vista complessiva.jpg
    Vista complessiva.jpg
    922,7 KB · Visite: 9

avalu81

Giardinauta
per esperienza, su olivastri di dimensioni nettamente superiori ai quali ho provato a dare una forma....è davvero una delle specie più difficili da formare.
io ci ho rinunciato dal momento che le cacciate non hanno mai una logica.
comunque seguo per capirci qualcosa anche io
 

aurex

Esperto di Bonsai
Assolutamente no.... È una delle essenze più facili e versatili... Risponde benissimo alle tecniche di coltivazione bonsai... Ne ho diversi di dimensioni belli grossi... E sono in assoluto le piante che preferisco...
 

avalu81

Giardinauta
Bellissimi i risultati mostrati. Boh, se riesco, prima di tornare a Milano provo a fare qualche foto di quelli nati da me spontanei e che ho provato ad addomesticare. Davvero ho perso le speranze
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Aurex ho visto sia i link sopra che anche altre discussione con foto da te postate e sono rimasto veramente colpito dalla celerità con cui hanno preso forma
Ma tu gli olivastri li trovi in natura già cresciuti di quelle dimensioni o parti da una piccola piantina in natura, la prelevi, la metti in piena terra con piastrella sottostante e solo dopo qualche anno parti con la formazione?

Io sto pensando di trasferire uno dei due olivastri in piena terra anche se sono un poco preoccupato perché li dovrà cavarsela da solo in quanto lo potrò visionare giusto ogni 2/3 settimana e sarà esposto al freddo (il luogo è nell'astigiano con temperature anche -5/-10 °C).
 

aurex

Esperto di Bonsai
queste sono piante prelevate così com'erano...successivamente negli anni ho curato la formazione della ramificazione....li olivastri crescono in fretta...praticamente fanno tutto da soli...tu devi solo nel tempo scegliere quali rami mantenere e di conseguenza educarli....
 
Alto