• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo/olivastro

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!
Vorrei far 'risorgere' questo olivo (o olivastro) che, attualmente, non è per nulla un bel vedere. Ho pensato di lasciare, a tempo debito, solo il rametto indicato per farlo ingrossare e, prima o poi, diventare parte del tronco. Voi che ne dite?
Vale la pena investire del tempo su questa pianta o conviene metterla in piena terra e abbandonare l'idea che, un giorno, possa avere il suo perché come bonsai?
 

Allegati

  • IMG_20200201_162752_507.jpg
    IMG_20200201_162752_507.jpg
    644,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20200201_162046_469.jpg
    IMG_20200201_162046_469.jpg
    617,6 KB · Visite: 17
  • IMG_20200201_162039_727.jpg
    IMG_20200201_162039_727.jpg
    565,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20200201_162032_789.jpg
    IMG_20200201_162032_789.jpg
    581,2 KB · Visite: 18
  • IMG_20200201_162025_608.jpg
    IMG_20200201_162025_608.jpg
    582,9 KB · Visite: 13

aurex

Esperto di Bonsai
bè si...in effetti ha una foma un pò strana....credo che qui difficilmente ci ricavi qualcosa....è assolutamente controconica....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pur non essendo un esperto penso che si può tentare: fresa il grosso bulbo o bugno nella foto n°4 poi lascia sviluppare per un anno i rami e poi cerca di creare un cuscino compatto con cimature ripetute negli anni a venire.
Solo una fresata restituirà la giusta conicità.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Strana davvero.... Ma i Maestri, con le frese, nel tempo, non fanno cose incredibili??????? :rolleyes:

Nella foto 3, quella specie di borsa è davvero.... strana forte.....
il problema è che devi avere qualcosa da fresare e soprattutto devi saper fresare.... qui sarebbe tutto da fresare........ e poi che rimarrebbe?
se si vuole utilizzarla come pianta palestra ok....ma per il resto.....:giu:...senza offesa ovviamente...;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nella foto 3, quella specie di borsa è davvero.... strana forte.....
L'olivastro tende a fare le "borse" o "bugni" o "bulbi" che la pianta sfrutta come magazzini per superare periodi di magra e di siccità che son la regola nel suo ambiente naturale. Questi "bugni" sono anche ricchissimi di gemme dormienti in grado di rigenerare la pianta ad es dopo incendi.
Anche l'olivo fa la stessa cosa: al pedale delle vecchie piante ci sono ammassi di tali "bugni" detti "ovoli": una volta il bravo contadino, con la zappa tagliente, asportava tali ovoli dal piede delle vecchie piante e li piantava subito a dimora: era uno dei sistemi per propagare l'olivo!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
L'olivastro tende a fare le "borse" o "bugni" o "bulbi" che la pianta sfrutta come magazzini per superare periodi di magra e di siccità che son la regola nel suo ambiente naturale. Questi "bugni" sono anche ricchissimi di gemme dormienti in grado di rigenerare la pianta ade es dopo incendi.
Anche l'olivo fa la stessa cosa: al pedale delle vecchie piante ci sono ammassi di tali "bugni" detti "ovoli": una volta il bravo contadino, con la zappa tagliente, asportava tali ovoli dal piede delle vecchie piante e li piantava subito a dimora: era uno dei sistemi per propagare l'olivo!
grazie, Ste, come sempre spiegone interessante.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Basta Controllarla di tanto in tanto ed intervenire quando serve... Anche se è in piena terra
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Ma essendo la capitozzatura una pratica importante non vorrei effettuarla nel periodo sbagliato.
Posso procedere ora o, sennò, quando?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Dalla foto però a me sembra che tu voglia capitozzare lasciando solo la parte secca... Così la uccidi... Se ho capito bene... Fai una foto da altri lati.
 

Leopard98

Aspirante Giardinauta
Capitozzando andrei ad eliminare la parte secca e il bulbo lasciando solo il primo tratto di tronco (che, almeno all'apparenza, è vivo e vegeto). Tu perché pensi che sia tutto secco? E, ovviamente, come posso accertarmene?
Buon pomeriggio a tutti!
Vorrei far 'risorgere' questo olivo (o olivastro) che, attualmente, non è per nulla un bel vedere. Ho pensato di lasciare, a tempo debito, solo il rametto indicato per farlo ingrossare e, prima o poi, diventare parte del tronco. Voi che ne dite?
Vale la pena investire del tempo su questa pianta o conviene metterla in piena terra e abbandonare l'idea che, un giorno, possa avere il suo perché come bonsai?
Le foto di tutti e quattro i lati le avevo postate qui... se ne servono altre scendo giù a farle.
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Secondo me la cosa migliore da fare è sperare che cacci dei polloni dalla base e utilizzare quelli per impostare una pianta tutta nuova. Con il tronco che hai ora ti diverti a lavorare il secco.
 
Alto