• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio olivastro..."la Murgia"

maxam

Aspirante Giardinauta
Veramente molto bello.
Un lavoro eccezionale da tenere come riferimento.

Avresti voglia di spiegarmi come e quando si fa il trapianto da terra a vaso e che accorgimenti bisogna avere per non uccidere la pianta durante questa fase?

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie per avermi menzionato...in effetti negli ultimi tempi non riesco a trovare il tempo neanche di guardarmi allo specchio.....l'olivastro in questione dopo il rinvaso ha incominciato una serie di problematiche....ogni anno germoglia che è una meraviglia e poi incomincia una cascola di foglie che mi manda al manicomio....finanche a perdere dei rami.....per poi riprendersi gradualmente.....non sono mai riuscito a capire perchè....prima o poi aggiorno:su: ...un saluto a tutti....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per avermi menzionato...in effetti negli ultimi tempi non riesco a trovare il tempo neanche di guardarmi allo specchio.....l'olivastro in questione dopo il rinvaso ha incominciato una serie di problematiche....ogni anno germoglia che è una meraviglia e poi incomincia una cascola di foglie che mi manda al manicomio....finanche a perdere dei rami.....per poi riprendersi gradualmente.....non sono mai riuscito a capire perchè....prima o poi aggiorno:su: ...un saluto a tutti....
La copiosa perdita di fogliame sembra indicare problemi a livello radicale oppure, ma mi sembra strano, un eccesso di sali. Potrebbe anche trattarsi di cicloconio.
Oppure potrebbe essere che, quando è stato trasferito nel vaso nuovo, sia stata fatta una potatura radicale troppo spinta...O un colpo di secco?

Sybian

Giardinauta
Ti ringrazio che tu abbia trovato il tempo per rispondere, tengo le dita incrociate per la tua pianta e spero che tutto si risolva per il meglio trovando la soluzione definitiva.

avalu81

Giardinauta
Attendiamo aggiornamenti Aurex.
io la butto li, possibile che in qualche modo, anche piccoli peggioramenti progressivi del clima a livello generale possano influire? Lo chiedo perchè l'unico mio olivastro a Lecce, che prima rispondeva sempre alla grande alle potature, da 2 anni è praticamente fermo, nonostante concimi, e innaffiature, germoglia ogni anno ma non fa più di una coppia di foglie, per cui è impossibile continuare a costruire la ramificazione, provato anche con rinvaso e pulizia minima delle radici ma nulla.

Alto