• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! dopo aver chiuso anche questo semestre e non aver più esami tra i piedi per un po', ho trovato il tempo per fare un salto dal signor Panarotto e devo dire che ne è valsa la pena :eek: incredibile, un sacco di piante mai viste, cose che mi sogno di notte e che non si trovano da nessuna parte qui in provincia e finalmente poter scegliere sapendo quello che hai davanti!!! tutte cartellinate, per non parlare del terriccio (ne ho preso un sacco, è super), nessuna ha bisogno di essere rinvasata :cry: insomma, commovente... ok, scusate lo sfogo, ma era la prima volta in una serra specializzata. ho fatto solo 4 acquisti, va beh un passo per volta (in + i soldi sono quello che sono purtroppo :rolleyes: ), però ne sono orgoglioso:

pterocactus
16llaaa.jpg

turbinicarpus alonsoi
16llafo.jpg

copiapoa paposoensis (la variazione di colore è meravigliosa :D )
16llatz.jpg

ed infine sulcorebutia rauschii
16llb0x.jpg

ah, chiaro che accetto consigli su come coltivarle al meglio :ciglione: grazie grazie grazie, saranno ascoltati!

:Saluto:

O

Orpheos

Guest
ottimi acquisti filippo! bello soprattutto il turbinicarpus!

appo85

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
bello soprattutto il turbinicarpus! :Saluto:

Anche a me piace tanto il turbinicarpus...è particolare!!:hands13:

P.s: mi togli una curiosità Filippo....:froggie_r ma nel vasetto del pterocactus c'è una parte della piantina che si è rotta o è proprio fatta così?:confuso:

Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
:D grazie grazie!!! :D
spero di tenerle al meglio...

x appo: no, non è così, sarebbe piuttosto strano però, eh? :ciglione: in realtà si tratta dei resti dell'infiorescenza che una volta sfiorita "cadono": quando l'ho preso ieri aveva una bella alberatura secca che è caduta al primo movimento. in teoria dovrebbe ricrescere con i prossimi fiori, però non so se ne avrò il piacere quest'anno o se dovrò aspettare il prossimo... matteo ne sa qualcosa, magari ci può dare una dritta :confuso:

grazie ancora!!!

O

Orpheos

Guest
lo pterocactus fa quasto lavoro: cresce un fusto dalla radice tuberosa, ramifica e se vuole fiorisce all'apice...le ramificazioni o cmq le sezioni sn delicatisime e basta un colpetto e si staccano... fa una cosa simile ai tephrocactus... sto provando a vedere se radica o meno... xkè in teoria dovrebbe...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Orpheos ha scritto:
lo pterocactus fa quasto lavoro: cresce un fusto dalla radice tuberosa, ramifica e se vuole fiorisce all'apice...le ramificazioni o cmq le sezioni sn delicatisime e basta un colpetto e si staccano... fa una cosa simile ai tephrocactus... sto provando a vedere se radica o meno... xkè in teoria dovrebbe...

ciao mat! mi diceva pasto (va a sapere dov'è finito :confuso: ) che se dovesse radicare però sarebbe molto dura che sviluppi un caudex comeinvece ha una pianta nata da seme... certo, tentare non nuoce :martello2 anzi... però riguardo al tephrocactus, ne ho uno, specie articulatus papyracantus ed è granitico... quei polloni non verranno mai via sfiorandoli e basta, è necessario un approccio chirurgico :food: quando è finito giù dal mobile a maggio tutto è rimasto a posto...

reginaldo

Florello Senior
Pterocactus radica faacilmente, ma purtroppo che qaulcuno ha detto altrettanto facilmente si spezza.
A me sembra che riesca anche a fare il caudice, non vorrei sbagliarmi, di certo non così grosso come quello nella foto.
Ciao
reginaldo

O

Orpheos

Guest
Filippo Z ha scritto:
ciao mat! mi diceva pasto (va a sapere dov'è finito :confuso: ) che se dovesse radicare però sarebbe molto dura che sviluppi un caudex comeinvece ha una pianta nata da seme... certo, tentare non nuoce :martello2 anzi... però riguardo al tephrocactus, ne ho uno, specie articulatus papyracantus ed è granitico... quei polloni non verranno mai via sfiorandoli e basta, è necessario un approccio chirurgico :food: quando è finito giù dal mobile a maggio tutto è rimasto a posto...
sei fortunato... al mio articulatus var papyracanthus basta un niente e si staccano gli articoli...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beh, a questo punto, dato che un rametto volante l'ho pure io, provo a metterlo in terra, chissà che non ci si riesca in due a fare l'esperimento :eek:k07:
cmq ho appena provato a "stiracchiare" un po' i polloni del tephrocactus, ma niente... quasi quasi è megli così, ha messo i primi tre quest'anno e mi piacerebbe che arrivasse almeno a farne un altro paio di giri, insomma, a diventare sui quattro piani, adesso è solo piano terra+primo piano :D

Alto