• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti: consigli

M

moni73

Guest
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, vorrei mostrarvi qualche mio nuovo acquisto e chiedervi alcuni consigli.

1. Come si chiama la piantina "pelosa" con il bocciolo in fiore? Sapete darmi qualche consiglio sulla sua coltivazione? Ne ho avuta una alcuni anni fa ma mi è morta!! E' possibile coltivarla?

2. La seconda è una stafelia (credo....) vedremo come saranno i fiori.

3. Le ultime due foto ahimè sono lithops, purtroppo ne ho già fatti fuori parecchi!! Ho letto tutte le faq, spero di essere piu' fortunata con questi. Mi sapete dire i loro nomi? Mi consigliate di rinvasare? Al momento li tengo a riparo in una stanza con temperatura intorno ai 10°C visto che arrivano da un vivaio. Qund'e' il momento giusto per portarli fuori? La stessa domanda vale anche per tutte le altre piante grasse.....

Vi ringazio sin d'ora per il vs. aiuto

A presto
Moni73
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
primi consigli.

Hello.., ciao e ben venuta..
I nomi non li so.., ma ti dico qualcosa sui lithops., ah stafelia si scrive staphelia... credo.., correggetemi se sbaglio.
Allora sono molto delicati.., e marciscono anche se solo li guardi.., quindi devi rispettare certeregole...
Non innaffiare MAI quando cambiano le foglie.., terreno deve essere drenante e esposizione sole o mezzombra.., non rinvasare.. e non preoccuparti se la terra e' secca o cose del genere.., meglio secca che troppa acqua..!!
Cmq ci sono molti siti che descrivono molto bene come curarli.., io appena li ho letti non mi sono piu' morti..., adesso li ho seminati.., ho fatto una strage ma alcuni resistono.. e screscono!!
Mettere fuori quando fa caldo.. 15 gradi o su.., stai attenta a non bruciarli.
e mi raccomando.., innaffia solo a tardo marzo .. quando sei sicura che la terra si asciughi.., ovviamente tutto e' da valutare secondo le condizioni atmosferiche che hai nella tua zona...
ciao
Sandro
 
A

abba_01

Guest
Ciao moni,
la prima pianta è certamente un'echeveria, molto probabilmente setosa. Per quanto riguarda la sua coltivazione, fa praticamente tutto da sola: io l'ho lasciata fuori fino a gennaio inoltrato, ha preso tanta di quell'acqua che io stessa sarei annegata e lei, per tutta risposta, ha fatto i fiori.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Nella prima foto vedo che si e' staccata una foglia, appoggiala sul terriccio, da li avrai un'altra pianta:hehe: .
Alessia
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuta
l'echeveria sta fiorendo, quindi aspetta che sfiorisca prima di rinvasarla altrimenti perdi la fioritura.
e prima dell'arrivo del caldo travasa anche le altre con terriccio per grasse, (per i lithops aggiungi sabbia, il terriccio dev'essere molto drenante) pulendo le radici dalla torba.
Bellissima quell'echeveria, io non riesco a trovarla mannaggia :love:
 

reginaldo

Florello Senior
Echeveria tormentosa, per Lithops occorre fare attenzione alle annaffiature.
Io in inverno li tengo in terrazza, sulla soglia senza alcuna copertura senon della terrazza del piano supriore, non ho perso per freddo i Lithops.
Ciao
Reginaldo
 
M

moni73

Guest
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli....ricapitolando aspetto a rinvasare tutte le piantine e rimando a quando fara' un po' piu' caldo!! Per i lithops speriamo di non ucciderne altri!!!! Tra l'altro uno dei due (quello la cui foto e' purtroppo sfocata) non l'avevo mai visto nei vivai che solitamente frequento...le foto sono di un verde quasi fosforescente...la foto che ho fatto non gli rende davvero giustizia!

Per pasto: credo si scriva stapelia anche se l'ho sempre erroneamente pronunciato come stafelia. Domenica ne ho comprata un'altra con i fusti molto diversi (il colore e' di un verde chiaro tendente al grigio con delle macchioline piu' scure); cercando in questo forum ho trovato una foto molto simile al mio, il nome riportato era hesperidum; se riesco stasera posto la foto. Sapete darmi qualche consiglio specifico?

Per Abba: dici che l' Echeveria e' cosi' resistente? A me e' marcita, probabilmente l'ho annegata d'acqua...tu normalemente la bagni con quale frequenza?

Per *Ale*: ho messo la foglia caduta in un vaso piccolo con terra per piante grasse, senza bagnare. Ho fatto bene oppure e' meglio darle un cicinino d'acqua?

Grazie ancora a tutti!!!

moni73
 

luckybamboo

Florello Senior
moni73 ha scritto:
Per Abba: dici che l' Echeveria e' cosi' resistente? A me e' marcita, probabilmente l'ho annegata d'acqua...tu normalemente la bagni con quale frequenza?

Abba, scusa se ti contraddico, ma l'eceheveria lasciata fuori d'inverno al gelo e alle intemperie marcisce....:storto: ne ho visto un cimitero al vivaio non molto tempo fa.....
meglio tenerla riparata dall'acqua d'inverno, come tutte le grasse :eek:k07:

Moni, l'echeveria, dalla primavera all'autunno, va annaffiata ogni settimana-15 giorni, dipende dalle temperature (15 giorni in primavera-settimanalemente d'estate), l'importante è che il terriccio abbia il tempo di asciugare benissimo.
Vale la solita regola: meglio troppo poco che troppo...al limite vedi che siafflosciano le folgie, se ha sete, ma riprende vigore appena la annaffi. :)
 
Ultima modifica:
M

moni73

Guest
Grazie mille Lucky, seguiro' scrupolosamente i tuoi consigli. In effetti non volevo piu' acquistare questa pianta perche' mi ero fatta l'idea (magari sbagliata) che fosse una pianta poco resistente. Infatti nei vivai ho sempre visto esemplari di piccole dimensioni, non ho mai visto piante adulte....pero' e' troppo bella cosi' morbida e con quelle belle sfumature rossi scuro..insomma non ho resistito!! Diciamo che l'estate mi preoccupa poco, ma sono quasi certa che non riusciro' a farle superare il prossimo inverno!! Sulle piante grasse ho ancora molto da imparare...

A presto
moni73
 
Alto