• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni di chamaecereus aiuto!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ne ho una decina, però, 2 avevano fatto le radici a ottobre, adesso sono nel loro vasetto da soli e li tratto come le altre, infatti hanno segni di crescita ma non boccioli.

2 hanno messo una radichetta da poco, sarà 3 millimetri, però noto segni di boccioli, e quindi cosa faccio con questi, perchè non vorrei perdere un' eventuale fioritura .................. adesso sono ancora insieme con tutti gli altri, vaschetta di polistirolo, terriccio per grasse mischiato a sabbia e acqua solo dal fondo, in modo che quella sopra è asciutta, quella sotto è bagnata, in modo da stimolare la radicazione, quindi, io vorrei aspettare che tutti abbiamo messo le radici per metterli in un vasetto tutti insieme, ma come scritto sopra, non vorrei che nel frattempo quelli con piccole radici e bocciolini me li abortiscano e quindi vadano a ramengo :(

aiutino please :rolleyes: grazie :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sembra che non facciano tanti complimenti; io li ho messi subito nel vaso "definitivo", un pò distanziati l'uno dall'altro in modo che abbiano spazio per accestire; quelli che hanno l'età dei tuoi sono ancora quasi tutti senza radici ma "fisicamente" stanno bene; solo un paio o tre stanno ne accennando; intanto li ho messi fuori all'ombra. Ogni tanto bagno, anche io dal fondo. Ho visto che taleandoli in primavera-estate radicano subito e iniziano a "spollonare"; quest'anno mi stanno per fiorire delle talee dell'anno scorso (mi rimasero "impigliati" un paio di ditini in una visita a mia cognata... :D) che quindi hanno solo pochi mesi più di queste "nuove". Se i tuoi stanno sbocciolando significa che hanno intenzione di fiorire, quindi io non mi preoccuperei. Direi che puoi pensare a rinvasare quando iniziano a far polloni.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ok :love_4: li lascio ancora dove sono e li bagno ancora da "sotto" ......... ho un meotodo :eek:k07: ...... levo i polloni, levo 2/3 cm. di terricco, bagno bene quello che resta, rimetto il terriccio asciutto e rimetto i polloni :cool2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alla faccia! :D Io metto semplicemente l'acqua nel sottovaso... :ciglione:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si ma ...

........... se bagno dal sottovaso non sò fin dove arriva l'acqua :squint: :D
 
J

Jackopo

Guest
non ti seguo bene
com'è che fai?

intanto io credo che se abortiscono la fioritura non fa nulla
ne rifaranno una il prossimo anno più abbondante
certo che se hanno già abbozzato il bocciolo è molto probabile che lo portino a fioritura
è molto probabile invece che siano nuovi polloni

jack!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
com'è che fai?
..... visto che sono polloni, e che l'acqua se la devono andare a cercare per radicare, li levo dal terriccio, levo 2/3 cm. di terriccio, bagno bene quello che resta, ci rimetto il terriccio è asciutto e poi ci rimetto i polloni, così sò che sotto c'è il terriccio bello bagnato, loro lo sentono, e se voglione bere devono darsi da fare per tirar fuori le radici :)

intanto io credo che se abortiscono la fioritura non fa nulla
ne rifaranno una il prossimo anno più abbondante
certo che se hanno già abbozzato il bocciolo è molto probabile che lo portino a fioritura
......... solo che io vorrei vederli fiorire quest'anno, o meglio se fanno boccioli poi vorrei vederne anche la fioritura

è molto probabile invece che siano nuovi polloni
......... io pure l'avevo pensato, però sono rossi, e sono molto simili a quelli che avevo il mese scorso su questo chama, anche se i boccioli della foto sono già più grandini rispetto a quelli che vedo ora su questo in radicazione, però ricordo che inizialmente erano "puntini rossi" ......... chissà se con questa foto riesco a farli vedere

boccipollo.jpg
 
J

Jackopo

Guest
non riesco a vedere dalla foto mi spiace

però scusa se te lo dico ma secondo me fai un'operazione certosina esagerata per i chamae
i miei complimenti per la pazienza

io mi limito a metterli in un vasetto e innaffiarli quando mi ricordo
penso anche che questo continuo spostare non sia il massimo per le piante perché oltre alle radici che vedi ci sono le radichette piccolissime, i peli radicali, che ogni volta che fai sto lavoro ne soffrono

non voglio allarmarti ma cos'è quella macchia che si vede in foto?

jack!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
penso anche che questo continuo spostare non sia il massimo per le piante perché oltre alle radici che vedi ci sono le radichette piccolissime, i peli radicali, che ogni volta che fai sto lavoro ne soffrono

questo è molto interessante, infatti mi chiedevo se fare una roba del genere danneggiasse i chama, quindi è meglio che bagno dal basso

non voglio allarmarti ma cos'è quella macchia che si vede in foto?
non è una macchia vera e propria, è un pezzo di pollone a puntini verdini, e potrebbe esser merito del mio "ditone", poi sempre alcuni di loro che dovrebbero essere a fiori gialli hanno anche dei pezzi rossastri, ma forse dipende dal fatto che sono lì a radicare da settembre, però, quelli a fiori fucsia, non hanno nè puntini, nè pezzi rossastri.

Il fatto è Jack, che io vorrei metterli tutti insieme in un vasetto, ma come faccio a bagnare i polloni non ancora radicati? tempo che marciscano :(
 
J

Jackopo

Guest
guarda se è bello caldo il tempo, se il terriccio è poroso e la ferita rimarginata non dovrebbero esserci problemi
la talea va appoggiata al terreno, se la interri, interrala poco, magari aiutati con uno stuzzicadenti se vuoi tenerla dritta
e poi innaffia normalmente
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
WOW :froggie_r grazie Jack :love_4: dopo procedo :hands13:
 
Alto