• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti ............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... lo sò che è inverno e dovrei resistere, ma ieri sono andata in un vivaio dove non ci andavo da almeno un anno ................. :rolleyes: e quindi ho visto l'euphorbia obesa, la faucaria ............. di cui sarebbe gradito il riconoscimento delle specie, e un'altra piccolina, ma tanto carina -:- e questa non ne ho la più pallida idea di cosa sia :confused:

Inoltre, sarebbero gradite pure eventuali cure da fare adesso ............... le ho messe tutte e 3 nelle scale, noto che quella sconosciuta stà nella torba, mentre le altre 2 in terriccio per cactacee .

Quella sconosciuta sta in un vasetto "ditale" di 2/3 cm., le altre, 5,5.

Grazie :food:

obesafaucaria.jpg

mistero.jpg

Ultima modifica:

Paola grassofila

Giardinauta
Brava Pat, belle piantuzze!
Confermo la Faucaria, ma non so la specie, l'Euphorbia Obesa ( è un maschio), mentre la terza credo sia una Kalancoe Tomentosa. Ne ho avuta una parecchi anni fa, ma non mi piaceva per questa tendenza a perdere le foglie dal basso e rimanere solo con un ciufetto in cima, e l'ho data a qualcuno (forse a mia sorella? Bo..).
Le cure? Io adesso non toccherei niente, però quella "torba" presto sara' dura e compatta come il gesso...
Aspetta l'intervento di qualche esperto, e vedi il da farsi.
Ciao.

Pat

Membro dello Staff
............. merci Paola :love_4: ............. obesa maschio :confused: ........... l'avessi saputo ieri .......... sapessi la faccia del vivaista quando gli dicevo cos'erano :eek: per non parlare di quando gli ho chiesto se una delle agavi fosse la parviflora e la filifera :baf: spiegandogli la differenza quando sono grandi :froggie_r :flower: ............ mi ha anche proposto di andare a cartellinargli le grasse ;) :D

seya

Master Florello
ma.......Pat!

che meraviglia quella cicciona tipo star trek!!
mi piace tantisssimo!!!!
proprio bella!!! complimenti!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confermo la Kalanchoe, della quale anch'io ho un brutto ricordo (defunta... :p); per l'obesa Paola grazie della dritta! :D Quella del sesso non la sapevo e infatti mi chiedevo come mai la mia era un pò diversa da quelle che vedevo, uguali a quella di Pat: ora ho capito, erano tutti maschi! :D Io invece ho una "signorina" allora! :D
Mi toccherà trovarle marito: avanti un'altra grassa, yuppie!!! :froggie_r

Pat

Membro dello Staff
Paola .........

............ me la fai vedere com'è una femmina :rolleyes:

La kalancoe confermo che è la tomentosa ....... o meglio me l'hanno confermato le foto trovate in google ............. resiste fino a -2 C° :eek:

Confermo anch'io Obesa e Faucaria Tubercolosa!!!
L'Obesa io la sto tendo fuori sul balcone la Faucaria Tubercolosa siccome l'ho comprata un po' tardino per paura del troppo sbalzo la tengo in sala dove il riscaldamento è spento!!!
Comunque davvero belle le paintine complimenti Pat!!!

_Orchidea_Rara_

elebar

Membro dello Staff
Paola grassofila ha scritto:
Accidenti Ele! Se fossimo più vicine potremmo fare un combino! Io ho due maschi ed una sola femmina... ed ho faticato anche parecchio a trovarla!
Che bello, diventeremmo "consuocere"! :D Io l'ho trovata per caso, la pagai anche abbastanza, all'epoca (6 anni fa circa, 10.000 lire, diametro 4 cm)... Non sapevo del sesso, però... ;)

Pat ha scritto:
............ me la fai vedere com'è una femmina :rolleyes:
Qui ho la pianta ma non la digi, quindi ti metto il particolare della foto di gruppo che misi tempo fa, è un pò piccola però...

obesa04.jpg

La mia è un pò più "a punta" ed ha meno striature colorate... Lo scuro sulle costole è dato dalle "cicatrici" dei fiori.

Pat

Membro dello Staff
Quindi fatemi capire ....

....... perchè ieri ce n'erano varie di obese, ed alcune erano verdi senza nessun nessuna striatura, ma non ricordo se erano più a punta. ...... quindi, qual'è la differenza fra le due? Perchè a guardare la foto mica l'ho capita :confused:

Poi, tanto per la cronaca la mia l'ho pagata 5 euro, il vivaista mi ha spiegato che è così cara perchè è da collezione ................... questo però lo sapeva :rolleyes: ;) :D

elebar

Membro dello Staff
Sagace, per quel che serve a lui... :D
Quelle che ho visto sono più schiacciate sopra, mentre la mia è quesi sferica. Domani se mi ricordo di portare la digi ti faccio un primo piano... :rolleyes:

K

Kosmos

Guest
Pat, la differenza principale risiede nel fiore (ciazio), se non ha l'ovario ma ha il polline è maschio, se invece non ha il polline ma ha l'ovario è femmina, e se ha tutti e due è bisessuale... c'era una pagina che ti fa capire abbastanza bene la differenza... la devo trovare... eccola: http://www.euphorbia.de/cyathien.htm per quanto riguarda la forma non so
ciao

reginaldo

Florello Senior
Su una mia pagina (http://utenti.lycos.it/reginaldo/lezione.html) ho immesso una lezione fatta dal Nostro Presidenre AERS (associazione emilia-romagna succulente) alcuni anni fa sulle Euphorbie e qui riporto testualmente:
Si parla della famiglia delle EUphorbiaceae.
Alcune caratteristiche comuni sono:
presenza di un lattice generalmente bianco ± velenoso e caustico, che fuoriesce alla minima ferita in qualsiasi parte della pianta.
Il fiore (ciazio) che in realtà è un infiorescenza formata da numerosi fiori unisessuali molto semplici, protetti da una guaina formata da brattee (ciatofilli). Fra le brattee e gli organi sessuali del ciazio vi sono delle ghiandole nettarifere in numero e forma diversa a seconda del genere. I fiori maschili, formati da una sola antera bilobata, sono riuniti in gruppi di 5 e maturano il polline scalarmente. I fiori femminili, dell’ovario supero, sono formati da tre carpelli saldati alla base e lungo un fianco, ognuno portante un solo seme che a maturazione del frutto (una capsula a 3 logge) viene scagliato a grande distanza (ad es. un seme di Euph. obesa può essere trovato anche a 2 m dalla pianta originale. Se si vuole raccogliere i semi è quindi opportuno o coprire i frutti con una garza (essa però rallenta la maturazione) oppure staccarli appena il peduncolo comincia a seccare. I ciazi sono spesso portati da infiorescenze cimose ± complesse (è una cima quando il fiore più vecchio è posto al centro dell’asse dell’infiorescenza e subito sotto partono gli altri peduncoli). I “fiori” ermafroditi hanno un fiore femminile al centro e diversi fiori maschili attorno che maturano prima del fiore femminile.
Spine derivate o dalle stipole (espansioni appaiate poste alla base del picciolo delle foglie) irrigidite e suberificate oppure da assi di infiorescenze lignificate dopo la fioritura (es. Euph. meloformis ).
Nella stessa pagina c'è l'immagine del fiore.
Sulle Euphorbie sono ad aprire un dibattito.
Ciao
reginaldo

Pat

Membro dello Staff
Merci a tutti per le info -:- non è che ci abbia capito un granche, ma comunque ............. da quel poco che ho capito per capire bene se è maschio, femmina, o bisex, deve fiorire ;)

E i consigli di coltura :rolleyes: no perchè, ad ogni "genitore" la cosa che interessa per primo è che sia sano, poi viene la curiosità sul sesso .......... e poi le cure :flower:

Grazie ................. :cool2: il bacio ve lo dò dopo le info :crazy: :D

elebar

Membro dello Staff
reginaldo ha scritto:
Su una mia pagina (http://utenti.lycos.it/reginaldo/lezione.html) ho immesso una lezione fatta dal Nostro Presidenre AERS (associazione emilia-romagna succulente) alcuni anni fa sulle Euphorbie e qui riporto testualmente:
...
Ciao
reginaldo
Grazie Reginaldo! :)
Però sono un pò dura... :D In pratica: senza vedere i fiori è possibile notare differenze nelle piante o no? Cioè: i fiori maschi o femmina o ermafroditi possono nascere in qualsiasi pianta (senza differenze macroscopiche fra loro) o alcune hanno SOLO maschi, altri SOLO femmine ed altri SOLO ermafroditi e quindi sono riconoscibili in qualche modo prima della fioritura?

reginaldo

Florello Senior
Si, nelle Euphorbie direi molto spesso occorre avere il maschile e il femminile per ottenere il frutto. Si devono impollinare manualmente.
Comunque, bisogno esser molto fortunati per vedere che entrambi fioriscano assieme, a volte capita. Sono riuscito con Jatropha podagrica: ha fiori maschili e femminili sulla stessa pianta.
Ciao
Reginaldo

Lilio apulo

Giardinauta
penso che Elebar stia chiedendo se il sesso della pianta influenza la sua forma, dato che ci trovano in giro Euphorbia più piatte e altre più costolute. In realtà una è l'obesa l 'altra è la symmetrica, che comunque è per alcuni una varietà di obesa. Dato che sicuramente ci sono ibridi fra le due specie (presunte o vere) e che vengono propagate da seme, la variabilità genetica è alta e ci sono piante praticamente sferiche e altre a costole più evidenti e anche il colore è variabile, con alcune molto verdi e altre marroni a bande. Anche le condizioni di coltivazione influiscono sul colore e forma della pianta.

per Pat, l'Agave parviflora ha foglie certamente meno di 1cm in larghezza (anzi direi 5mm nelle piante giovani) mentre quelle della filifera sono oltre 1cm e arrivano a 2cm in quelle adulte. Qualche confusione potrebbe esserci su piante molto piccole, ma la filifera ha foglie a sezione concava verso l'alto cioè a ( , mentre la parviflora ha foglie a sezione biconvessa cioè a ()

ciao
Angelo

Pat

Membro dello Staff
Lilio apulo ha scritto:
per Pat, l'Agave parviflora ha foglie certamente meno di 1cm in larghezza (anzi direi 5mm nelle piante giovani) mentre quelle della filifera sono oltre 1cm e arrivano a 2cm in quelle adulte. Qualche confusione potrebbe esserci su piante molto piccole, ma la filifera ha foglie a sezione concava verso l'alto cioè a ( , mentre la parviflora ha foglie a sezione biconvessa cioè a ()

ciao
Angelo
............ bene un problema l'ho risolto ............. e cioè che non tornerò nel vivaio a prendere l'agave, in quanto era una filifera, grazie Lilio :love_4:

Ma per la Kalancoe cosa faccio ............ aspetto al primavera per togliere torba e usare terriccio per cactacee :rolleyes:

Alto