• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove compere?

LaLara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti amici del forum..
Volevo chiedervi un favore: visto che sono alle prime armi, potreste consigliarmi un'essenza facile da crescere, e sulla quale poter sperimentare le tecniche di potatura e "messa in piega" ? :D
...senza iniziare dalle basi non posso di certo diventare un'esperta!

Grazie a tutti..aspetto con ansia i vostri consigli! :Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Guarda....prima ti avrei detto solo il nome Ilex (Agrifoglio).Ora ti dico anche olivo, io ne ho uno in un vasone da coltivazione di terracotta, l'ho lasciato estate e inverno fuori, senza fare niente e sta crescendo sempre e sano. Ti direi quindi l'olivo. Unico difetto che è un pò lentino nella crescita.
Forse anche l'olmo potrebbe andare bene. Magari anche il ligustro.

Ultima modifica:

Reira

Aspirante Giardinauta
Io anche consiglio l'olmo che è un'essenza davvero resistente! Oppure puoi provare con il ficus.

Facci sapere alla fine quale hai scelto!
:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
bho sinceramente anche io direi il ficus...ma è capriccioso. A me lo hanno regalato al mio compleanno a ottobre, e fino al rinvaso di marzo (o quando cavolo lo feci...non me lo ricordo :D) andava tutto alla grande...foglie nuove, verdi...na pianta che spruzzava sangue verde ovunque.....poi dopo il rinvaso il declino e il ragnetto rosso...ma ora si sta riprendendo. diciamo che se lo controlli spesso e gli dedichi piu attenzioni degli altri bonsai, è una bella essenza senza dubbio. ^_^

Sirethar

Giardinauta Senior
A parte la zelkova, concordo anche io con il ginepro. Sul quale puoi anche divertirti a fare prove con legna secca.
Io personalmente trovo molto bello il taxus baccata. ROBUSTO e bello.
peccato che il legno duro sia un pò difficile da impostare.
io proporrei:
1) Ginepro (sicuramente più divertente)
2) Zelkova
3) Olivo

LaLara

Aspirante Giardinauta
Okkeii!
Grazie, ho fatto un lista delle possibili compere...Ha inizio ufficialmente la mia ricerca per i vivai... :ciglione:
Vi farò sapere al più presto!!

GRAZIE A TUTTI :love:

Alto