• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni consigli per sistemare il prato dopo l'inverno...

P

Peronace

Guest
Buongiorno a tutti,
dopo un paio di mesi passati a leggervi mi sono finalmente deciso a scrivere, ovviamente per chiedere consiglio! Sono un "giardiniere" alle prime armi, ed al momento sto cercando di risollevare le sorti del mio prato di 1000 mq circa, un po' provato dagli eventi dell'ultimo anno.
Il prato presenta infatti (nonostante la semina sia stata fatta la scorsa primavera con della festuca) numerose problematiche, soprattutto per mie mancanze alle quali intendo porre rimedio!

Innanzitutto alcune parti del prato presentano dosi importanti di muschio. Abbiamo provveduto a potare notevolmente gli alberi che provocavano ombre eccessive e la scorsa settimana mi sono divertito ad usare il mio nuovo Combi VLB AL-KO, ma ne è rimasto ancora abbastanza. Leggendo dalle discussioni mi pare di aver capito che il mio errore sia stato quello di non aver dato prima l'antimuschio, o sbaglio? Nel caso nella giornata di domani farei il trattamento e ripasserei con lo scarificatore/arieggiatore la prossima settimana.

Secondo problema: le infestanti. Al momento sono presenti infestanti sia a foglia larga che a foglia stretta. Ho provveduto ad acquistare questi due prodotti:
Dicoplus - Scotts
Greenex - Bayer
Il venditore mi ha parlato della possibilità di usarli in contemporanea con la stessa applicazione (purtroppo non ricordo la dose che mi aveva consigliato), che ne dite? Ho un po' paura di fare dei danni, mi affiderei ai vostri consigli a riguardo...

Terzo problema: abbiamo sostituito alcune parti della siepe con piante di fotinia. Ovviamente adesso nelle zone adiacenti alla nuova siepe ho molta terra da seminare, attorno al giardino.

Quarto problema : il manto erboso presenta alcuni buchi, dovuto al passaggio durante i lavori di potatura ed ai cunicoli creati da un'antipatica talpa nel periodo autunnale.

Ho gli strumenti adatti (o almeno credo): scarificatore/arieggiatore - diserbo selettivo di cui sopra - semi evergreen per la trasemina e la semina delle nuovi parti adiacenti la siepe - concime agromaster della scott - seminatrice della scott per questi ultimi due prodotti. Il prato è ovviamente dotato di impianto di irrigazione.

Purtroppo sono un po' confuso sia nell'ordine di questi interventi che nello svolgimento degli stessi, e più chiedo a presunti "esperti" qui attorno a casa mia e più ne esco confuso... Voi come fareste il tutto?

Grazie in anticipo per ogni consiglio, spero un giorno di poter ricambiare il favore!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,
dopo un paio di mesi passati a leggervi mi sono finalmente deciso a scrivere, ovviamente per chiedere consiglio! Sono un "giardiniere" alle prime armi, ed al momento sto cercando di risollevare le sorti del mio prato di 1000 mq circa, un po' provato dagli eventi dell'ultimo anno.
Il prato presenta infatti (nonostante la semina sia stata fatta la scorsa primavera con della festuca) numerose problematiche, soprattutto per mie mancanze alle quali intendo porre rimedio!

Innanzitutto alcune parti del prato presentano dosi importanti di muschio. Abbiamo provveduto a potare notevolmente gli alberi che provocavano ombre eccessive e la scorsa settimana mi sono divertito ad usare il mio nuovo Combi VLB AL-KO, ma ne è rimasto ancora abbastanza. Leggendo dalle discussioni mi pare di aver capito che il mio errore sia stato quello di non aver dato prima l'antimuschio, o sbaglio? Nel caso nella giornata di domani farei il trattamento e ripasserei con lo scarificatore/arieggiatore la prossima settimana.

L'ombra non è la sola causa che favorisce l'insediarsi del muschio ma anche uno scarso drenaggio una scarsda aerazione ed un ph del terreno molto alto, qualunque intervento senza aver eliminato queste condizioni a lui favorevoli è destinato a durare poco. Prendi in seria considerazione di effettuare una carotatura con apporto si sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm.

Secondo problema: le infestanti. Al momento sono presenti infestanti sia a foglia larga che a foglia stretta. Ho provveduto ad acquistare questi due prodotti:
Dicoplus - Scotts
Greenex - Bayer
Il venditore mi ha parlato della possibilità di usarli in contemporanea con la stessa applicazione (purtroppo non ricordo la dose che mi aveva consigliato), che ne dite? Ho un po' paura di fare dei danni, mi affiderei ai vostri consigli a riguardo...

50/70ml. per 100mq. in 10lt. d'0acqua per il dicoplus 50/70ml. per 100 mq. per 10 lt. d'acqua per il greenex. puoi miscelarli. Ma cosa hai a foglia fine da diserbare?

Terzo problema: abbiamo sostituito alcune parti della siepe con piante di fotinia. Ovviamente adesso nelle zone adiacenti alla nuova siepe ho molta terra da seminare, attorno al giardino.

Per la semina comincerei a darmi una mossa anche se sei di Bologna!!!

Quarto problema : il manto erboso presenta alcuni buchi, dovuto al passaggio durante i lavori di potatura ed ai cunicoli creati da un'antipatica talpa nel periodo autunnale.

Leggi qui più o meno dal post 26 contro la talpa
http://forum.giardinaggio.it/prato/1...-giardino.html (talpe in giardino)
anche qui bisognerà traseminare...

Ho gli strumenti adatti (o almeno credo): scarificatore/arieggiatore - diserbo selettivo di cui sopra - semi evergreen per la trasemina e la semina delle nuovi parti adiacenti la siepe - concime agromaster della scott - seminatrice della scott per questi ultimi due prodotti. Il prato è ovviamente dotato di impianto di irrigazione.

Purtroppo sono un po' confuso sia nell'ordine di questi interventi che nello svolgimento degli stessi, e più chiedo a presunti "esperti" qui attorno a casa mia e più ne esco confuso... Voi come fareste il tutto?

Grazie in anticipo per ogni consiglio, spero un giorno di poter ricambiare il favore!

Posta delle foto sullo stato attuale del prato e vediamo quanto sarà il caso d'intervenire ora o a settembre
 
P

Peronace

Guest
L'ombra non è la sola causa che favorisce l'insediarsi del muschio ma anche uno scarso drenaggio una scarsda aerazione ed un ph del terreno molto alto, qualunque intervento senza aver eliminato queste condizioni a lui favorevoli è destinato a durare poco. Prendi in seria considerazione di effettuare una carotatura con apporto si sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm.



50/70ml. per 100mq. in 10lt. d'0acqua per il dicoplus 50/70ml. per 100 mq. per 10 lt. d'acqua per il greenex. puoi miscelarli. Ma cosa hai a foglia fine da diserbare?



Per la semina comincerei a darmi una mossa anche se sei di Bologna!!!



Leggi qui più o meno dal post 26 contro la talpa
http://forum.giardinaggio.it/prato/1...-giardino.html (talpe in giardino)
anche qui bisognerà traseminare...



Posta delle foto sullo stato attuale del prato e vediamo quanto sarà il caso d'intervenire ora o a settembre

Ciao Green Thumb, grazie per avermi risposto... domani posterò delle foto del prato.
Ieri ho dato del concime antimuschio con il supporto dello spandiconcime,nei prossimi giorni vorrei tenere d'occhio la situazione per vedere se il terreno necessita di una carotatura. La sabbia silicea nel caso la posso cospargere sul tutto il terreno? Dove posso trovarla? Nei garden non mi hanno saputo aiutare a riguardo.
Per quanto riguarda il diserbo grazie mille per le indicazioni, purtroppo assieme al ragazzo che mi ha cambiato la siepe abbiamo dato un'occhiata al prato e ci sono sia foglie larghe che foglie strette, quindi mi servono entrambi. :(
Per la semina non mi sono ancora mosso perchè ho paura a farla contestualmente al selettivo. Anche se so che quest'ultimo è fogliare non vorrei che incidesse sulla nuova semina. A dir la verità avrei voluto seminare le nuove parti del giardino contestualmente ad una trasemina, ma mi sa che non ci sono con i tempi, che dici?
Forse mi conviene arieggiare completamente il terreno con l'AL-KO, traseminare e seminare le parti nuove, concimare con l'agrimaster ed evitare il selettivo? (mi sembra di aver capito che dopo il selettivo convenga non seminare per almeno un paio di settimane...)

Grazie mille per l'aiuto...
 
P

Peronace

Guest
Ecco le foto del prato, purtroppo deturpate (come se ce ne fosse ulteriore bisogno, viste le non straordinarie condizioni del manto erboso) dalle notevoli quantità di pollini che circolano in questi giorni dalle mie parti...

foto 21.jpg
foto 22.jpg
foto 23.jpg

foto 2.jpg
foto 3.jpg
foto 4.jpg

Vedi l'allegato 101917
Vedi l'allegato 101918
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il problema principale di quel prato è il suolo limoso-argilloso come chiaramente visibile in questa foto, finchè non lo sistemerai sarà un continuo rincorrere i problemi che puntualmente si ripresenteranno (crescita difficoltosa, muschio, etc). Purtroppo arieggiature e trasemine non sono in grado di risolvere questo problema in maniera duratura, le soluzioni in questi casi sono due: 1) la carotatura con successivo inserimento di sabbia nei fori praticati (vedi video inerenti la carotatura qui per farti un'idea) .. vedendo il suolo sarà necessario uno o più interventi di importante entità. 2) il rifacimento ex novo del prato apportando un bel po di sabbia silicea (quella del fiume po dalle tue parti si trova con facilità) e ammendanti all'atto della lavorazione.

cigolo
 
P

Peronace

Guest
Il problema principale di quel prato è il suolo limoso-argilloso come chiaramente visibile in questa foto, finchè non lo sistemerai sarà un continuo rincorrere i problemi che puntualmente si ripresenteranno (crescita difficoltosa, muschio, etc). Purtroppo arieggiature e trasemine non sono in grado di risolvere questo problema in maniera duratura, le soluzioni in questi casi sono due: 1) la carotatura con successivo inserimento di sabbia nei fori praticati (vedi video inerenti la carotatura qui per farti un'idea) .. vedendo il suolo sarà necessario uno o più interventi di importante entità. 2) il rifacimento ex novo del prato apportando un bel po di sabbia silicea (quella del fiume po dalle tue parti si trova con facilità) e ammendanti all'atto della lavorazione.

cigolo

Ciao Cigolo,grazie per la risposta. Ho guardato i tuoi video con attenzione,e penso che la carotatura manuale a questo punto potrebbe fare al caso mio (vorrei davvero scongiurare l'ipotesi di rifare il tutto,dopo neanche un anno..). Non mi è peró chiaro il concetto di riempimento dei buchi effettuati con la carotatura con la sabbia che mi avete indicato... Dovrei riempire manualmente i fori uno ad uno fino al totale riempimento degli stessi?

(ps sto maledicendo l'ignorante che l'anno scorso mi ha "rifatto" il prato...)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
e penso che la carotatura manuale a questo punto potrebbe fare al caso mio
Manuale su quella metratura? Soffri di autolesionismo? :) A parte gli scherzi ti conviene noleggiare una di quelle a motore tipo queste che solitamente si trovano presso rivenditori di attrezzi per giardinaggio di una certa dimensione.
Non mi è peró chiaro il concetto di riempimento dei buchi effettuati con la carotatura con la sabbia che mi avete indicato... Dovrei riempire manualmente i fori uno ad uno fino al totale riempimento degli stessi
Sarebbe un lavoro immane .. solitamente si sparge la sabbia (più è asciutta e più agevole sarà l'operazione) e poi la si tira con una rete o col rastrello per farla entrare nei fori ... se ne rimane un leggero strato in superficie nessun problema.

cigolo
 
P

Peronace

Guest
Manuale su quella metratura? Soffri di autolesionismo? :) A parte gli scherzi ti conviene noleggiare una di quelle a motore tipo queste che solitamente si trovano presso rivenditori di attrezzi per giardinaggio di una certa dimensione.

Sarebbe un lavoro immane .. solitamente si sparge la sabbia (più è asciutta e più agevole sarà l'operazione) e poi la si tira con una rete o col rastrello per farla entrare nei fori ... se ne rimane un leggero strato in superficie nessun problema.

cigolo

Ok ok,ricevuto il messaggio... :D:D:D

Ho trovato vicino casa un mio un negozio che noleggia questa macchina

http://www.delbrocco.it/carotatrici.htm

Mi sembra che possa fare al caso mio, alla modica cifra di 100 euro al giorno... :(
Ho trovato inoltre la sabbia silicea media (con granulometria 0,4/0,5) a 4 euro circa al sacco da 25 kg, quindi mi sa che ci siamo.

Venerdì potrei fare il lavoro (qui oggi ha diluviato quindi tocca aspettare che si asciughi), ricapitolando dovrei passare la macchina su tutto il prato (1 o un paio di volte per bucare maggiormente il terreno?) e successivamente (preferibilmente in giornata da quando ho capito) spargere la sabbia e con un rastrello oppure una scopa assicurarmi che vengano completamente ricoperti i buchi...
Sbaglio qualcosa? :martello::martello::martello:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho trovato inoltre la sabbia silicea media (con granulometria 0,4/0,5) a 4 euro circa al sacco da 25 kg, quindi mi sa che ci siamo.
Troppo fina e costosa, quella probabilmente è sabbia per sabbiatrici (per sverniciare e cose così) .. quello che ti serve è della comune sabbia tipo quella per fare la malta per capirci (che solitamente va da 0-2mm o 0-4mm) però deve essere silicea o quarzica o granitica (= no calcarea) .... solitamente sabbie tipo quella del po sono idonee allo scopo ... poi altra cosa ... per quella superficie ce ne vorrà ad occhio qualche metro cubo (non so quanti mq di prato tu abbia ma per ben che tu la sparga come minimo devi calcolarne mezzo cm pari a 5lt/mq).

Venerdì potrei fare il lavoro (qui oggi ha diluviato quindi tocca aspettare che si asciughi), ricapitolando dovrei passare la macchina su tutto il prato (1 o un paio di volte per bucare maggiormente il terreno?) e successivamente (preferibilmente in giornata da quando ho capito) spargere la sabbia e con un rastrello oppure una scopa assicurarmi che vengano completamente ricoperti i buchi...
Sbaglio qualcosa? :martello::martello::martello:
Minimo 3 passaggi (dalla scheda vedo che pratica fori distanziati 11x18cm ovvero 50 fori/mq .. a te ne servono 150-200 al mq), per il resto il procedimento che hai descritto è ok, puoi comunque concludere l'operazione di sabbiatura anche i gg successivi .. finchè non piove difficilmente i fori si ostruiranno ... ovviamente dovrai anche traseminare almeno dove l'erba non è fitta come dovrebbe/vorresti (mi raccomando di utilizzare un miscuglio almeno simile nella composizione a quello d'origine).

cigolo
 
Alto