• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria troppo alta,pericolosa..Soluzioni?

brandon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un grosso problema a casa, spero possiate in qualche modo aiutarmi.
A meno di 2 metri dalla casa e 2 dalla linghiera che circoscrive la casa, i miei nonni circa 35 anni fa seminarono una Araucaria, questo tipo qui: ARAUCARIA HETEROPHYLLA

Circa 3 anni fa mio nonno la fece (imprudentemente) capitozzare all'apice e alleggerita alla base di 2 o 3 cerchi di rami (sfigurandola...) Poiche' stava alzando tutta la pavimentazione, gli fece una nuova aiula aggiungendo della terra.

Ad oggi e' diventata molto alta piu' di 20-25 metri se non oltre continuando a crescere di anno in anno, la pavimentazione sta cominciando di nuovo ad alzarsi.
La questione e' che mio nonno vorrebbe abbatterla poiche' ha paura che prima o poi possa diventare molto pesante e per come oscilla con il vento potrebbe cadere verso la strada e fare qualche danno.
Vorrei chiedervi se esiste qualche rimedio che possiate consigliarmi!?
Potrei di nuovo farla capitozzare all'apice e allargare ulteriormente l'aiula?(ho letto che se si taglia l'apice la pianta muore..ma mi domando come sia sopravvissuta la volta precedente.)
Domani vi posto le foto della situazione.
Attendo con ansia i vostri preziosi consigli.
Grazie

Ultima modifica:

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
condannata il giorno che è stata capitozzata e, come giustamente dici, sfigurata. purtroppo ora secondo il mio modesto parere è da eliminare.

brandon

Aspirante Giardinauta
Come vedete dalle foto la parte di solo tronco da cui sono stati eliminati i rami e' molto deviata verso destra(anche se dalla foto non ci sembra), mentre il prosieguo del tronco che sale verso l'alto con i rami ritorna in asse. Molto probabilmentela deviazione e subentrata proprio per via del fatto che sono stati tagliati quei rami alla base che davano un certo sostegno e stabilita' o sbaglio? Oramai pur di non abbatterla vorrei tagliare la cima di almeno 3-4 metri. COsa mi consigliate?^

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, non mi intendo di questo genere di piante quindi non so se veramente tagliando l'apice la si condanna a morte.Di sicuro questa è un genere di pianta che andrebbe messa isolata lontano da tutto ,la sua bellezza è proprio lasciarla crescere liberamente,capitozzarla è comunque un omicidio anche se non se ne determina la morte,non avrebbe senso tenerla mutilata.in oltre come dici hai problemi alla pavimentazione ,se la tagli ,il tronco e le radici saranno stimolate a crescere ulteriormente e con essa anche i danni al pavimento.La pendenza a destra non è dovuta alla eliminazione dei rami inferiori ,ma al suo tentativo di liberarsi da ciò che la opprime ossia la casa.Mi piange il cuore ,ma secondo me va eliminata.

Stefano De C.

Florello Senior
ciao, non mi intendo di questo genere di piante quindi non so se veramente tagliando l'apice la si condanna a morte.Di sicuro questa è un genere di pianta che andrebbe messa isolata lontano da tutto ,la sua bellezza è proprio lasciarla crescere liberamente,capitozzarla è comunque un omicidio anche se non se ne determina la morte,non avrebbe senso tenerla mutilata.in oltre come dici hai problemi alla pavimentazione ,se la tagli ,il tronco e le radici saranno stimolate a crescere ulteriormente e con essa anche i danni al pavimento.La pendenza a destra non è dovuta alla eliminazione dei rami inferiori ,ma al suo tentativo di liberarsi da ciò che la opprime ossia la casa.Mi piange il cuore ,ma secondo me va eliminata.

Beh, però non occupano tanto spazio, ne occupano comunque molto meno dei cedri, in un piccolo giardino si possono mettere (lo so perchè qui queste piante sono presenti in alcuni giardini)

brandon

Aspirante Giardinauta
quindi non esistono soluzioni..., allargare di tanto l'aiuola e usare qualche cavo d'acciaio? :(

Stefano De C.

Florello Senior
Ma non è una conifera grande di dimensioni, se paragonata a un cedro o anche ad un abete[/QUOTE

ma hai visto le foto? io non la conosco bene ,ma da quel che vedo mi sembra enorme ,perchè han tolto i rami sotto? entravano in casa ?
poi dice alta 25 metri ,non mi sembra da piccolo giardino

Lo dico perchè le araucarie qui le vedo, in molti giardini ci sono, anche non larghi, eppure ci stanno, poichè spesso, non hanno una chioma molto larga.
Certo, quella mi pare centenaria mi sa, dato che le araucarie sono a lenta crescita.
Ne ho una pure io sul balcone (so che si dovrà piantare in qualche giardino poi)

brandon

Aspirante Giardinauta
ragazzi, oggi percorrendo alcune strade per dirigermi verso la Citta', ho visto almeno una decina di case nelle mie medesime condizioni, ovvero pochissimo spazio tra la casa e la linghiera ed alberi di almeno 30 anni molto alti. Ho anche notato che tutti gli alberi presentavano in prossimita della base una certa curvatura per poi riallinearsi sull'asse verticale. Quindi e' una particolarita' proprio dell'albero!? cosa mi consigliate?

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo, perche' dici condannata cosa altro ha implicato il taglio dell'apice?

perché non si taglia mai il ramo freccia di alberi a spiccato sviluppo verticale come questo. lei vive ma… verso dove si sviluppa, se in alto non ci può più andare? poi è un bandierone che prende un sacco di vento, la capitozzata può indebolire gravemente anche l'apparato radicale, anche se a dire il vero non mi sembra questo il caso. comunque non è più una pianta sicura, e non ha un futuro, è esattamente quello che il padre dell'arboricoltura Alex Shigo definiva "l'albero sbagliato nel posto sbagliato". io la toglierei.

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ragazzi, oggi percorrendo alcune strade per dirigermi verso la Citta', ho visto almeno una decina di case nelle mie medesime condizioni, ovvero pochissimo spazio tra la casa e la linghiera ed alberi di almeno 30 anni molto alti. Ho anche notato che tutti gli alberi presentavano in prossimita della base una certa curvatura per poi riallinearsi sull'asse verticale. Quindi e' una particolarita' proprio dell'albero!? cosa mi consigliate?

altri alberi sbagliati in posti sbagliati

assodifiori

Maestro Giardinauta
dalle mie parti 30 o più anni fa doveva esserci la moda della magnolia grandiflora,piaceva e veniva piantata in ogni dove,oggi si vedono queste splendide piante tagliate e mozzate alla bene meglio in giardinetti larghi 3,4 metri.....ecco i nostri nonni e padri non avevano forse la consapevolezza di quello che sarebbe stato 20 anni dopo,e poi non c'era G.it col suo forum ,quindi cerchiamo almeno noi di non commettere questi errori

Alto