• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto gardenia

M

Maria

Guest
carissimi amici, da quando mi occupo di giardinaggio mi solleva molto sapere di poter far conto su di voi per i miei piccoli problemi, adesso vi chiedo aiuto per una gardenia che non ho acquistato in un vivaio ma bensì dalla mia vicina che stava per buttarla via, è in pessime condizioni le foglie sono tutte secche ed i suoi boccioli tutti seccati, qua e la qualche fogliolina ancora verde c'è ancora per questo ho pensato di poterla forse recuperare ma ho bisogno dei vostri importanti consigli visto che non sono nemmeno tanto esperta, allora prima cosa l'ho travasata e fatto una energica potatura innnaffiata e concimata con del sangue di bue, ma mi chiedo avroò fatto bene ? e cosa altro posso fare? o cosa non avrei dovuto fare.
Aspetto con ansia i vostri consigli che mi sono sempre stati tanto utili.
Saluti
Maria
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Maria, hai fatto tutto perfettamente da vera giardiniera, complimenti!
Tienila al caldino ma non ai raggi solari diretti, e tanta tanta luce l'aiuterà a germogliare, oltre al sangue di bue puoi usare anche del sequestrene( ferro ), ci vorrà pazienza, ma vedrai che tornerà, prima della fine dell'estate, rigogliosa e più bella di prima, così farai invidia a chi la voleva buttare!
Un bacione, ciao!
 
M

Maria

Guest
Grazie Alex, è un vero conforto sapere che la gardenia potrà farcela e detto da te mi solleva tanto.
Di nuovo mille grazie
baci
Maria
 
Alto