• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina consigli.

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho bisogno di qualche consiglio dai più esperti, a settembre procederò con una nuova semina prima farò un diserbo totale poi con una motozappa ribalterò il terreno per i primi 25/30 cm. poi realizzerò un impianto automatico con irrigatori mp rotator 800sr e centralina hydrawise che collegherò a una stazione meteo.
I semi che andrò a usare sono i maciste bottos, questo è il mix di semenze :
40% Festuca arundinacea Eyecandy
40% Festuca arundinacea Fatcat
10% Loietto perenne Thrive / All Starter
10% Poa pratense SR 2100/Jackpot

Una volta completato l'impianto e testato livello il terreno dando una leggera pendenza verso i lati togliendo i sassi più grossi e le erbacce rimaste, cospargo con uno strato di terriccio per tappeti erbosi, semino, con un rastrello copro i semi e poi compatterò con il rullo.
Dopo userò uno concime bio start sempre della bottos per le nuove semine e inizio a irrigale regolarmente.
Ora mi sorge un dubbio.
Sapendo che gli mp rotator consumano meno acqua e quindi ci vuole più tempo per irrigare credo che anche nella fase iniziale dovrò irrigare più minuti di quanto dovrei fare con irrigatori statici, secondo voi dovrei irrigare ad esempio 3/4 volte al giorno per quanti minuti?
Queste sono alcune info del mio giardino:
Una parte resta al sole nelle prime ore della mattina poi ombra fino a mezzogiorno e da li sole pieno in tutto il giardino fino a quando cala il sole.
Il terreno purtroppo non saprei dire se sia più argilloso o più sabbioso, abito in provincia di bergamo (se può servire) di solito quando irrigo o piove non trovo pozzanghere, anche se ora non tenendolo irrigato bene ( dato che devo rifarlo) si sono formate delle crepe nelle zone dove l'erba non era cresciuta.
Non so se dovuto alla mancanza di acqua oppure da come avevo letto sul forum a causa di terreno argilloso.
Ho anche qui un dubbio se uno volta smosso il terreno mischiarlo con sabbia apposita, ce un modo abbastanza semplice per capire di che tipo di terreno si tratta?
Grazie per l'attenzione.
P.S se avete altri consigli oppure ce qualcosa di sbagliato nel procedimento che andrò a eseguire fatemi sapere.
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Io x prima cosa comincerei ad analizzare il terreno x capire come sei messo...prendi dei campioni in vari punti della zona
Di quanti mq parliamo?
Cmq io prima di seminare poi farei a terreno pronto con impianto di irrigazione funzionante ulteriori irrigazioni x livellare eventuali avvallamenti e vedere casomai escono fuori altre infestanti...in caso rifai il diserbo..il tutto xké cmq avendo smosso il terreno rimangono dei semi all interno...
In questa maniera poi avresti modo anche di testare la portata e la copertura del tuo impianto
 

Andrea889

Aspirante Giardinauta
Ciao :) grazie per la risposta, allora stiamo parlando di un piccolo giardino 55 m2.
Non so se può servire ma nel giardino ha già un manto erboso seminato circa 2 anni fa e in teoria si erano creati degli avvallamenti credo dovuti all'assestamento visto che è una casa nuova.
Di erba infestante ne ho veramente poche, la falsa semina se è quello che intendi posso provare a farla infatti ci stavo già pensando, sicuramente l'impianto lo dovrò testare a prescindere.
Per analizzare il terreno ce qualche guida pratica o si entra in una materia più complicata?
Per quanto riguarda i tempi di irrigazione sai dirmi nulla?
Grazie.
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ciao :) grazie per la risposta, allora stiamo parlando di un piccolo giardino 55 m2.
Non so se può servire ma nel giardino ha già un manto erboso seminato circa 2 anni fa e in teoria si erano creati degli avvallamenti credo dovuti all'assestamento visto che è una casa nuova.
Di erba infestante ne ho veramente poche, la falsa semina se è quello che intendi posso provare a farla infatti ci stavo già pensando, sicuramente l'impianto lo dovrò testare a prescindere.
Per analizzare il terreno ce qualche guida pratica o si entra in una materia più complicata?
Per quanto riguarda i tempi di irrigazione sai dirmi nulla?
Grazie.
Con 50mq di giardino la falsa semina non serve. Uscirà certamente qualche infestate che potrai togliere a mano dopo la germinazione. Metterei però in funzione l'impianto per 15 gg prima della semina come consigliava @marcobri giusto per rillivellare il terreno dopo averlo preparato. Lo starter non va dopo la semina ma il giorno prima. Pensa anche ad un anti formiche perché a settembre la presenza è ancora attiva. Per l'irrigazione fino alla germinazione mantieni sempre umida la superficie, ma non esagerare con le quantità.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Ah xké le infestanti vanno a metraggio? Cioè escono dai 50 in su?:D lo starter lo si può dare anche 2gg prima di seminare o anche 2 GG dopo...nn ci sono problemi...ecco xké cmq ci vuole un buon diserbo iniziale dato che lo starter ha mollttooo fosforo...una bella spaghettata alle cozze diremmo in Puglia..x le infestanti;):D
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ah xké le infestanti vanno a metraggio? Cioè escono dai 50 in su?:D lo starter lo si può dare anche 2gg prima di seminare o anche 2 GG dopo...nn ci sono problemi...ecco xké cmq ci vuole un buon diserbo iniziale dato che lo starter ha mollttooo fosforo...una bella spaghettata alle cozze diremmo in Puglia..x le infestanti;):D
Con 50 mq qualsiasi tipo e quantità di infestante esca la puoi tranquillamente togliere a mano.Io lo sto facendo su 360 mq .

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Con 50 mq qualsiasi tipo e quantità di infestante esca la puoi tranquillamente togliere a mano.Io lo sto facendo su 360 mq .

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ovviamente scherzavo...ma se si parla di prato con la P maiuscola il miglior modo x contenere le infestanti è la buona salute dello stesso intesa come densità
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ovviamente scherzavo...ma se si parla di prato con la P maiuscola il miglior modo x contenere le infestanti è la buona salute dello stesso intesa come densità
Nel mio caso, un diserbo selettivo non sarebbe stato male. Ma avevo paura di rovinare il tutto. Ho gestito tutto con le mie mani senza ausilio di nessuno, dalla preparazione del terreno all'impianto idrico ecc. 360MQ sai molto meglio di me che lavoraccio c'è dietro. Quindi, non me la sentivo di vanificare il tutto con diserbanti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Alto