• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande post trasemina

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di chiarimenti su alcuni dubbi che mi attanagliano.
Premetto che il mio prato di festuca arundinacea (90%) è esposto a sud e che quindi becca il sole pieno da Aprile a Settembre per tutto il giorno per poi passare in ombra da Settembre a Marzo per un palazzo che si trova nelle vicinanze.
Naturalmente a metà Settembre ho arieggiato e traseminato nelle zone rovinate con seme 95% festuca arundinacea rizomatosa e 5% poa pratense.
Le mie domande sono le seguenti: a seguito di trasemina col seme appena citato, incorro in qualche problema di germinazione dovuto all'assenza di sole in questo periodo? La festuca germina ugualmente nel letto di semina per poi "esplodere" con l'arrivo del sole e quindi della primavera?
Altra domanda, un eccesso di quantità di semi rispetto ai 30-35g/mq a quali problemi può portare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nella tua situazione diciamo che la Poa avrà parecchi problemi di germinazione iniziali in mancanza totale di sole. La festuca invece dovrebbe non aver grossi problemi. Purtroppo comunque la tua situazione possiede problemi cronici impossibili da rimediare.. difficile non prevedere trasemine annuali per questi cambi di situazione espositiva.
 

Elio85

Giardinauta
Nel mio giardino di 60mq ho una piccola zona di 2-3 mq dove di luce, specialmente da adesso ad aprile, non ne prende. L anno scorso ho sviato il problema seminando Festuca rubra....
 
Alto