• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato

G

gabrielez

Guest
Ciao a tutti. A causa delle abbondanti pioggie mi sono trovato costretto a rimandare la semina di un nuovo prato. Tempo permettendo, intendo svolgere questa operazione il prossimo sabato (14 ottobre). Mi sapreste dire se il periodo è adatto per la semina di un tappeto erboso o se sono in ritardo e mi conviene rimandare tutto a marzo-aprile? Devo prendere qualche accorgimento particolare dovuto al periodo? Grazie per l'aiuto.
 
G

Ghino

Guest
Ho letto da qualche parte che la temperatura di notte non deve essere inferiore ai 15 gradi per far nascere le nuove piantine.
Anche io dovrei riseminare un po (l'ho fatto un mese fa)ma non credo che nascerà qualcosa:mad:
secondo me(da vero inesperto) ti conviene aspettare l'inizio della primavera
 

Walnut

Giardinauta Senior
Io invece seminerei. Le giornate sono ancora miti e penso che otterrai buoni risultati. L'autunno è il periodo migliore per seminare il prato, mal che vada farai una leggera risemina a primavera.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Io ho provveduto proprio oggi, il periodo è ottimo anche se la luna non è buona. Ti conviene prima pulire il manto erboso con una scopa di ferro, quindi passare con arieggiatore, in mancanza di questo usa un rastrello. Dopo semina coprendo leggermente la sementa con un po' di terriccio mischiato a sabbia e nel giro di dieci quindici giorni dovresti già vedere germogliare i semi.

Ciao
Andrea
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
SCUSATE L'INTRUSIONE...
ma bisogna anche tenere la terra bagnata?? annaffiare spesso?
questa primavera dovevo farlo 2 volte al giorno...ora?
grazie in anticipo!!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
la terra deve rimanere costantemente umida, quindi a seconda del tuo clima, non ti possiamo dire se devi bagnare 2 o 4 volte al giorno, considera solo che dopo le 19 le temperature scendono quindi non sarà necessario bagnare il terreno
 
Alto