• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina, irrigazione

survivors

Aspirante Giardinauta
Domani finalmente farò la semina del mio prato. Mi hanno consigliato di bagnare una volta la mattina e una la sera....(ho impianto di irrigazione), ma all'inizio non è poco soltanto due volte al giorno...sopratutto nelle giornate (come in questi giorni) che durante il giorno si raggiungono anche i 25 gradi? Il terreno non deve essere sempre umido? In ogni caso....quanti minuti bisognerebbe bagnare? So che la mia è una domanda abbastanza generica....ma qual'è in via approssimativa un minutaggio che può andare bene per ogni innaffiatura?
Grazie

S

stevenz

Guest
Una volta la sera per qualche minuto basta. Dovrai dare la quantita' di acqua idonea per mantenere bagnato il terreno, e non inzzuppato. In seguito ti consiglio di acquistare un programmatore elettronico. Ne trovi uno buono al prezzo di 50,00 euro. Cosi' non avrai il pensiero di irrigare giornalmente. Abbiamo la tecnologia? Sfruttiamola al meglio.

Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
Domani finalmente farò la semina del mio prato. Mi hanno consigliato di bagnare una volta la mattina e una la sera....(ho impianto di irrigazione), ma all'inizio non è poco soltanto due volte al giorno...sopratutto nelle giornate (come in questi giorni) che durante il giorno si raggiungono anche i 25 gradi? Il terreno non deve essere sempre umido? In ogni caso....quanti minuti bisognerebbe bagnare? So che la mia è una domanda abbastanza generica....ma qual'è in via approssimativa un minutaggio che può andare bene per ogni innaffiatura?
Grazie

forse non lo sai, ma hai appena fatto la domanda più difficile alla quale rispondere in materia di prati :mazza: :D

i veri esperti ti risponderanno con dovizia di particolari

quello che posso dirti che è che, se vuoi ricevere qualche risposta esaustiva, devi fornire parecchie informazioni aggiuntive tipo:

1) che prato è;
2) dov'è il prato;
3) che tipologia di terreno hai (argolloso o sabbioso) e com'è stato realizzato (se lo sai) il top soil;
4) che esposizione al sole ha il prato e se ci sono zone in ombra totale o parziale;
5) se sul prato ci sono alberti o siepi.

Tanto per cominciare .... :hands13:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragazzi!!! si parla di semina non di prato pronto, il seme non deve asciugarsi per cui durante il giorno con queste temperature l'impianto dovrà partire per pochi minuti più volte anche tre o quattro se necessario, ribadisco il pochi minuti il seme non ha radice e se si asciuga una volta partito ilprocesso di germinazione è spacciato!

Dove si trova il giardino?

survivors

Aspirante Giardinauta
In effetti sono daccordo con green thumb, so che il seme in fase di germinazione non dovrebbe mai asciugarsi e considerato che in questi giorni sta facendo parecchio caldo (più qui al nord......io mi trovo zona Udine, che al sud...) sarebbe utile bagnare + volte.....quindi se non ho capito male....sarebbe utile (ho impianto di irrigazione con programmatore elettronico) programmare almeno 4 bagnature partendo dalla mattina presto (tipo verso le 6.....) e poi magare verso le 11, poi verso le 15 e infine verso le 20? Che ne pensate? E per quanti minuti per ogni linea (ho 4 linee)?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Irriga alle 9-12-15-18 per 3-5 min. (osserva se si asciuga tra una irrigazione e l'altra ed eventualmente incrementa), mandi.

cigolo

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ragazzi volevo fare una domanda a proposito di irrigazione perchè leggendo in vari post non mi è molto chiaro.
in vari post viene riportato di non irrigare mai la sera ancor peggio il pomeriggio,poi leggo di irrigare alle 12-15-18,in altri c'è scritto meglio tanto ma poco e poi si legge poco ma più volte.
è possibile avere una risposta unica?
grazie per la disponibilità

tonio

Florello
allora quando sei in semina ,si irriga sia alla mattina che alla sera
a prato formato si irriga alla mattina abbondandemente ogni 3 giorni ,questa è la regola

S

stevenz

Guest
allora quando sei in semina ,si irriga sia alla mattina che alla sera
a prato formato si irriga alla mattina abbondandemente ogni 3 giorni ,questa è la regola

NO, tonio e' una regola sbagliata. Bisogna tener conto delle temperature, umidita', irraggiamento, terreno di coltura. Non c'e' una regola che stabilisce come fare.

tonio

Florello
NO, tonio e' una regola sbagliata. Bisogna tener conto delle temperature, umidita', irraggiamento, terreno di coltura. Non c'e' una regola che stabilisce come fare.

si stà parlando di semina nuova ..........è questa è la regola in generale,è comunque dopo che si è formato il prato adulto è sconsigliato irrigare alla sera ,solo alla mattina ore 5,poi tu fai quello che vuoi.......irrigare alla sera è deleterio per accumulo di umidità per tutta la notte ,portatrici di malattie

S

stevenz

Guest
Non e' cosi' tonio, mi dispiace contraddirti, ma se irrigo alle 20 non succede niente al mio prato, credimi. Non e' una ipotesi, e' pratica. Attenzione non ho nulla contro di te, critico solo la tua teoria, che sia chiaro.

M

marcobri

Guest
anche io sono del parere che e' meglio annaffiare la mattina presto,almeno dalle mie parti l'umidita' notturna e' elevata e una nottata intera con prato e umidita' prendere funghi e' piu' facile, al massimo do' una irrigatina verso le 7 ma roba di 2min a zona ma se mi parli di irrigazione totale io lo faccio alle 05.30. non e' una teoria e' semplice logica a mio modesto parere

S

stevenz

Guest
Scusa tonio....cosa intendi per essenze?
Io irrigo il prato mattina e sera in estate, alle 07:00 e alle 19:00. No problem da diversi anni.

M

marcobri

Guest
ma che hai per caso macroterme? perche' se cosi' il discorso cambia radicalmente, di sicuro le microterme soffrirebbero le irrigazioni serali perche' piu' delicate

S

stevenz

Guest
Tonio, la teoria degli agronomi e' relativa a.....mi spiego? Conosco gli agronomi e li rispetto in parte perche' spesso sono causa di imbrogli botanici, ma lasciamo perdere, ci sarebbe da parlare su un caso che mi e' successo di recente.... Generalizzano troppo, e danno spesso le cose per scontato.....senza specificare....

tonio

Florello
forse confondi con i giardinieri...gli agronomi seri hanno studiato il tutto,è il loro pane........

Alto