• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina, irrigazione

S

stevenz

Guest
Anche i medici hanno studiato eppure a volte ne dicono e ne fanno di cavolate, non ti risulta?

S

stevenz

Guest
Quindi tutto cio' che dicono gli agronomi e' giusto. Quindi seminare su terra argillosa ad esempio, e seminare su sabbia e' la stessa cosa? Loro generalizzano....quindi...
Devono specificare, allora si che se ne puo' parlare. Non posso dire la lattuga va irrigata tutti i giorni in estate. Devo dire, la lattuga va irrigata al bisogno, evitando le ore piu' calde, e tenedo conto del tipo di terreno. Sbaglio pure su questo?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
dai, mica si fa' a gara x chi e' il piu' bravo, ogniuno ha le proprie esperienze e bagaglio tecnico e questo forum serve ad arricchire in tal senso, anche gli aerei cadono nonostante i piloti facciano ore ed ore di addrestramento, esperienze, controlli sui velivoli eppure precipitano... per me regole di massima non esistono perche' in ogni situazione basta una virgola in meno e tutto puo' cambiare, l'esperinza serve a questo eppure certe volte non basta

tonio

Florello
io sono agronomo,è non ho mai suggerito di seminare su top argilloso,quelli che tu hai interpellato di sicuro non sono agronomi.....comunque non hai risposto alla mia domanda tu hai microterme o macroterme

Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
Beh, credo che tonio un po' si sia infastidito, ma io non l'ho criticato ne'sul piano personale ne' su quello intellettivo. Posso dire o no quello che penso? Posso dare o no un m io parere?

S

stevenz

Guest
Ecco, adesso si puo' iniziare a parlare....macroterme....e cmq, io rispetto le persone che come te tonio, hanno sudato la propria laurea. Dico solo che dovete essere piu' specifici.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il motivo per cui è sconsigliato irrigare di sera è perchè così facendo la lamina rimane bagnata per molte ore ed il rischio di insorgenza di una qualche patologia fungina aumenta.

cigolo

M

marcobri

Guest
Beh, credo che tonio un po' si sia infastidito, ma io non l'ho criticato ne'sul piano personale ne' su quello intellettivo. Posso dire o no quello che penso? Posso dare o no un m io parere?
guarda, io faccio il pasticcere da 18 anni e onestamente col mio bagaglio tecnico, se qualcuno mi viene a dire vedi la la torta devi farla cosi' e non cosi', anche io mi arrabierei, e accetterei al massimo critiche solo da gente piu' grande di me o con piu' esperienza. credo che tonio abbia solo voluto puntualizzare questo

tonio

Florello
se tu avessi letto tutti i miei post,dove insisto fortemente nella costruzione seria del top come prima cosa da fare per la realizzazione di un prato,forse ci saremo capiti

M

marcobri

Guest
Il motivo per cui è sconsigliato irrigare di sera è perchè così facendo la lamina rimane bagnata per molte ore ed il rischio di insorgenza di una qualche patologia fungina aumenta.

cigolo
grandeee cigolo, ecco, cm volevasi dimostrare e appunto cio' che intendevamo io e tonio anche se credo, dico credo che il discorso per le macroterme sia un tantino diverso in quanto molto piu' robusta
di una micro

S

stevenz

Guest
Che tu sia una persona seria e degna di rispetto, non ci sono dubbi e rispetto pure la tua laurea e quindi la tua cultura.....io pero' ho letto questo post e critico cio' che dici solo in questo post tonio. Anzi, lo considero uno scambio di opinioni....

tonio

Florello
sai per me è quasi tutto scontato,dato che conosco la materia ,come ti ha detto anche cigolo,è sconsigliato bagnare alla sera,poi tu fai quello che vuoi

S

stevenz

Guest
E proprio questo che critico in voi agronomi, dare tutto per scontato. Sarai sicuramente un agronomo preparatissimo, non lo metto in dubbio.
Ascolta tonio: di recente ho avuto problemi con una pianta di arancio. Ho contattato tramite un mio amico, un agronomo. La pianta si presentava sofferente e con le foglie gialle. L'agronomo mi ha detto subito senza pensarci: clorosi ferrica. Compra una confezione di sequestrene. Ho fatto tutto cio' che mi aveva detto di fare. Niente. Dopo tre settimane la pianta era peggio di prima. Alla fine ho fatto di testa mia ed ho somministrato urea+ letame equino. Dopo tre settimane la pianta si e' trasformata. Se la vedi adesso e' in perfetta forma. Che ne pensi?

tonio

Florello
ti dirò in tutta verità,io di piante nè conosco in generale ,mi sono specializzato per di più sui prati e green golfistici,se qualche cliente mi chiede di piante declino l'offerta,non sono su questa materia totalmente preparato anche perchè non mi entusiasma,e preferisco rinunciare,questa è serietà......

survivors

Aspirante Giardinauta
ECCO LE RISPOSTE:

i veri esperti ti risponderanno con dovizia di particolari

quello che posso dirti che è che, se vuoi ricevere qualche risposta esaustiva, devi fornire parecchie informazioni aggiuntive tipo:

1) che prato è;
70% loietto perenne (35% athena e 35% esquire)
20% festuca rubra (aniset)
10 % poa pratense

2) dov'è il prato;
Provincia Udinese (collina)

3) che tipologia di terreno hai (argolloso o sabbioso) e com'è stato realizzato (se lo sai) il top soil;
la terra è abbastanza argillosa anche se adesso la parte + superficiale è stata inserita terra specifica per tappeti erbosi (con sabbia)

4) che esposizione al sole ha il prato e se ci sono zone in ombra totale o parziale;
Quasi la totalità al sole...solo le zone adiacenti alla siepe hanno un pò di ombra per l'intera mattina e alcune zone dietro la piscina (fuoriterra)

5) se sul prato ci sono alberti o siepi.
pochi alberi

S

stevenz

Guest
Le domande che cercavo, eccole. E' questo che volevo far capire a tonio. Prima di rispondere, un dottore deve per mestiere rompere le scatole alle persone, fare le opportune domande. E' chiaro che se si trova sul posto, puo' gia' limitarsi.

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) che prato è;
70% loietto perenne (35% athena e 35% esquire)
20% festuca rubra (aniset)
10 % poa pratense
Bel miscuglio fine ed elegante, non scurissimo, necessita di buone irrigazioni.

2) dov'è il prato;
Provincia Udinese (collina)
Paisà.
3) che tipologia di terreno hai (argolloso o sabbioso) e com'è stato realizzato (se lo sai) il top soil;
la terra è abbastanza argillosa anche se adesso la parte + superficiale è stata inserita terra specifica per tappeti erbosi (con sabbia)
Bene.

4) che esposizione al sole ha il prato e se ci sono zone in ombra totale o parziale;
Quasi la totalità al sole...solo le zone adiacenti alla siepe hanno un pò di ombra per l'intera mattina e alcune zone dietro la piscina (fuoriterra)
Quest'estate dovrai irrigarlo ogni 2 giorni circa, massimo 3 (ndr se non piove).

cigolo

PS: per l'irrigazione finchè non nasce ti avevo già risposto nei post precedentri, setta l'impanto alle 9-12-15-18 .. prova con 3 minuti .. se si asciuga competamente tra un'irrizazione e l'altra incrementa un po fino a quando non trovi il giusto settaggi.

Alto