• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di prato mi consigliate di seminare?

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito finalmente a sapere di che varietà sia il mio prato ritornado da colui che me lo ha venduto e mi ha detto che è il tifway ibrido e ho chiesto a lui che dovrei coprire altri 100 mq di superfice e lui mi ha proposto le piantine ma una domanda c'è un procedimento per potermi creare io le piantine dagli stoloni?Ho qualche guida?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
c'è un procedimento per potermi creare io le piantine dagli stoloni?
Potresti agire in 3 diverse modalità:
-prelevi degli stoloni dalla tua tifway e li pianti come qui illustrato (la "partenza" degli stoloni trapiantati sarà abbastanza lenta perchè devono riprendersi dallo shock e produrre delle radici quasi ex novo, non da ultimo alcuni stoloni potrebbero anche non farcela)
-se la tua aiuola è abbastanza grande ci prelevi delle piccole porzioni di prato (ricoprendo con del terricio il buco formato) che poi trapianti come fanno in questo video (non badare troppo allo strumento che usano, puoi farlo anche con altri mezzi). Il vantaggio di questo metodo sarebbe quello di avere porzioni di prato già radicate che attecchirebbero e comincerebbero a crescere quasi subito, lo svantaggio è che devi sacrificare per qualche tempo l'estetica dell'aiuola (non per molto considerata la stagione, si tratterebbe di max qualche settimana)
-acquisti alcune zolle di tifway che poi tagli in piccoli pezzetti e trapianti come fanno in questo o questo video. I vantaggi sono l'avere piante già radicate e il non dover "scorticare" l'aiuola, lo svantaggio il dover spendere qualche soldo per l'acquisto delle zolle.

cigolo
 

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
ma nel primo procedimento non ho capito una cosa gli stoloni vanno interrati completamente?
Poi secondo te cigolo la tifway com'è a qualititivamente rispetto alle altre macro?
Mi potresti dare qualche consiglio sulle concimazioni quante volte all'anno farle e il taglio ogni quanto tempo anche per evitare lo scalping?Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma nel primo procedimento non ho capito una cosa gli stoloni vanno interrati completamente?
L'immagine rappresentra il profilo ideale di trapianto .. ovvero visto "di lato". La tecnica prevede di prelevare uno stolone con almeno 3 internodi che va posizionato idealmente di sbiego fino ad una profondità di ca. 5cm (2 inch) facendo emergere dal terreno la parte apicale, non va quindi seppellito/interrato completamente.
Poi secondo te cigolo la tifway com'è a qualititivamente rispetto alle altre macro?
Tra le migliori.
Mi potresti dare qualche consiglio sulle concimazioni quante volte all'anno farle e il taglio ogni quanto tempo anche per evitare lo scalping?Ciao.
Per quanto riguarda il trapianto è bene concimare con dello starter (concime con molto fosforo), successivamente va concimata da quando si risveglia dopo l'inverno (greenup) fino ad inizio agosto con un fertilizzante ricco di azoto (concimazioni mensili se utilizzi un concime a pronta cessione, bimestrali se uno a lenta essione) ed a settembre con uno ricco di potassio che l'aiuterà a passare meglio l'inverno. Per quanto riguarda la frequenza di taglio molto dipende dalla stagione (la bermudarass più fa caldo e più ore di luce ci sono e più cresce), in linea di massima attieniti alla regola dell'1/3 che prevede di rasarla non asportando più di 1/3 dell'altezza totale per taglio (es se normalmente la rasi a 2cm quando raggiunge i 3cm è ora di rasarla e riportarla nuovamnte a 2cm).

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto