• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina, irrigazione

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ritiro su questo vecchissimo post con la speranza che possiate aiutarmi. Ho un prato di circa 200 mq di un anno. Qualche giorno fa ho arieggiato, effettuato una concimazione azotata e ho rimosso qualche piccola infestante qua e là. E in quelle diverse zolle ho provveduto a una piccola risemina. La mia domanda e', irrigo comunque tutto il prato mattina e sera fino a completa germinazione e poi riprendo le normali irrigazioni con le dovute pause? E per quanto riguarda il taglio, cercare di non passare su quelle zone potrebbe essere complicato (sono circa una 30 ina di piccole zolle). Come posso procedere?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non riesci ad irrigare solo le piccole zone trasemiante? Anche solo con un annaffiatoio.. Per il taglio, taglia pure normalmente.. Magari cerca di evitare di calpestare quelle zone se possibile.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, quindi decisamente meglio se riesco ad irrigare solo quelle zone? Irrigare tutto sarebbe dannoso al resto del prato? Diciamo che ora che siamo in quarantena effettivamente potrei anche farlo..

Grazie ancora!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non ne necessita il restante prato sì tendenzialmente non fa bene diciamo.. Però se non avessi alternative puoi comunque farlo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Phil. Un ultima cosa, mi sono stati regalati dei semi barenbrug RPR Bar power. (50% loietto perenne, 50% RPR). Io ho un miscuglio rustico Label rouge di loietto perenne e festuca rubra. Una curiosità, per un'eventuale trasemina a settembre/ottobre. Posso usare queste sementi per il mio prato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene se hai tanta disponibilità idrica e sole. Già in ombra non va più bene.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ok, un po' d'ombra in una parte del giardino per mezza giornata in realtà ce l'ho. E poi non so cosa intendi per tanta disponibilità d'acqua!:( Quindi nel caso meglio orientarmi su un altro tipo di semenza. Un buon prodotto che mi consiglieresti per il mio prato?
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Scusa rettifico il miscuglio dei sementi Barenbrug che mi hanno regalato.

10% Poa pratensis
50% Loietto perenne (3 varieta)
10% festuca rubra rubra
20% festuca rubra commutata

Ho trovato questo sull'etichetta.

Cambia qualcosa? Potrebbero essere più adatti al mio prato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si può andare. Per l'irrigazione intendo poter irrigare ogni volta che può essere necessario. Ad esempio 15 mm ogni 3 giorni

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto