• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di prato mi consigliate di seminare?

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto seguendo il forum da molto tempo e ora ho deciso di interpellare un pò tutti voi per darmi una mano nella scelta della varietà da seminare,vorrei andare sulle macroterme.
Ho già un prato effettuato l'anno scorso a rotoli ma non so che varietà sia in quanto all'installatore non ho chiesto so solo che è della famiglia delle graminacee poi casomai posto qualche foto per vedere se qualcuno sa dirmi che tipo sia.So soltanto che l'installatore mi ha detto che è una varieta che non si semina.
Vorrei una varietà resistente alla siccità che gli basti gia soltanto le piogge oltre a qualche innaffiatura ogni tanto visto che dove dovrei seminare non ho un impianto di irrigazione.
Poi dove poter trovare i semi on-line li vendono se qualcuno sa qualche sito me lo indichi per favore e che quantità di semi dovrei comperare visto che la superficie è di 70-80 mq.
Un'altra domanda il periodo per la semina migliore qual'è?
 

michelepm

Florello Senior
In ogni caso penso, vista la tua latitudine, che saresti un pochettino al limite per un prato di macroterme, sempre che tu non voglia avere un prato giallo d'inverno:D

Ed infine mi sembra un tantino difficile avere un prato sempre verde (micro o macro che sia) con la sola acqua di madrenatura:)
 

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
All'incirca sulle 5-6 ore di sole al giorno ed è esposo verso sud

Ecco posto delle foto appena fatte del prato già esistente con varie foto dei stoloni che si sono creati se qualcuno riesce a riconoscere che varieta di macroterma è???Come si può anche vedere dalle foto ora si sta quasi finendo di risvegliare. DSCN3269.jpg DSCN3270.jpg DSCN3271.jpg DSCN3272.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così ad occhio sembrerebbe una bermudagrass ibrida (alcue ibride hanno gli stoloni così violacei tipo la celebration e altre .. ma anche il paspalum) .. ma aspetta anche il parere di altri. Detto ciò difficilmente troverai di meglio sul mercato per resistenza alla siccità ed aspetto estetico specialmente se vuoi partire da seme.

cigolo
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Escluderei il paspalum anche per me è una varietà di bermudagrass.

Ma vorrei capire perché vorresti eliminare un prato che ha comunque un suo buon apparato radicale per cui molto più resistente dell'anno scorso alla siccità, per ricominciare tutto da capo con dei semi per giunta non avendo acqua!!!
 

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
No questo prato già c'è l'ho come scritto sopra e ora devo seminare un'altro prato a fianco di questo ma secondo voi se questa è una bermudagrass ibrida si può seminare o no?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, di alcuni tipi di bermudagrass esistono semi, anche se la semina è sempre un'incognita, mi spiego meglio...

i tempi di germinazione sono lunghi e vanno seminati con temperature medie piuttosto alte questo comporta una maggior frequenza d'irrigazione per abbassare la temperatura del terreno e garantire l'umidità necessaria alla germinazione, infine dalla nascita fino a che non emettono i primi stoloni possono volerci anche tre mesi e in questa fase le macroterme temono molto la competizione, dopo di che si può dire che è fatta!

Con questo non voglio dire che non si può formare un prato di macroterme da seme ma certo che è molto più impegnativo che non stendere rotoli già pronti o seminare stoloni soprattutto poi in una situazione come quella tua dove ammetti che non ne hai molta a disposizione.

A questo punto io ti consiglierei di prelevare ciuffi di prato e pezzi di stolone dal tuo e di spargerli qua e là nella nuova area che vuoi rinverdire e con un po' di pazienza e un minimo di cura otterrai lo stesso effetto con meno fatica.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto io ti consiglierei di prelevare ciuffi di prato e pezzi di stolone dal tuo e di spargerli qua e là nella nuova area che vuoi rinverdire e con un po' di pazienza e un minimo di cura otterrai lo stesso effetto con meno fatica.
Oppure di acquistare qualche zolla della stessa varietà, tagliarla in pezzetti e trapiantarla .. per farti un'idea guarda qui o qui.

cigolo
 

mandrake_

Aspirante Giardinauta
Ciao green, io avrei da realizzare 100 mq di prato e vorrei avventurarmi nella semina di paspalum vaginatum...

ecco i miei dubbi:

1. quanto tempo occorre per coprire?

2. é ancora troppo presto per seminare, sebbene in Sicilia?

Grazie infinite
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mai provata una semina di microterme (cioè una sola volta anni fa e non lo farò mai più... :D, sono stato in angoscia per più di un mese :lol:) per cui non ti so rispondere, per quanto riguarda il periodo di semina ti ho già risposto nell'altro tread e ti prego di sceglierne uno e proseguire solo con quello non si può porre la stessa domanda in più discussioni... penso che la settimana prossima potrai procedere, le temeprature medie dovrebbero alzarsi e comunque le macro gradsicono una temperature media alemno di 20°C
 

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando ritornado ai vari tipi di semi alla bermudagrass varieta yukon o se no darak ho visto che si possono seminare però non sò dove poter trovare i semi qualcuno può darmi una mano?Che quantità di semi per 100 mq?Poi qualcuno a qualche esperienza a riguardo se mi può dare qualche info in più tipo di quante irrigazioni hanno bisogno settimanalmente?Un' altra domanda ma secondo voi la varieta di macroterme più bella però che si può seminare qual'è??Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stavo pensando ritornado ai vari tipi di semi alla bermudagrass varieta yukon o se no darak ho visto che si possono seminare però non sò dove poter trovare i semi qualcuno può darmi una mano?
Se vuoi la Yukon devi contattare uno degli agenti/distributori della tua zona, qui trovi i contatti. Poichè viene venduta solo in sacchi da 11kg che costano fior fior di quattrini) potresti approfittare dell'offerta di caldagos che ne ha qualche kg da vendere. La Dakar la sconsiglierei perchè qualcuno qui sul forum che l'ha provata non ha avuto buoni risultati. Altre cultivar oltre alla Yukon potrebbero essere in ordine decrescente di bontà secondo test effettuati (ndr comunque sono tutte varietà una spanna sora la migliore cynodon comune che tu possa trovare): la Riviera, la Contessa, la Transcontinental e la La Paloma. La transcontinental la potresti trovare da qalche rivenditore Scotts, la Contessa e la La Paloma contattando questa azienda (solitamente spediscono anche a privati oppure ti mettono in contatto con un rivenditore di zona).
Che quantità di semi per 100 mq?
Ca 1 kg.
Poi qualcuno a qualche esperienza a riguardo se mi può dare qualche info in più tipo di quante irrigazioni hanno bisogno settimanalmente?
Massimo un paio quando fa molto caldo (si intende irrigazioni abbondanti da almeno 15mm d'acqua).
Un' altra domanda ma secondo voi la varieta di macroterme più bella però che si può seminare qual'è??
Dipende dai gusti (foglia larga/foglia stretta), dal contesto, dal livello di manutenzione che le si può dedicare ... difficile risponderti.

cigolo
 
Ultima modifica:

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
Ma tu cigolo mi dici che le varietà la Riviera, la Contessa, la Transcontinental e la La Paloma sono migliori rispetto alla yukon?La yukon che tu sai è a foglia fine?Mentre se vorrei andare sulla foglia larga?Ciao.
 

caldagos

Aspirante Giardinauta
Ma tu cigolo mi dici che le varietà la Riviera, la Contessa, la Transcontinental e la La Paloma sono migliori rispetto alla yukon?La yukon che tu sai è a foglia fine?Mentre se vorrei andare sulla foglia larga?Ciao.

scusa se mi intrometto....
ma la Yukon e una delle varietà piu recenti, creata appositamente per ritenere il colore verde piu a lungo
e per risvegliarsi prima delle altre bermudagrass dalla dormienza invernale,
è a foglia fine, puoi vedere tutte le foto che vuoi in tutti i periodi dell'anno nella mia discussione qui
richiede poca acqua (1 volta abbondante a settimana e 2 quando c'è caldissimo)
concimazioni azotate mensili (concime del consorzio agrario a 15€ per 25Kg)
ma tagli molto bassi (1,5/2 cm) e frequenti nel periodo di maggiore crescita anche 2 a settimana.
cos'altro vorresti sapere?
se hai altre domande chiedi pure, ma nella discussione potrai vedere che ho sperimentato tutto quello che si poteva sperimentare ed questa varieta di bermudagrass si è sempre ripresa alla grande....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma tu cigolo mi dici che le varietà la Riviera, la Contessa, la Transcontinental e la La Paloma sono migliori rispetto alla yukon?
Dipende da quale dei diversi punti di vista ... mi spiego meglio, è migliore una varietà più scura in estate ma che si risveglia dall'inverno più tardi o una un po meno scura che però si risveglia prima? E' migliore una varietà che si ammala meno ma ha la foglia più larga oppure una che si ammala un po di più ma ha la foglia finissima? ... etc etc. Mettendo tutti i diversi aspetti in un calderone il risultato in un clima definito di "transizione" come il nostro risulta che Riviera, Yukon e Contessa più o meno si equivalgono (ovviamente ognuna avrà i suoi punti di forza e debolezza rispetto alle altre) e sono probabilmente il meglio sul mercato tra le varietà seminabili come puoi vedere dai test effettuati qui (se vuoi leggerti l'intero report aspetto per aspetto qui c'è il documento completo).
La yukon che tu sai è a foglia fine?Mentre se vorrei andare sulla foglia larga?
Premesso che in generale la bermudgrass ha una foglia abbastanza fine la Yukon tra le bermuda seminabili ha una dimensione definibile come media, per farti un'idea di come appare guarda i diversi set di foto postati da caldagos .. tipo questa o questa.

cigolo
 

Alexdc81

Aspirante Giardinauta
Ritornando al prato che ho già esistente ecco posto aletre foto questa volta in fiore per vedere se qualcuno sa dirmi che varietà di bermudagrass sia!! DSCN3293.jpg DSCN3292.jpg DSCN3291.jpg DSCN3290.jpg
 

dany.1982

Giardinauta
non ci capisco nulla di queste macroterme ma ora che ho visto tutte le foto dell' evoluzione della yukon, non avrei dubbi su quale scegliere.
 
Alto