• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova esperienza da sola:prato da rimettere in sesto

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho proprio bisogno di un vostro aiuto :eek:

Ho due pezzettini di prato, uno rivolto ad est ed uno ad ovest entrambi devastati da un'estate molto piovosa e probabilmente da una serie di altre condizioni poco favorevoli.

Il prato era un prato a rotoli, "posato" a metà giugno, le uniche due settimane di caldo avute qui quest'estate!

Verso metà ottobre,due settimane e mezzo fa, abbiamo arieggiato e traseminato (il prato presentava zone gialle e dei buchi) e ad oggi la nuova erbetta è cresciuta ed ha un'altezza di circa 8cm.

Le mie domande ora come ora sono queste:
È ora di tagliare l'erba? O calpestandola si rovinerebbe quella nuova e più fragile?
Avendo ancora dei buchi(Le sementi x il prato davanti non sono bastate ed evidentemente non ne è cresciuta abbastanza) trasemino ora o aspetto primavera?
Credo che sarebbe tempo di dare il concime invernale, giusto?

Uno dei miei problemi è essenzialmente la mancanza di informazioni: il prato era un prato a rotoli ma non so di che tipo, le sementi forniteci altrettanto sconosciute..
Come faccio a sapere che tipo di erba ho e che tipo di semi mi hanno dato?anche per poter traseminare (non ho la possibilità di contattare chi mi ha fornito queste cose :( )

Ho provato a fare delle foto anche togliendo un pezzo d'erba, Ma non sono riuscita ad identificarla (mi sembrano tutte uguali :eek: )

6f460b24fd5452d006896dcb8bec8891.jpg


6321af39822484f1be1d9ca437d54834.jpg


9b592020b5f0f4bd86bee5d91b3beae2.jpg


b1230b2d7fb3d5f859e5e50dccc9c227.jpg


ef93f7cb013178907f115adbf9201122.jpg


647b51d95432c6cc3dc0fb43ef34b8fc.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sicuramente un tappeto di microterme...... festuca+poa o festuca+loietto.....i semi che ti hanno dato quasi sicuramente loietti o loietti+festuca. Probabilmente in estate hai preso qualche patogeno per eccesso di acqua che ti ha portato a dover arieggiare e traseminare già dopo tre mesi. Probabile che se non avete "corretto" il terreno, lo stesso sia piuttosto argilloso e poco drenante.
Dopo aver fatto un pò il nostradamus di turno se metti delle foto (generali e di dettaglio anche piuttosto spinto usando siti esterni come imgur) qualche guru di passaggio vi fornirà info in più. Concimate con antistress (concime potassico). Se i nuovi germogli sono arrivati almeno a 4-5 cm e sono "in mezzo al prato esistente" non indugiate......tagliate il prato (che senò soffoca la trasemina) e portatevi a 6 cm. In tale occasione concimerete (rimanete MOOOOLTO blandi di concime per non sovradosare i neonati) con antistress. Mi raccomando passo leggero senza strisciare le ruote col rasaerba.
Tutto ciò col beneficio del dubbio in attesa di foto e benestare dei primari della sezione :)
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Grazie grappino!
dovrei essere riuscita a mettere le foto..ho scaricato tapatalk che vedo lo usano in molti!


Secondo me il problema principale è stato ed è il top soil che è molto argilloso. Purtroppo non ci hanno consigliato di prepararlo, ed io da inesperta non ho insistito abbastanza, cosa di cui mi pento! :(
Il problema è che adesso il terreno mi tocca tenerlo così :cry:
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mix del rotolo è poa pratensis-festuca arundinacea. Il prato nella foto panoramica non è messo male come lamenti. Attenzione a non cadere nel circolo vizioso della perfezione....per il resto, i consigli di micio Grappino sono da seguire senza indugiare. Approfitta di questo periodo per fare un taglio sbarazzino a 60mm seguito da una concimazione potassica (con concime NPK a lenta cessione tipo 15-5-20 o simili alla dose di 20 g/mq). Per il resto aspettiamo primavera.
Non fustigarti subito su pubblica piazza, con le giuste procedure, si può ottenere un buon prato anche in condizioni di top soil non ottimali. Lascia che il tempo riveli la bontà delle tue azioni.
Con cosa hai traseminato il prato?
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ho sbagliato io a mandare le foto a raffica senza specificare di cosa si trattasse, sorry!

Grazie White!
La foto panoramica che avevo mandato riguarda il prato dietro rivolto ad est dopo la trasemina, che in effetti è venuto bene, è solo da tagliare..

quello davanti rivolto ad ovest presenta ancora numerosi buchi, se riesco domani mando una foto panoramica dall'alto, queste sono quelle che avevo fatto oggi da vicino
4ff2f342675448dcfb0d0de64dedec4a.jpg


92098c81e96d6d7c8ce6fda7ec052963.jpg


Purtroppo non ho possibilità di contattare il giardiniere che mi ha dato i semi, che è lo stesso che mi ha fornito il prato a rotoli.. e quindi non so cosa ho traseminato :eek:
Avrei bisogno di traseminare anche davanti ma non so con cosa :eek:
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
io ci vedo un po di muschio nelle ultime foto ( posso sbagliarmi) e quindi un terreno compatto non fa sicuramente crescere sana l'erba.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok dai, la foto generale come dice white non sembra malaccio (solo un pò trascurato ma immagino sia colpa delle pioggie)......le foto di dettaglio (dell'altro prato?) mostrano invece ciò che dice max :)
A questo punto, comunque, non vedo nulla di irrecuperabile come poteva sembrare da premesse!!!!! Quindi, con calma, tanto abbiamo tempo tutto l'inverno :) , riassumi bene separando i discorsi la storia dei due prati e lo stato e le foto eheheheheheheh.
Un'ultima ma per trasemina intendi la trasemina dell'esistente o la semina ex-novo del secondo prato?????
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ok grappino hai ragione, troppe cose da chiedere tutte in una volta ed evidentemente vi ho messo un po' confusione ;)

Per trasemina intendo dell'esistente!

Ok riassumo.

Partiamo dal fatto che il top soil non è stato preparato ed è un terreno piuttosto argilloso.

I due prati, davanti e dietro, entrambi derivati da prato a rotoli a fine estate si presentavano:
- con erba gialla, non secca, ma al contrario troppo bagnata
-Diradati
-con buchi
Ahimè non abbiamo foto!

Arieggiando, l' "Erba gialla" se n'è "andata" ;).
Abbiamo tagliato l'erba molto bassa ( non sono sicura ma si e no l'abbiamo lasciata a 3cm).
Abbiamo traseminato (Non si sa con cosa) i prati esistenti davanti e dietro coprendo con sabbia e torba.

Per il prato davanti sicuramente avevamo pochi semi, ed è per questo che la situazione ad oggi è cosi:

PRATO DIETRO (come mi suggerite è in buone condizioni, Erba da tagliare e concime antistress da dare)

Panoramica prato dietro:
ad58a3e63ddbee133e71890c29d361bb.jpg


Prato dietro da un po'più vicino:
beba2301f764fbd19d5afeed6f6c8746.jpg


PRATO DAVANTI (dopo transemina presenta ancora buchi + muschio)

Panoramica prato davanti
e4833862cd95db8492ce4ce53d872a72.jpg

6e4548a7a601a2ab58f8db201026d60a.jpg


Dettagli prato DAVANTI
07d7402e018d892fd4fe2e52a6f127d9.jpg

6100d4718db8193c83168f7d8a78ba1d.jpg

a57c1905ecbbc23767ebb58bbd5a3262.jpg


Per il prato davanti, mi consigliate di traseminare ancora? Siamo in tempo o aspettiamo primavera?
Soprattutto con cosa?
Facendo una foto all'erba nuova si riesce a capire di che cosa si tratta?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A me sembrano in buone condizioni entrambi.
L'unico appunto sembra che il prato davanti abbia in quelle zone con poca erba dei ristagni, controlla che il livello non sia più basso rispetto al resto del prato.
Puoi fare una piccola carotatura manuale aggiungendo sabbia per aiutare il drenaggio in vista dell'inverno.
 

acerberus

Giardinauta
Se mi permettete potrei suggerire per il muschio......solfato di ferro, nel giro di 5/6 gg sul mio prato ha fatto miracoli

Spolveratina,e paziena nel toglierlo a mano,debellato
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ottimo il solfato di ferro contro il muschio, il probema è che (se non di risolvono/riducono le cause) nel giro di qualche mese tutto tornerà come prima :/

cigolo
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Sono andata a leggere un po' di interventi nel tread carotatura manuale tanto per capire un po' di cosa si trattava..
Oltre al fatto k non sarei minimamente capace di ricreare un tale attrezzo :rolleyes:
Dopo la carotatura è sempre necessaria una transemina, giusto?

Voi mi consigliate di fare una carotatura nelle zone del prato davanti in cui sembra appunto ci siano ristagni?
Perché facendolo in tutto il prato non si rischia di rovinarlo completamente?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La carotatura manuale di quelle zone è piu che altro per tamponare il problema attuale del ristagno e quindi la formazione di muschio/muffe.
Lasciando perdere la carotatrice manuale, cerca di rimediare un tubetto di ferro o alluminio da 1cm di diametro, cacciavite e martello.
Lo pianti sul terreno... martelli fino a farlo entrare per 8/10cm e tiri fuori... poi col cacciavite svuoti la carota.
(consiglio, metti sul cacciavite incastrato un tappo di sughero per aumentare l'area di azione, magari di un bel prosecco di valdobbiadene :lol:)
Riempi i buchi di sabbia e poi hai tempo fino a primavera.

Io avevo due zone così, e ho risolto.

La carotatura totale, sempre se vuoi essere ricoverata in clinica, rimandala a marzo aprile... previo corso intensivo nella stessa :martello:
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Si infatti per quella totale mi stavo già preoccupando.. :eek:
In quel caso maledetta quella volta che non ho insistito sul preparare il fondo!!

Allora tengo in considerazione il tuo consiglio GrayCloud per farla solamente in quei punti critici e vediamo come va!

Grazie a tutti quelli che finora han risposto :)
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Per il carotaggio io ho utilizzato il classico forcone da fieno,un po di manualità e tanta tanta pazienza.

Dai che si può fare
;););)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per il carotaggio io ho utilizzato il classico forcone da fieno,un po di manualità e tanta tanta pazienza.

Dai che si può fare
;););)
Per carotare devi estrarre della terra per poi sostituirla aggijgendo sabbia rendendo il terreno più drenante e meno compatto. Con il forcone esegui una bucatura del terreno creando piccoli spazi ma non cambia il topspil.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io non ricordo mai il luogo virtuale di eBay dove si compra la carotatrice manuale, ma il buon Max75 (che si è fatto il mazzotanto con i suoi 80mq) vi sarà sicuramente d'aiuto (inoltre il prezzo è abbordabile)
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! da quando ci siamo sentiti le ultime volte non ha fatto altro che piovere e non siamo riusciti a fare nulla!

Nel frattempo ci siamo mossi per cercare tutto il necessario:
-i semi per il prossimo anno che sembrano impossibili da trovare,
-la sabbia silicea,
-concime antistress,

Quest'ultimo è stato molto difficile trovarlo! anche girando tutte le agrarie qui in zona nessuna aveva un concime con NPK 15-5-20, solo una aveva dei concimi con potassio alto e abbiamo preso quello che si avvicinava di più ai valori che mi avevate fornito, con un NPK 15-5-16! Trovare un potassio alto così è stata un'impresa!

Oggi tagliamo l'erba finalmente e diamo il concime. Ci stiamo anche attrezzando per il carotaggio.

Avevo una domanda: ma i semi più adatti da comprare per la prossima primavera quali sono?perchè noi non abbiamo trovato il nostro tipo (poa pratensis e festuca a.) solamente ma è sempre mischiato ad altro, il lolium per esempio, è sempre presente! Possono andare bene lo stesso? e in che percentuali?

Dopo il taglio del prato dietro noto qualcosa che già non mi piace..e dalla forma mi fa pensare subito ad un fungo :eek:
d3cf24ba90816722d10aabb54b342271.jpg
 
Ultima modifica:
Alto