• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono disperato con il mio prato

mvicenti

Aspirante Giardinauta
Ho posato il mio prato nel 2012 con i rotoli. Sono passati due anni e ora cominciano ad esserci delle chiazze di terreno e il prato non è fitto come vorrei..
Non so cosa fare...

Ho messo del concime "Maintenance concime 20.5.8" 10 giorni fà ma ora ho dei grandi dubbi.. E' sufficente concimare? Forse è meglio se rigenero il prato con delle nuove sementi?

Mi potete aiutare?

Ecco come si trova il mio prato ad oggi

Prato_IMG_4238.jpg

Spero di trovare un aiuto!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum, se tutto il prato è in quelle condizioni sarebbe il caso di procedere con un'arieggiatura e a ruota una trasemina possibilmente con lo stesso miscuglio che compone il prato per evitare inestetismi a livello di tessitura o cromatici.

Per maggiori dettagli leggi qui e per dubbi o perplessità chiedi pure...
 

mvicenti

Aspirante Giardinauta
Allora dopo l'arieggiatura posso procedere in questo modo:
1) arieggio
2) spargo le sementi sul prato
3) cospargo un piccolo strato di terriccio per prato. Devo coprire tutto il prato con il terriccio? quanti cm di terra devo spargere?
4) annaffio

giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai un taglio un po' più basso del solito
Arieggi
pulilsci il grosso con il rastrello
ripassi il tagliaerba per aspirare la rimanenza
passi il seme
concimi con un prodotto ad alto titolo di azoto se il prato è tutto sommato in buone condizioni (se la trasemina non è importante) altrimenti usi uno starter (concime ad alto titolo di fosforo)
spargi un velo di terra per coprire il seme diciamo mezzo cm ma tanto per quantificare giusto un velo
mantieni umido fino alla nascita
 
Alto