per l'opercolo secco non fare nulla, anzi, non fare nulla fino a quando diventa tutto l'ascidio rinseccolito! Fra un po' comunque tutte le piante cominceranno ad avere più trappole vecchie e secche che altro, l'autunno sta arrivando! Almeno spero!!
Per il meeting, che dirti...... di sarre ce n'erano a bizzeffe, anzi, ha vinto una sarra bellissima, non ricordo il nome forse muscipula può aiutarci, comunque era meravigliosa, enorme, altissima..... come si chiama..... era come una flava ma bianca anzichè rossa. Quando mi viene in mente il nome te lo faccio sapere. Di nep ce ne erano ma mr. aga ha avuto problemi con delle grandinate improvvise, e quindi ne ha portata una sola. Comunque c'erano diversi terrari con diverse nep, bellissime, c'era un terrario enorme che rimanevi incantato a guardarlo. Se vai sul sito di muscipula le vedi le foto.
La cosa più bella del meeting è stata l'atmosfera, comunque, il divertimento, io non conoscevo nessuno però quando lavori tante ore con gli altri, in allegria, si diventa subito amici. Ci si scambiano piante, consigli, suggerimenti, indirizzi, ci si dà appuntamento per varie cose, dalla pizza alla fiera, ma soprattutto ci si aiuta, ho imparato più cose in 3 giorni che in un anno di letture, info, forum stessi. C'è stato un ragazzo che mi ha spiegato esattamente come funziona una torbiera, i limiti e la difficoltà nel farla, mi ha spiegato come funziona lo sfagno, il tutto davanti ad un bicchiere di prosecco! Sono tutti un po' matti i soci carnivori, ma per forza.... come si fa a essere normali coltivando piante che si muovono, che intrappolano e mangiano insetti?????