• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima Dionaea

Metyx88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono nuova del forum e del mondo del giardinaggio ma sto cercando di fare del mio meglio per imparare in fretta :)
Ho da poco comprato la mia prima dionaea muscipula (che desideravo da tanto) e dato che vorrei tenerla al meglio ho alcune domande da fare a voi esperti:
- La mia piantina (come altre in negozio) ha gli steli parecchio allungati, alcuni strabordano proprio dal vasetto. Secondo voi a cosa è dovuto? Al poco sole che aveva prima? Le trappoline sono belle verdi e non rosse come ho visto in alcune foto di dionaea.
- Al momento la sto tenendo ancora nel vasetto dov'era in negozio ma mi sembra piccolino, considerato che ci sono parecchie nuove trappole che stanno nascendo. La rinvaso o aspetto la primavera dopo il riposo invernale?
-Qual è il posto migliore per tenerla? Ho un terrazzino che dà sia a est che ovest ma mi sembra troppo esposta lì dato che non c'è nessun tipo di protezione dalle interperie...ho paura che il troppo vento o la troppa pioggia possa danneggiarla....diciamo che con quegli steli lunghi mi sembra parecchio fragile....
Inoltre starò via una settimana fra poco e anche se verrebbe sempre qualcuno a controllare l'acqua del sottovaso, posso fidarmi a lasciarla sempre fuori fino al mio ritorno? Sono troppo apprensiva?:p

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Ciao ciao!
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta,le foglie sono quelle estive quindi è normale che siano così,le trappole diventano rosse solo se la dionaea prende abbastanza sole,il rinvaso meglio farlo dopo il riposo,perRil terrazzino va bene basta che se grandina o piove troppo forte tu la copra e non metterla MAI in casa.Ps:annasa il fondo del vaso e se puzza vuol dire che la torba e marcia quindi puoi eseguire un rinvaso d'emergenza

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
 

Metyx88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e i consigli. Ho annusato il vaso e non puzza, direi che posso aspettare la primavera allora per il rinvaso.
Ammetto che il primo giorno l'avevo tenuta sempre in casa, adesso però l'ho messa fuori sul balcone e non l'ho più toccata. Una foglia sembra bruciacchiata, forse perché non è abituata al sole :eek:
Per il resto però sembra in forma:LOL:
 
Alto