• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula...aiuto e primi consigli per una neofita come me!!!

Desert_Rose

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuova in questo forum e sono nuova anche nel mondo del giardinaggio quindi vi prego di avere taaaaaanta pazienza con me! :)
Premesso questo iniziamo!
Ieri ero in giro per un centro commerciale della mia zona e nel reparto giardinaggio,tra le tante piante,ho trovato una piccola piantina con tante bocche...sapevo fosse una "pianta carnivora" ma era una delle sole due piantine rimaste in vita,le altre erano davvero in uno stato pietoso,moribonde oserei dire,mi ha fatto una tenerezza...che ho deciso di portarla con me!
Portata a casa mi sono subito documentata,non avevo idea neppure di quale fosse il suo nome e così,prese le prime informazioni,oggi l'ho messa al sole tutta la mattina perchè a quanto ho potuto leggere l'interno delle bocche o trappole dovrebbe essere di un colore rosso intenso...e invece lei è assolutamente verde!Sempre in mattinata ho comprato dell'acqua distillata.
Ok,ora veniamo alla miriade di domande:
1: La mia dionaea all'acquisto aveva uno lungo stelo con un bocciolo,leggendo che andava tagliato per non far sprecare energie alla pianta ho tagliato lo stelo...FATTO BENE O ERA MEGLIO NON TOCCARLA?
2: Ho fatto prendere il sole tutta la mattina ed è rimasta fuori in balcone tutto il giorno,ma di sera l'ho entrata in camera...FACCIO BENE O MEGLIO LASCIARLA FUORI?
3: Ho messo il vasetto dentro una ciotolina con 2 cm di acqua poco fa (per la prima volta da ieri data dell'acquisto) ma l'ha tirata tutta e nella ciotola non ce n'era più...così ne ho messo un'altro centimetro e anche quello è stato risucchiato quasi tutto,è rimasto però un pochissimi millimetri di acqua sul fondo...PUO' ANDARE O DEVO AGGIUNGERNE ANCORA?
4: Ho tagliato via alcune delle foglie con bocche che erano ormai nere ma nel fare questa operazion così delicata...ho toccato alcune delle bocche aperte e si sono chiuse,so che le fa stressare tanto l'atto di aprire e chiudere le bocche...PUO' AVERE DELLE CONSEGUENZE PER QUESTO ERRORE GROSSOLANO?
5: Le piccole bocche che si stanno formando sotto quelle già grandi si ritrovano ad essere chiuse e a non sbucare fuori perchè impedite dalle grandi che le coprono...CHE FACCIO?LASCIO COSI' O DEVO TAGLIARE QUELLE GROSSE PER FAR SPAZIO ALLE PICCOLE SOTTOSTANTI?

Penso che al momento...le domande siano finite :) lo so,ho scritto un poema,ma vi prego...datemi una mano,voglio vederla riprendersi e stare bene!
Grazie ancora per la pazienza e per i consigli che mi darete!!!
 
Alto