• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Dionaea

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... come da titolo ho una nuova dionaea.
Me la sono comperata perchè l'altra me l'ha mangiata la cocciniglia proprio in quel week end che non c'ero... Eccola qua:
Photo-0057-1.jpg

Photo-0067.jpg

speriamo che cresca bene... ma quando entra in riposo invernale? e in quel periodo tutte le trappole moriranno???
Grazie.

Markhus...
 

Guendy

Guru Giardinauta
Se la tieni all'aperto entrera' in riposo appena le temperature scenderanno e non tutte le trappole moriranno. Certo avra' un aspetto un po....come dire piu' patito :) . Da te a quanto arrivano le temperature in inverno?
Volevo chiederti....ma si trova su altra terra per la foto o la tieni cosi?

Guendy:flower:
 

Markhus 93

Giardinauta
Grazie mille... Da me le temperature arrivano allo 0 solo in poche notti...
Comunque ho poggiato il vasetto su un altro vaso solo per la foto; ora si trova in un sottovaso pieno d'acqua demineralizzata in pieno sole...
Grazie ancora... ciao...

Markhus...
 

Markhus 93

Giardinauta
lo so ma se sta bene la lascio così fino a febbraio...
L'ho presa in un chioschetto e i proprietari sono appassionati "carnivorofili" (si scrive così giusto?) e usano la torba acida buona con l'acqua demineralizzata... hanno solo il difetto di non usare la perlite (che nemmeno io ho mai usato e le piante sono sempre state bene anche senza)...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Credo che la perlite serva per migliorare drenaggio e areare il terreno.
La torba da sola è troppo "compatta" a volte.
Se si usa pomice o Lapillo o Akadama?
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Credo che la perlite serva per migliorare drenaggio e areare il terreno.
La torba da sola è troppo "compatta" a volte.
Se si usa pomice o Lapillo o Akadama?

In effetti la perlite serve per alleggerire la torba ed evitare che con il tempo questa si compatti con il rischio di asfisiare le radici.

Io personalmente sconsiglio l'uso di pomice, Lapillo, o Akadama... una buona alternativa alla perlite è il ghiaino di quarzo (quello non calcare), facilmente reperibile nei garden o negozi di acquaria.

Un saluto
Muscipula59
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Mi sa che prenderò il ghiaino di quarzo....
La perlite la trovo...ma in sacchi enormi da 45 litri!!!
E sinceramente Non ho la più pallida idea di dove metterli sacchi grossi così. :squint:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Quando comperi il ghiaino di quarzo, chiedi a chi te lo vende che sia calacre e una volta casa, per la serie fidarsi e bene ma....., fai questa semplice prova.
metti un pò di ghiaino in un piattino e versaci sopra un prodotto anticalcare (tipo Viakal).
Se il ghiaino "frigge" significa che è calcare e non va bene, se invece non noti nessuna reazione..... vai tranquillo.

Un saluto
Muscipula59
 

Markhus 93

Giardinauta
Credo che la perlite serva per migliorare drenaggio e areare il terreno.
La torba da sola è troppo "compatta" a volte.
Invece le mie mie piante sono sempre state benissimo senza perlite.
Ho anche affidato una sarracenia (che mi è stato detto che è una stevensii) ad una persona per il rinvaso e credevo che sapesse quali substrati fossero adatti alle carnivore; invece mi ha rinvasato la sarra in terriccio per acidofile, per di più schiacciandolo bene. E sapete che il risultato fu molto strano? la sarra si è riempita di ascidi. ma ho comunque intenzione di farmelo da me il rinvaso l'anno prossimo, così evito il terriccio per le acidofile...

Markhus...
 

Vagabonda

Florello Senior
io credo che prima che alcune carnivore risentano dei terreni inadatti (come l'acqua) passi del tempo, alcune sono invece molto sensibili e muiono subito. Comunque sia è un dato di fatto che crescano in terreni poveri e acidi, magari fosse possibile farle crescere altrove! Non sarebbero a rischio di estinzione...
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
SCUSATE L'IGNORANZA....ma il terriccio x acidofile non contiene la torba? allora xkè non dovrebbe andar bene x la dionea?
E poi (continua la mia ignoranza)...x substrato non s'intende lo strato "sotto" la superficie?
X ultimo,poi vi lascio respirare, tutta la terra esterna della piantina è ricoperta da un sottile strato di muschio.Non causa nessun problema vero?
grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
dunque, c'è torba e torba. Quella che serve alle carnivore, anzi, l'unica che si può utilizzare è quella BIONDA di SFAGNO. Lo sfagno è un muschio che vive in terreni acidi, e dalla sua decomposizione si genera la torba, che assume un colore tipo tabacco. La torba in questione è acida, senza aggiunte di elementi aggiuntivi come possono essere le altre torbe. Quella per acidofile, che non conosco, non va bene perchè le carnivore crescono solo ed esclusivamente in torbe di sfagno, appunto, senza alcun elemento aggiuntivo, dannoso per la loro salute.
Ora il termine esatto di "substrato" non so cosa voglia dire, diciamo che si usa comunemente per indicare il terreno dove la pianta sta. Non usiamo composto o terriccio o altri termini per non creare confusione in genere.
Il muschio normale è dannoso per le carnivore, invece lo sfagno va bene, anche se non deve essere troppo perchè rischia di soffocare la pianta.
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... La dionaea va alla grande, la sarra tira fuori ascidi e fa seccare quelli vecchi e piccoli, e la mia nepenthes ha l'opercolo di un ascidio che si sta seccando: che faccio???
Mi sto collegando pochissimo perchè è iniziata la scuola e mi hanno caricato di temi al primo giorno, per cui avrò tempo per collegarmi nei week-end e in qualche altro giorno in cui i miei nuovi prof proveranno pietà per noi che siamo mezzi morti (pensate che siamo ancora al terzo giorno :lol: )... Detto questo aspetto le vostre risp riguardo l'opercolo della neppa...
ciao!!!

Markhus...
 

Markhus 93

Giardinauta
Un'altra cosa... mi sto disperando perchè non sono potuto andare al meeting di Mira... mi consolerò con le foto del sito di mr aga (se ci sono)... Ma voglio sentire la nostra Vagabondaaa :lol: :lol: ... Com'è stato? Le piante? C'erano tante sarre e tante neppe????
ciao...

Markhus...
 

Vagabonda

Florello Senior
per l'opercolo secco non fare nulla, anzi, non fare nulla fino a quando diventa tutto l'ascidio rinseccolito! Fra un po' comunque tutte le piante cominceranno ad avere più trappole vecchie e secche che altro, l'autunno sta arrivando! Almeno spero!!
Per il meeting, che dirti...... di sarre ce n'erano a bizzeffe, anzi, ha vinto una sarra bellissima, non ricordo il nome forse muscipula può aiutarci, comunque era meravigliosa, enorme, altissima..... come si chiama..... era come una flava ma bianca anzichè rossa. Quando mi viene in mente il nome te lo faccio sapere. Di nep ce ne erano ma mr. aga ha avuto problemi con delle grandinate improvvise, e quindi ne ha portata una sola. Comunque c'erano diversi terrari con diverse nep, bellissime, c'era un terrario enorme che rimanevi incantato a guardarlo. Se vai sul sito di muscipula le vedi le foto.
La cosa più bella del meeting è stata l'atmosfera, comunque, il divertimento, io non conoscevo nessuno però quando lavori tante ore con gli altri, in allegria, si diventa subito amici. Ci si scambiano piante, consigli, suggerimenti, indirizzi, ci si dà appuntamento per varie cose, dalla pizza alla fiera, ma soprattutto ci si aiuta, ho imparato più cose in 3 giorni che in un anno di letture, info, forum stessi. C'è stato un ragazzo che mi ha spiegato esattamente come funziona una torbiera, i limiti e la difficoltà nel farla, mi ha spiegato come funziona lo sfagno, il tutto davanti ad un bicchiere di prosecco! Sono tutti un po' matti i soci carnivori, ma per forza.... come si fa a essere normali coltivando piante che si muovono, che intrappolano e mangiano insetti?????
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
dunque, c'è torba e torba. Quella che serve alle carnivore, anzi, l'unica che si può utilizzare è quella BIONDA di SFAGNO. Lo sfagno è un muschio che vive in terreni acidi, e dalla sua decomposizione si genera la torba, che assume un colore tipo tabacco. La torba in questione è acida, senza aggiunte di elementi aggiuntivi come possono essere le altre torbe. Quella per acidofile, che non conosco, non va bene perchè le carnivore crescono solo ed esclusivamente in torbe di sfagno, appunto, senza alcun elemento aggiuntivo, dannoso per la loro salute.
Ora il termine esatto di "substrato" non so cosa voglia dire, diciamo che si usa comunemente per indicare il terreno dove la pianta sta. Non usiamo composto o terriccio o altri termini per non creare confusione in genere.
Il muschio normale è dannoso per le carnivore, invece lo sfagno va bene, anche se non deve essere troppo perchè rischia di soffocare la pianta.

Ho controllato il terriccio che ho:è composto da torba bionda di sfagno e torba nera.pensate che sià una miscela ssolutamente errata x la dionea? Lo chiedo xkè ho solo una carnivoretta e comprare un sacco enorme di torba bionda x lei ............non è proprio uno spreco ma quasi..........anche la concentrazione di azoto che ha va bene: 0,5.Ci provo lo stesso?ancora grazie:love_4:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao *Lucy* la torba acida di sfagno che si utilizza per la coltivazione delle carnivore deve avere determinate caratteristiche.
Guarda sulla confezione, trovera alcuni valori che dovranno rispettare quelli sotto descritti:

PH: il fattore piu' importante; deve essere compreso tra 3 e 4.5.
Sopra il 4.5-5 si hanno torbe VELENOSE per le piante carnivore.
Piu' basso è il pH, migliore la torba.

AZOTO: deve essere, comunque al di sotto dello 0.5%.

INDICE DI VON POST: e' una sigla formata da una H seguita da un numero.
Indica lo stato di decomposizione di una torba.
La torba migliore in assoluto ha come valore H1.
Torbe ottime hanno come valori H2-H3.
Torbe discrete arrivano al valore H4 o al limite al valore H5.
Torbe con valore H6 o maggiore sono assolutamente da scartare.

CENERI: non devono superare il 5%.
L'ottimale sarebbe 1-2%.

SOSTANZA ORGANICA: superiore al 90%, meglio 95%.

N-INORGANICO: inferiore allo 0.5%

Non dimenticare inoltre che un buon substrato per piante carnivore, oltre alla torba di sfagno, necessita di perlite, aggiunte in proporzioni a seconda della specie, che alleggerisce la torba ed evita che questa con il tempo si compatti e soffochi le radici delle piante.


Con la speranza di esserti stata d'aiuto, ti auguro una buona giornata.
Muscipula59
 
Ultima modifica:
Alto