• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

Mens Sana

Giardinauta
Adesso ci siamo, hai anche depilato la gn....hem estirpato le infestanti dicevo, sei stato tu o la tartaruga? A proposito, ieri mia figlia me l'ha portata una a casa, temo di dover attaccare l'azoxistrobin al chiodo :(
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Molto ma molto ma molto gradevole :) nel verde e bella uniformità cromatica e di densità. Non hai tagliato per 15 giorni? Hai trovato la foresta vero? Io dopo 10 di non taglio ho trovato i vietkong a fare pic nic
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Adesso ci siamo, hai anche depilato la gn....hem estirpato le infestanti dicevo, sei stato tu o la tartaruga? A proposito, ieri mia figlia me l'ha portata una a casa, temo di dover attaccare l'azoxistrobin al chiodo :(
Hahaha non è stata la tartaruga.. ci ho semplicemente passato il taglierba sopra... come diceva la canzone... ti raserò l'aiuola! Per la tarta.. è pericoloso anche il concime. . Dovrai riservargli uno spazio proprio con tanto sole e nascondigli :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Molto ma molto ma molto gradevole :) nel verde e bella uniformità cromatica e di densità. Non hai tagliato per 15 giorni? Hai trovato la foresta vero? Io dopo 10 di non taglio ho trovato i vietkong a fare pic nic
Ho trovato la foresta... ho dovuto tagliare ad una tacca più alta del solito. .. altrimenti ci sarebbe stato il disastro :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho trovato la foresta... ho dovuto tagliare ad una tacca più alta del solito. .. altrimenti ci sarebbe stato il disastro :)
Ti capisco, anche io ho trovato la foresta se vedi la prima foto nel mio topic.... Impressionante, alla faccia di chi dice che è lenta a crescere e adatta per chi vuole tagliare poco. Vero che noi le spingiamo abbastanza :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ti capisco, anche io ho trovato la foresta se vedi la prima foto nel mio topic.... Impressionante, alla faccia di chi dice che è lenta a crescere e adatta per chi vuole tagliare poco. Vero che noi le spingiamo abbastanza :)
Cresce poco rispetto al cynodon che richiede tagli ogni 3gg ..m ma alla fine in questo periodo la zoysia va tagliata ogni settimana come la maggior parte delle micro attive in primavera.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento ad oggi. 1 anno e 4 mesi dalla posa.

0a414a50eb3ed2782cd67c36d5c81305.jpg

cc1e87b81b55114913a2b995835e0213.jpg

30491ec8423dcff63f75486e99cfd5e1.jpg

819a93828a9ddb48bdf36146a98fe3a4.jpg


In questo anno:

Malattie: ruggine a primavera , curata effettuando taglio e concimazione azotata.

Antigerminanti, selettivi: nessuno

Concimazioni: 1 al mese o 2 al mese con dosi dimezzate da maggio a settembre azotate e ad ottobre ultima al potassio.

Arieggiatura: estrema fino a quasi la morte. .. a marzo.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvatore, vorrei confrontare il mio programma di concimazione con quello tuo. Ho il sospetto che, almeno per le quantità non ci siamo.
Di seguito il mio programma ormai concluso per quest'anno:

18/04/2014: lenta cessione floranid rasen 20-5-8 circa 15 gr/mq
17/05/2015: lenta cessione floranid rasen 20-5-8 circa 15 gr/mq
17/06/2014: lenta cessione floranid rasen 20-5-8 circa 20 gr/mq
11/07/2014: pronta cessione nitrophoska* 20-5-10 circa 15 gr/mq
21/09/2014: lenta cessione floranid club 10-5-20 circa 25 gr/mq
Tu come ti sei comportato?
Grazie e a presto
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Alexis io ho dato il nitroposka gold 20-5-10 a pronto rilascio dimezzando la dose 13g mq e dandolo ogni 15 gg per evitare bruciature. L'ho dato da maggio fino a settembre però ad agosto ne ho dato la metà perché non ero a casa quindi solo 13g mq. Oggi ho dato quello potassico ... questo:
a6e485b0e811ca65b4381368bfe0da66.jpg

c238f6bb427acab5196c24037e8feda5.jpg

Adesso il prato lo sto tagliando ogni 15gg e si presenta cosi:
ec52d73d0ba8f03d9993d7edfd3e9a4c.jpg

7638605acc82362ae9f6e26792fb8d0b.jpg
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
beh allora mi sembra di intuire di essere stato poco parco nel periodo di crescita:
i tuoi 13 g/mq ogni 15 gg non equivalgono ai miei 15 ogni mese!!!!!!
queso è forse il motivo di diverse zone gialle di cui mi sono lamentato nel mio td......
anch'io usp il nitrophoska rosso per la concimazione azotata; per quuella potassica preinverno ho invece scelto il compo club 10-5-20.

anche quest'anno è andato......per la prossima primavera ho intenzione di arieggiare (forse comprerò alko) e fare un leggero top dressing se non altro per assestare meglio avallamenti e buchette formatosi post posa dei rotoli.
ci teniamo in contatto con te e gli altri appassionati per futuri scambi di opinioni. posterò nelal mia discussione le foto della zoysia delal settimana scorsa
grazie e a presto
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ci sono pareri contrastanti riguardo la concimazione.... C'è chi dice che con la zoysia bisognerebbe mantenersi bassi perchè necessita di poco azoto... Io quest'anno l'ho trattata come una cynodon perchè aveva da recuperare il 100% del prato che avevo rovinato arieggiando aggressivamente... Si vedeva la terra e qualche radice... niente di più. Devo dire che ha funzionato...
Il nitrophoska avendo anche ferro e microelementi ha dato una marcia in più anche riguardo il colore....
Una cosa però è sicura, quando una microterma è gialla le motivazioni possono solo essere 2 , o poca acqua, o poco azoto.... Di solito si risolve abbondando in concimazione e allagandolo per bene.... Vuol dire che ti rifarai il prossimo anno!!!!!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento ad oggi.
Sto tagliando ogni 15 gg.
81d9015fe909b2719cdad7aaf343e0b0.jpg

bb2ee6163fef335564ffdc2276b1edd4.jpg


Oltre a questo, finché le temperature rimarranno mite... i pepper continueranno a produrre :)
6e655f3f00d138033a9c14077a612b1a.jpg
 
Alto