• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Eccolo;

mttbalsamo ha scritto:<br />
Ciao Salvatore, <br />
dove sei riuscito a trovare la festuca arundinacea a ROma?<br />
In che zona abiti? <br />
<br />
Grazie :)
<br />
<br />
Ciao!<br />
Io abito a Roma sud, l'ho compèrata in un negozio a frascati che chiudeva dopo 20 gg per fallimento..<br />
Il numero di quel negozio me lo sono fatto dare dalla casa produttrice di quel seme e a Roma ci stanno tanti negozi che li vendono!<br />
Il produttore è questo: http://www.ferrisementi.com/ , basta che li chiami e loro ti dicono in base alla tua zona dove puoi acquistarli... Il prezzo è veramente basso, meno di 6 euro a kg. (forse era un pò scontato).<br/>

Posted on Android & Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ad oggi, chissà perché nelle foto più che il verde, risalta il giallo .
La situazione migliora sempre di più.
e5arebe7.jpg


Posted on Android & Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ad oggi foto prima e dopo del taglio.
hujy5eju.jpg

4aqunu4y.jpg

Quest'anno che lo sto tenendo più basso devo dire che mi manca quel materassino dell'anno scorso... ho abbassato perché se lo taglio a 6cm il prato emette continue infiorescenze antiestetiche.

Posted on Android & Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
E' una impressione o non è ancora completamente uniforme nel colore e nella densità?
Quello scalping e verticut in primavera, oltre la situazione meteo non favorevole, mi sa' che ha lasciato traccia, vero?

OT: Quello che mi affascina di più è il tagliaerba di tuo figlio: è uno spettacolo :love:
Ma non è che lo schiavizzi quel povero bambino: lui a tagliare l'erba e tu a fare le foto? :lol::lingua:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
E' una impressione o non è ancora completamente uniforme nel colore e nella densità?
Quello scalping e verticut in primavera, oltre la situazione meteo non favorevole, mi sa' che ha lasciato traccia, vero?

OT: Quello che mi affascina di più è il tagliaerba di tuo figlio: è uno spettacolo :love:
Ma non è che lo schiavizzi quel povero bambino: lui a tagliare l'erba e tu a fare le foto? :lol::lingua:

Posso dire che adesso è uniforme al 90%, nelle foto viene un verde paglierino ma ieri stava davvero bene... Mah! Devo vedere un attimo il bilanciamento dei colori.

Questa settimana di acqua continua gli ha fatto bene... Non credevo perchè comunque le temperature i erano abbssate.. però si è infoltito molto... Adesso devo dare una sistemata generale perchè nell'ultimo anno alcuni alberi di photinia sono morti cosi.... All'improvviso.. Mah! E mi ritrovo con una siepe che fa davvero pena.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
A dimenticavo... Ormai mio figlio mi viene dietro con il suo tagliaerba.... Lui lo laglierebbe anche ogni mezzora! ahaha
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Appena tagliato:
u9eqe4yn.jpg

sa2ene7e.jpg

a3agubu6.jpg

4a4u6u8a.jpg

Vicino al forno ancora è in ripresa... visto il poco sole in quel punto... penso che se non si riprende... per settembre butto qualche seme... si tratta di un angolino.
:):):)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Report:
Limata alla lama fatta in casa(pietra rotante su trapano)
Taglio
Concimazione azotata
Bagnata post concimazione

6anaqedu.jpg

ube6y7y9.jpg


Intanto... nuovi stoloni creano vita :)
e2ugy2y3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Hahaha :) tagliando poi a metà gli stoloni. .. trapianti quelle con le radici e ne hai di nuove da mettere in acqua
.. ok... devo trovare un terreno agricolo..hahaha
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Report a stamattina.
Compatto e bello verde, certo le temperature oscillano ancora, poteva essere meglio.
 
Ultima modifica:

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
quindi tagli a metà gli stoloni: la metà con le radici la metti in terra, la metà senza radici la rimetti in acqua per generare altre radici e così via?
in quanto tempo la seconda metà rigenera le radici?

grazie
ale
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma eliminare quelle inguardabili infestanti no? ... è come una bella gnocca coi peli lunghi mezzo metro ... sempre gnocca è ma vuoi mettere depilata :D

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
quindi tagli a metà gli stoloni: la metà con le radici la metti in terra, la metà senza radici la rimetti in acqua per generare altre radici e così via?
in quanto tempo la seconda metà rigenera le radici?

grazie
ale

Si esatto, in una settimana già ci stanno le radici, massimo 10 giorni, intanto gli stoloni si allungano e puoi tagliarli a metà e rimetterli in acqua. Nell'acqua magari sciogli un pò di terriccio in modo che abbiano un minimo di nutrimento.

X Cigolo:

Le infestanti non le sto togliendo perchè le sto usando come cibo per la mia tartaruga... ^^ In realtà mi sono fermato nell'abbellimento perchè in progetto c'erano delle belle pietre da mettere come contorno alla siepe .... Ma se mi va bene cambiamo casa dove ci saranno molti più mq di prato.... ^^ Vi terrò aggiornati!
n.b confermo la gnocca depilata.... Secondo me chi diceva che donna baffuta sempre piaciuta... Aveva solo quella a disposizione! ahahah
 
Alto