• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Tagliato oggi una tacca sotto rispetto a come era, rastrellato con forza e adesso attendiamo!
c0210532d67be9d4a19d6e5c121e8001.jpg

df0f811777fc60cf374ec1b00e7410fc.jpg
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Metti qualche foto da più vicino. Io forse scenderei una tacca in più. Ma prima fai qualche foto per vedere bene la situazione. Mi sembra che il prato ha tre anni o ricordo male?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non posso scendere oltre... la tacca successiva è quella micidiale...
Si quest'anno sarà la terza estate !!!

f502c145c3ac424507b064718ad1ecdf.jpg

41cf98961817e995c3d68110920dd016.jpg

c9a0adf5bf34e7c6c3b2f5ac0b289906.jpg
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
quindi sei sui 2,5?
In piena estate a quanti cm vorresti tenerti o potrebbe sopportare la japonica?

In piena estate la porto alla tacca successiva e sto sui 5 cm, a quell'altezza si forma il materassino che piace a me !
Questa è la terza estate quindi è provato che i 5 cm gli stanno anche bene.
A leggere in giro, la japonica vive bene tra i 3 cm e i 6 cm.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non ricordo male il tuo problema lo scorso anno dipese oltre che da una stagione che non ne voleva sapere di riscaldarsi anche da una leggera ombreggiatura, se ricordo bene la seconda parte del mio assunto fossi in te aspetterei ancora e verso la fine del mese oltre ad un taglio più basso (anche di una sola tacca va bene) effettuerei un'arieggiatura, la rimozione del feltro permette al terreno di scaldarsi più velocemente e di accellerare un po' il green up, quando poi lo comincereai a vedere attivo di nuovo comincia con le concimazioni...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao Green,
Ho già tagliato una tacca sotto ed asportato il feltro. Il problema era stato il taglio troppo basso e cioè la tacca sotto quella attuale... dove aveva messo a nudo il terreno.
Vediamo intanto cosi come va... ha già qualche accenno di risveglio!
Penso che sia un problema di tagliaerba in quell'altezza... ha ormai 7 anni (elettrico) e all'inizio del suo uso ha beccato una marea di sassi.
 
Ultima modifica:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvatore, oggi ho fatto la stessa cosa pure io: taglio basso (e qui anche il mio rasaerba si è dimostrato limitato) a circa 2,5cm il massimo che potessi abbassare. Qui da me oggi c'è lo scirocco e sembra di essere in primavera anche se sono sicuro che ancora un po' di freddo lo farà anche se ormai di scendere sotto i 9-10 gradi di notte sarà difficile. Cmq da oggi si ricomincia a divertirsi, verso il 10 aprile la prima concimazione e a fine aprile top dressing. Ho già alzato di una tacca e da li nn vorrei spostarmi se resistero'.... Vedremo
Allego le foto
8390974bc65379ccdf7a5de5036219dd.jpg

07c105f6ed4e74c3e5db772378b4eb5b.jpg

884f2fca613211c5c74e5f850b858409.jpg

Ps: scusami se ho usato la tua discussione ma così non ci incasiniamo con mille discussioni da cercare.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Salvatore, oggi ho fatto la stessa cosa pure io: taglio basso (e qui anche il mio rasaerba si è dimostrato limitato) a circa 2,5cm il massimo che potessi abbassare. Qui da me oggi c'è lo scirocco e sembra di essere in primavera anche se sono sicuro che ancora un po' di freddo lo farà anche se ormai di scendere sotto i 9-10 gradi di notte sarà difficile. Cmq da oggi si ricomincia a divertirsi, verso il 10 aprile la prima concimazione e a fine aprile top dressing. Ho già alzato di una tacca e da li nn vorrei spostarmi se resistero'.... Vedremo
Allego le foto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/15/8390974bc65379ccdf7a5de5036219dd.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/15/07c105f6ed4e74c3e5db772378b4eb5b.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/15/884f2fca613211c5c74e5f850b858409.jpg
Ps: scusami se ho usato la tua discussione ma così non ci incasiniamo con mille discussioni da cercare.
Scalpato anche io ieri a 3,5. La zenith dopo lo scalping mi ha decisamente sorriso. Sotto era fittissima e ha mostrato i verdi muscoli :) domani foto. C'mon raga, si riparte!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Domenica sarò in zona Trastevere , magari potremmo vederci per un aperitivo a base di Zoysia ....ahahahahah. Ci aggiorniamo in privato
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salvatore niente Roma.... Febbrone!!!!!! Qui stasera alle 20 ci sono 18 gradi... Almeno la mia Zoysia li fuori sta meglio di me
 
Alto