• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Capito. .. be dai... in tv dicono che arriverà adesso il boom di caldo... mentre i microtermetenenti grideranno al lupo al lupo... noi gioiremo! Haha

Posted on Android & Tapatalk

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ci sono foto dell'anno scorso che non sono visibili a causa del blocco di tinypi* .
Le rimetto come confronto futuro e diciamolo... come obbiettivo ! ....

Situazione Luglio 2013:

Agosto 2013:

Ragazzi.... Ad agosto altro che materassino... Vi rendete conto che compattezza??? <3 <3

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Test: 7gg fa ho messo un pezzo di stolone dentro un vaso, oggi per controllaee l'ho tirato via e... aveva già 8 cm di radice!
ezahe6ap.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
T:0 ricordo che causa freddo improvviso , l"anno scorso bindi ancora si rifiiutava a vendere la zoysia a metà aprile. .. ancora dormiva... ! Questo inverno è stato molto più caldo...
Vero ... ma contestualizzando quest'inverno in Italia c'è stato il secondo inverno più caldo dal 1800 con una temperatura sopra la media trentennale di circa (vado a memoria) 2°, lo scorso inverno invece è stato nella media.

cigolo

higuain

Giardinauta
Capito. .. be dai... in tv dicono che arriverà adesso il boom di caldo... mentre i microtermetenenti grideranno al lupo al lupo... noi gioiremo! Haha

Andiamoci cauti:cool:
Anzio, 400m fronte mare ,08/06/14 ore 17.00, esposizione 270° ovest, sole dalle 11.00 alle 21.00 temperatura 32° gradi e nei prossimi giorni continuerà a salire

8unere7y.jpg

Direi che sta festuca sa il fatto suo, si difende bene, domani mattina doppia razione di acqua.....
Un microtermiano...convinto.

Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta

L'ideale sarebbe quello di avere una temperatura media di 25°C in modo che sia le macroterma che le microterma abbiano un GP di circa 65%...
Godremmo tutti :D

higuain

Giardinauta
Ricordiamoci che tutto questo è una passione, che con gli sforzi che ognuno di noi, microterme o macroterme che sia, è capace di mettere in atto, l'obbiettivo deve essere comune, qualsiasi situazione essa sia: godere del nostro angolo di verde.:D

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Higuain.... Ti ho segnalato come mio nemico.... hahahaha :)
Se la tua festuca è cosi bella è più merito tuo che suo... ;)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Andiamoci cauti:cool:
Anzio, 400m fronte mare ,08/06/14 ore 17.00, esposizione 270° ovest, sole dalle 11.00 alle 21.00 temperatura 32° gradi e nei prossimi giorni continuerà a salire

8unere7y.jpg

Direi che sta festuca sa il fatto suo, si difende bene, domani mattina doppia razione di acqua.....
Un microtermiano...convinto.

Ma ci cammini anche su questo prato?.... o lo tieni solo come "decorazione"? Davvero molto bello!

higuain

Giardinauta
Higuain.... Ti ho segnalato come mio nemico.... hahahaha :)
Se la tua festuca è cosi bella è più merito tuo che suo... ;)

:):)Hai ragione, è na faticaccia tenerla su così "sotto osservazione" , ma credo che anche la particolare variante di festuca mi aiuti molto. Nelle rotonde della mia città, che spero tu conosca, anzi ti invito ufficialmente, appena sei di zona, pesce e vino assicurato, composte da "festuca" almeno credo, negli anni scorsi le guardavo con molta invidia perchè erano curatissime, verdissime. Adesso invece in molte zone, il Pythium, credo che gli abbia fatto una visitina. Quasi tutte ad eccezione di qualcuna più ombrata, sono di un giallo brunognolo, che le rende inguardabili. Calcola che io ho iniziato da ignorante 2 anni fà, seminando il miscuglio di prato rustico de Leroy Merlin , maggiormente loietto, non ti dico a maggio era tutto secco. Adesso anche grazie ai vostri consigli riesco ad instaurare una conversazione pseudotecnica con i pseudogiardinieri, agricole della zona. Questa l'ho seminata ad Ottobre quindi ancora giovane, spero che continui così.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bene.... E si che conosco le rotonde di Anzio ^^.... Da anzio a nettuno... Ci andrò spesso questa estate ^^. Senti ma che variante di Festuca hai seminato?

higuain

Giardinauta
Ma ci cammini anche su questo prato?.... o lo tieni solo come "decorazione"? Davvero molto bello!

:)Grazie Salvatore, anche il tuo è molto bello e ti dirò molto curato, a parte quell'inconveniente che hai avuto, ma sono sicuro che saprà riprendersi anche grazie alle tue cure. Si, ci camminiano abbastanza io la mugliera e i due figli, dimenticavo ci sono anche i boss del prato:cool:: un merlo ed un falchetto che scorrazzano in zona.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
E... sei combinato coem me allora.... mugliera e due maschietti.... Ed un cane ! I merli anche stamattina.... Fanno danni! Mi svuotano sempre i vasi perchè mi cercano i lombrichi!!! :) Però sono belli... Bellissimi ^^

higuain

Giardinauta
Devo dirti che all'inizio ero molto tentato dalla Zoysia e della Paspalum Vaginatum, ma siccome in zona, le agricole mi guardavano strano quando provavo a chiedere info, presi un'eslusiva della Ferri Sementi " Super Sport Resistente" Super Sport Resistente al Sole, visto che era l'unico miscuglio interessate, la composizione la trovi in firma. Il tipo mi disse veniva usato nei campi di Polo. Siccome a casa sua aveva seminato lo stesso miscuglio, l'anno scorso, chiesi di vederlo proprio ad agosto. Il 15 di Agosto Caldo africano, mi recai in una zona interna di anzio molto distante dal mare presso la sua villetta e rimasi letteralmente impressionato, ed esclamai: "questo sarà il mio prato". Era di un verde carico e molto fitta, quindi ritornai subito in negozio per acquistare il sacco da 5Kg.

Ultima modifica:
Alto