• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

rikyme

Aspirante Giardinauta
Si, in quella zona prendeva l'acqua di scolo della veranda che lo scorso hanno non avevo smontato in inverno. A marzo ho fatto dei buchi nel terreno ed inserito terra x prati comprata al garden poi top dressing in tutto il prato ( 15 sacchi di sabbia, un patrimonio) e qualche giorno fà ho estirpato a mano un po di infestante in quella zona e sistemato delle zollette (nella seconda foto si vedono i buchi delle zone dove ho fatto il prelievo). Diciamo che sto usando la stessa tecnica usata qualche tempo fa nella zona dove avevo dovuto abbattere la palma. Speriamo si comporti allo stesso modo.....
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Oggi sorpresina... Anche se il prato ha avuto un abbondante dose di azoto... Mi ritrovo tutto il prato infestato di ruggine.
L'anni scorso ho risolto con taglio e concimazione ma quedt anno è proprio tutto il prato
b892039ba6ed8868e018752c623e311f.jpg

fb871f7ba42658b70bdddd262f1463ab.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che hai già concimato bagna meno che puoi e se possibile usa un fungicida (non è indispensabile, con la ripresa vegetativa si sistemerà, ma col trattamento minimizzeresti lo stress, aumenteresti la velocità di recupero ed eviteresti la propagazione)

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Visto che hai già concimato bagna meno che puoi e se possibile usa un fungicida (non è indispensabile, con la ripresa vegetativa si sistemerà, ma col trattamento minimizzeresti lo stress, aumenteresti la velocità di recupero ed eviteresti la propagazione)

cigolo
Grazie.
Nn sto più annaffiando da lunedi scorso.
Allora attendo qualche giorno. .. Se vedo che comincia a rovinarlo andro di funghicida... Anche se vorrei evitarlo.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Foto di oggi.
Riguardo la ruggine go lasciato tutto com'era evitando di annaffiare... sembrerebbe che se la.sia cavata da solo senza nessun mio intervento. .. al massimo il fungo è presente su qualche fogliolina ma non è estesa come 10 giorni fa.

6917220d88c2636519238e1335db601a.jpg

4c025aa933b02a12ba99e75b0c61607b.jpg

4f7aa75473d2c7addca819aab241611c.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento ad oggi 20 Giugno.

Tagliato poco prima della pioggia.
Ho abbassato di molto le concimazioni.
7f4781c227ddafacdda54018e752e5b2.jpg


Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Direi perfettamente in stagione!
Ma che fine ha fatto il vaso dai mille stoloni?
Il vaso dai mille stoloni si è seccato. .. non capisco come mai.. È quasi morto tutto... togliendo il blocco di radici hi notato che dentro ormai era tutta una tana di formiche :) l'ho lasciato sul campo di fronte... magari qualcosa sopravvive in natura

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamento.
Annaffio 2 volte a settimana.
Luglio mezza dose di concime. . Agosto niente concime.
La sto tagliando ogbi 15 gg per il poco tempo. Cosi è ad oggi.
ac36a76e383ff356833b0edfd3a62fbc.jpg


Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Taglio dopo 20 giorni di abbandono ... Ci stava la foresta.

Prima

96dc6af9b35fc8c6de2e76a8162a67c3.jpg


Dopo

7508d5597c5afe48940976a3cc799f47.jpg

5e82a348e0bb33cff6765db0ed000d93.jpg

e0ec0b59a00412e28c25cdcf29e1f8e7.jpg


Solo ad agosto sto annaffiando 4. Volte a settimana per poi diminuire e non annaffiare più da fine settembre.

Niente concime adesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
La mia soffre di più ad agosto! In realtà gli bastano 3 volte ma visto che dovevamo mancare da casa ho preferito abbondare :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Il problema credo sia l'esposizione. La mia ad esempio in alcune zone anche dopo una settimana senz'acqua in pieno luglio non soffre in altre devo sempre "rabboccare". Solitamente nei periodi più caldi irrigo lasciando un tempo di due giorni asciutto. Alla fine credo che i nostri prati non essendo patri che sono costantemente esposti al sole ma inseriti in giardini abbastanza articolati abbiano delle esigenze singole.
PS: Salvatore se io lasciassi il mio prato in estate 20 giorni senza taglio rischierei di avere casa sepolta!!! ;)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Già vero. Anche nel mio caso soffre solo una parte... Ma per fortuna solo nel mese più caldo dell'anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
boh, io irrigo due volte a settimana nei mesi caldi (giugno-settembre), per il resto spengo il sistema di irrigazione. Le poche volte che l'ho visto un poco sofferente per via di un caldo torrido........ me ne sono volutamente fregato, ma lui non batte ciglio: si fa bastare le due irrigazioni e sta bello e tosto. Più fa caldo e meglio mi pare che stia. Penso che ormai non lo toglie + nessuno da dove l'ho messo.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Il mio impianto di irrigazione è più debole in un angolo di giardino. Anche al mio basterebbero 2 irrigazioni ma siccome stavo lontano da casa non ho voluto rischiare. Di solito irrigo a luglio ed agosto , per il resto bastano le piogge



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Questo luglio agosto e settembre, avrò tagliato al massimo 4 volte in tutto... La zoysia ha sempre recuperato bene le zone più "marroni" .
Dopo 1 mese , taglio oggi è questa la situazione:
18e761d6c763eda2f59e541a5e61ade8.jpg

4b606faca813236437804b5be9bf2905.jpg


Vediamo quanto ci mette adesso a diventare di nuovo tutto verde.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Da nessun manuale ... È che a casa ci sono stato pochissimo ... Questa estate rispetto alle altre, l'ho curato molto meno ... A parte però al fattore estetico, sta in salute.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto