• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Oggi secondo taglio e prima concimata di primavera.
Ho usato concime azotato pronta cessione ed ho dato il massimo consentito di N /mq.
Le temperature notturne sono scese e si arriva sui 5°.
1fff7610343df45591b5a81040a09e88.jpg

dd458ff4a7e64ae752bb9a4c992697e0.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sbaglio o sembra non avere più problemi sotto la siepe?
Bellissima l'uniformità che sia verde, gialla, o una via di mezzo la cromia uniforme fa sempre effetto!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Si infatti gray, si è espansa tranquillamente sotto la siepe ma gli son voluti 2 estati. Adesso come espansione è perfetta e posso dirti che non ho mai dovuto usare anti germinanti, quelle poche piantine di infestanti(una decina) che riescono a nascere le ho sradicate a mano a gennaio visto che erano le uniche verdi e quindi si vedevano bene. Sotto la siepe invece essendoci ombra c'è un combattimento continuo con il trifoglio, ho dato quindi un diserbante a foglia larga.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Scusa Salvatore per non aver risposto alla tua chiamata di correo di marzo, ma sono molto incasinato al lavoro e anche le attenzioni al Prato e al forum ne hanno risentito. Anche per questo non ho potuto fere ciò che avevo in programma: arieggiatura e top dressing.....
Ho solo fatto primo taglio a Pasqua. Ho notato diverse infetanti a foglia larga: spero che con i tagli e il green up spariranno dl tutto. Faro' secondo taglio e prima concimazione il We del 25 aprile. Per quella data posterò anche le foto. A presto!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ecco lo stato di avanzamento.
Sto dando 2,5 gr di azoto per mq ogni 15gg a pronto rilascio.
Sto tagliando ogni 15 gg
A parte la striscia vicino alla siepe che ai sveglia sempre più tardi, c'è stato un miglioramento.
Adesso ho deciso di andarci con annaffiature abbondanti per vedere come migliora il risveglio.
9914f7c679cbc1c1cb9e472f2d40168e.jpg

c9614b41cc1ec4b73623dbf256b34d32.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Dici che l' azoto è troppo? È quello che gli ho dato anche l' anno scorso per tutta la stagione calda.
Più che risveglio sarebbe per incentivare lo spuntare di stoloni in qualche buca aperta.
Dopo questa ultima mandata abbasso un pò.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
5g/mq di N al mese per la zoysia mi sembra tanta roba ... non eccedere i 3-4g/mq al mese .... se il fattore limitante è la luce dargli più concime del necessario non compenserà la carenza ... no luce = no fotosintesi = no consumo azoto

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io rimango sui 2,5 gr al mese.... Confermo cigolo.... Quando non c'è luce puoi dare vagonate di azoto ma non serve a nulla anzi le fai solo del male.... A inizio aprile appena è arrivata la luce si è svegliata sul serio ed è partita come una scheggia ( e non avevo ancora concimato da settembre).... Quindi non calare la mano col concime che la zoyisia vive tranquillamente di stenti :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai detto bene "adesso" la luce le arriva :) così come "adesso" inizia a fare caldo dopo una primavera balorda..... Dalle un paio di settimane per mettere i muscoli e vedrai che parte come una scheggia.... Fidati, a me sembra un cynodon e le ho dato solo 4 grammi da inizio aprile e conto di ridare a fine maggio.... Ti dico solo che già taglio ogni 5 giorni!!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vedasi foto agosto 2014 in attesa che grappino abbia 5 minuti per caricare foto 2015 :) ps: i vasetti esposti a sud sono "impressionanti" :)
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvatore questa la mia situazione ad oggi
d43318e55f5a76306f0634882e7f7692.jpg
759ad6ee9a554bef81eca93a1cf9ed54.jpg

La zona di fronte alla veranda si è ammalata lo scorso anno e ora è invasa dal trifoglio nano viola. Ho provveduto al trattamento con il selettivo e poi con l'aggiunta di olio bianco sembra si sia ridotta. Ho provveduto all'inserimento di alcune zollette prelevate da altre zone del prato per risistemare la zona. Vedremo
 
Ultima modifica:
Alto