• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nozomi, una rosa con il nome di una bambina

RosaeViola

Master Florello
La storia di Nozomi è quella di una bambina di 3 anni, morta su un treno di profughi che tornavano a casa, a causa degli stenti durante la II guerra mondiale.
Suo padre (e le era rimasto solo lui al mondo) non potè mai riabbracciarla, malgrado a separarli non ci fossero che una manciata di ore.
Nozomi, che significa "buona speranza" è una rosa creata per ricordarla ma anche per suggellare col suo nome, la speranza per tutti che simili eventi non capitino più e per ricordare anche tutti i bambini del mondo.

E' una rosa che attesta il motivo per cui è stata ibridata da Onodera nel 1968: è una tappezzante, con un bellissimo portamento, grazie ad un cespo fittisimo da cui partono dei lunghi getti arcuati. Fiorisce coprendosi di piccoli, ma proprio piccoli fiori semplici, di un color rosa tenue e morbido, che evoca molta tenerezza.
Le foglie sono verde scuro e molto ben accostate sia per dimensioni sia per colore, ai fiori.

Il mio è un arbusto piccolino ancora, ma molto molto grazioso.


new_29_5_2006181.jpg





new_29_5_2006053.jpg
 

ladybug

Giardinauta
Avevo letto la storia di questa rosa e mi aveva messo molta tristezza... è così struggente.
La rosa è davvero deliziosa, ha la freschezza di una rosa selvatica e un colore tenerissimo, e poi io adoro gli stami gialli :)
 

RosaeViola

Master Florello
E' davvero dolce e tenera e la consiglio perchè merita comunque un posto in un giardino, anche grazie alla sua fioritura così prolungata.
 
C

cerchina

Guest
Non conoscevo la storia di Nozomi ros, è proprio commovente!!!
Anche la mia è piccolina ma è proprio tenerissima, secondo te ce la farà a tappezzarmi un rivetta non tanto grande? io ho visto delle foto in cui è usata come piccolo rampicante (o più sicuramente ricadente) e mi sembrave che coprisse una bella superficie..
 

RosaeViola

Master Florello
cerchina, Nozomi dovrebbe coprire una larghezza di circa 1,5mt.
Ce la farà a coprire la tua rivetta?
Sennò puoi pensare di piantarne altre. :eek:k07:
 
Alto