Senti, perdonami, non ho proprio ben capito la posizione che deve presiedere la rosa, però ho due proposte:
- Laevender dream che trovi su questo sito: Rose.it ed a cui puoi chiedere quale è il portamento.
e... sì, sì, lo sò, sono di parte e non sono sicura che riuscirai a contenerla sui 2 metri, facile invece che sfondi fino ai 2,5, è Blush Noisette.
Il fiore non è semplice, ma in corimbi semidoppi.
Queste sono due piante, d'impianto Febbraio 2006', in fiore da allora, anche adesso.
Fioriscono anche all'ombra; il mio giardino ci rimane da Settembre a Febbraio in ombra e per di più queste sono a Nord-est.
Anche se, immagino che a Torino, il clima non permetterà loro di essere vegetanti a Dicembre.
Sono fortemente resistenti alle malattie, tanto che non le ho mai trattate con nulla, come vedi sono sopra un laghetto e se ne fanno beffe.
Molto profumate di garofano, è intenso e si avverte già a qualche metro di distanza.
E' utilizzabile sia come rampicante, per cui può salire oltre i 3 metri, o come cespuglio, data per 2,5.
E' lassa ma non striscia al suolo, morbida ed elastica. Non necessita di potature, ma le sopporta alquanto bene ed accestisce praticamente da sola.
Dimmi un po' cosa ne pensi.