• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa per il mio giardino

giubilo

Giardinauta
se facessi un giro tra le Bourbon o le damascene muschiate o anche certe galliche tipo Duchesse de Montebello o Prèsidente de Sèze, troveresti senz'altro quello che ti serve.
Adesso non ho tempo per "visualizzare" la tua aiuola, ma, se ti fa piacere, ci penso.


duchesse muschiate e galliche damascate :crazy: mi ci andrà un anno!!!
Certo che mi fa piacere se ci pensi!!! come mi fa piacere se ci pensano in molti!!!!! :love_4:
Pensate gente, pensate!
:D
Il mio problema, ENORME, è non conosco i portamenti. Li ho sempre snobbati.
Forse dovrei vederne un po.
 
R

riverviolet

Guest
Senti, perdonami, non ho proprio ben capito la posizione che deve presiedere la rosa, però ho due proposte:
- Laevender dream che trovi su questo sito: Rose.it ed a cui puoi chiedere quale è il portamento.
e... sì, sì, lo sò, sono di parte e non sono sicura che riuscirai a contenerla sui 2 metri, facile invece che sfondi fino ai 2,5, è Blush Noisette.
Il fiore non è semplice, ma in corimbi semidoppi.


BlushNoisette.jpg


Queste sono due piante, d'impianto Febbraio 2006', in fiore da allora, anche adesso.
Fioriscono anche all'ombra; il mio giardino ci rimane da Settembre a Febbraio in ombra e per di più queste sono a Nord-est.
Anche se, immagino che a Torino, il clima non permetterà loro di essere vegetanti a Dicembre.

Sono fortemente resistenti alle malattie, tanto che non le ho mai trattate con nulla, come vedi sono sopra un laghetto e se ne fanno beffe.

Molto profumate di garofano, è intenso e si avverte già a qualche metro di distanza.

E' utilizzabile sia come rampicante, per cui può salire oltre i 3 metri, o come cespuglio, data per 2,5.
E' lassa ma non striscia al suolo, morbida ed elastica. Non necessita di potature, ma le sopporta alquanto bene ed accestisce praticamente da sola.

Dimmi un po' cosa ne pensi.
 

giubilo

Giardinauta
non mi piacciono :D
Preferisco il fiore semplice. Comunque l'idea del lasso è quello:non prostrata ma neanche dritta. Sono andato sul sito ma hanno solo un aranciato elettrico a fiore semplice
Senzatit.jpg

questo è per farti capire come la voglio inserire. Il primo che ride del disegno...ci ho messo 5 secondi netti a schizzarlo
 
R

riverviolet

Guest
Questa è Trier
2819.jpg

Ibrido di moschata, data per 1,8 m per 1,2 di diametro.

Sempre un ibrido di moschata è vanity 2,2 x 1,8
427.jpg


Questa la Sally Holmes 1,2 x 1,2
287.jpg


Rosa Paulii
Rosa ibrida fra una rugosa e rosa arvensis, prostrata, 90 x 1,80 cm
237.jpg


Moonlight, ibrida di Moschata
170x180
moonlight2.jpg


Rosa Moschata (botanica)
180 x 100
F49.jpg


Premetto che non le coltivo, quindi dovresti informarti con chi le vende.

Mi spiace, ma non sono riuscita a trovare altro, con i criteri da te espressi :storto:
 

giubilo

Giardinauta
:froggie_r :hands13: Solo per il fatto che tu sia sbattuta a cercarmi le foto ti sei guadagnata una taleuzza di bracteata! E' gia bella è pronta! :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
:lol::lol:
Ti ringrazio e molto anche, ma seppur splendida non saprei dove metermi una bracteata.

E no ti preoccupare, nessuno sbattimento, mi piace e mi diverte, nel limite delle mie possibilità, andare alla ricerca di rose.

Hei, mi vien da pensare che a Torino c'è la Pejron, ci hai mai fatto un salto?
Dovresti vederne olte dal vivo, così vedi i portamenti e le reali dimensioni.

:Saluto:
 

giubilo

Giardinauta
infatti oggi guardavo il suo sito. Ho scelto comunque le rose, son gia diventate TANTE". Allora: Richardii, daybreak, primula e paulii. A parte l'ultima le altre le ha tutte. Pensa che nel mio paesello c'è uno che fa rose, a tre km un'altro. Son furbo neh? comunque andro da entrambi Domani! Oggi ho fatto la ricerca teorica domani si gironzola.
Peccato per la bracteata. Mi hanno attecchito 7 talee su 20 circa :) eppure su quella recinzione dietro alle rose....
 
Ultima modifica:

giubilo

Giardinauta
In attesa mche anche cerchina e gianfra e davoust mi diano il parere definitivo ho sentito la peyron oggi. Lei, anzi la figlia, consiglia la 'Stanwell Perpetual' (Rosa pimpinellifolia) che ha queste caratteristiche ( copiato fedelmente)
Fusti esili e spinosi, flessibili e morbidamente arcuati, ricoperti di piccole foglie tonde verde-grigio su cui sbocciano attraenti fiori grandi, pieni e piatti di un rosa delicatissimo, molto fragranti. Fiorisce dai primi di giugno e reca ancora qualche fiore fino ai primi geli. Lee, 1838. cm 150x150.
Ok dovrò accontentarmi di un fiore doppio ma potrei farcela. Settimana prossima andrò a vedere il portamento. Mi diceva che in piena estate tace. Solo con il fresco si fa vedere. Dovrò escogitare qualcosa che la ripari un po dal sol leone.
Dove posso trovare quelle pergole, che piu che essere pergole sono delle strutture per farci arrampicare sopra le piante???
 
R

riverviolet

Guest
Ho pensato anch'io alla Stanwell, ma poi, tu insistevi con i fiori semplici!! :D

Gran bella rosa, instancabile ed etera, ma semidoppia.
Averlo saputo.... :martello2:martello2

Scherzo eh? :hehe:
Sono contenta che alla fine, hai trovato la rosa adatta. :)
 

RosaeViola

Master Florello
Giubilo, la Stanwell in quella posizione nell'aiuola te la sconsiglio. Io ce l'ho e ti assicuro che lì dove conti di metterla, camperebbe davvero male.
Prima di tutto l'esposizione (soffre MOLTISSIMO il caldo, il fabbisogno idrico per questa rosa, nel primo periodo dall'impianto, specie se in pieno sole, è elevato e c'è anche il rischio di perderla il primo anno sempre per il troppo caldo) inoltre è una rosa dirompente, voluminosa e notevolmente esuberante. In poco tempo si divorerebbe tutti gli spazi delle erbacee e gli arbusti.
Per non parlare, poi, del fatto che al sole il colore tenue e delicato dei fiori, si appiattirebbe in un battibaleno e la vedresti solo come bianca, ma non solo, con l'insolazione totale, agli occhi la sua presenza quasi sparirebbe.

Questa è una signora primadonna, altro che e con tutti gli annessi e connessi...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Giubilo ho provato a fare uno schema delle fioriture del tuo border ma...non so cosa sia la magnolia gall. e nemmeno la salvia eucanta (non è che è la leucantha?)
I problemi di molte rose botaniche, che a me personalmente piacciono molto, sono:
- la dimensione, sono spesso rose enormi e/o invasive quindi adatte come esemplare isolato dove possono esprimetre tutta la loro esuberanza e vitalità, di piccoline al momento mi viene in mente solo la ecae.
- la non rifiorenza, e qui entriamo in un altro discorso, la vuoi rifiorente 'sta benedetta rosa? personalmente io non sono per niente fissata con la rifiorenza anzi...e mi piace concentrarmi per es. sulla tessitura del fogliame o appunto, sul portamento e non ultimo sui cirronodi.
Quoto rosa e viola per quel che riguarda Stanwell perpetual rosa meravigliosa (nonchè non a fiore semplice:martello2 :martello2 ) ma molto importante.
Personalmente rimarrei su richardii per via degli stili gialli molto pronunciati che, pur essendo il fiore bianco-rosato, ne accentuano la luminosità, e dei petali stropicciati che le danno un'aria "farfallosa", poi mi sembra bello il portamento e la vedo bene davanti alla spiraea, anche quando non è fiorita.

ma seeeeenti non è che trovi un posto con un po' di spazio nel tuo giardino per metterci Complicata eh?:love: :love:
 

giubilo

Giardinauta
cat:

Giubilo, la Stanwell ....te la sconsiglio.

:baf: :cry: :cry: :cry:
:martello: non ce la farò mai......gna fò?? no ....:crazy:

no river...no l'ho trovata :(

cerchina sia la complicata che la ecae sono troppo rosa, molto rosa
La richardii a me piace...vedremo.
La magnolia gallisoniensis. La salvia e la leucanta...hai ragione, ma non incominciare a dire "ecco lo sapevo ma tu sbagli e mi confondi etc etc" neh??!! :cool3:

Bah!!! ci sarà n motivo del perche stavo lontano dalle rose..e invece no! me le devo andare a cercare!!! In questo periodo che non si fa niente in giardino dovrei fare altro...altro che pensare alle rose!!! Mannaggia a me!

Bene si ricomincia. La settimana prox vado dalla Peyron e magari il 3 vado da barni a potare...cosi magari imparo qualcosa :martello:
 
C

cerchina

Guest
cerchina sia la complicata che la ecae sono troppo rosa, molto rosa

Giubilo che io sappia la ecae è gialla e comunque non ha il portamento che vuoi tu anche se ha delle foglie bellissime e un fiorellino che somiglia un po' alla potentilla.
La Complicata non va bene nella tua aiuola non perchè sia troppo rosa, (non farti condizionare troppo dalle foto) in realtà è delicatissima ma perchè è troppo grande è bella con tanto spazio intorno e da sola.

La magnolia gallisoniensis. La salvia e la leucanta...hai ragione, ma non incominciare a dire "ecco lo sapevo ma tu sbagli e mi confondi etc etc" neh??!!

La M. gallisoniensis? mai sentita nominare, cercherò.
Non incomincio a dire niente.

vado da barni a potare...cosi magari imparo qualcosa

magari insegni qualcosa pur'amme:martello: :martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Caro Giubilo, innanzitutto non disperare...Le rose non sono così drammaticamente difficili come sembra...Lo dico davvero e capirle non è cosa impossibile.
Sai, quando io ho cominciato avevo la stessa tua ansia e mi dicevo che non ce l'avrei mai fatta.
Oggi (in circa 4 anni) le conosco bene anche se non ancora perfettamente, ma comunque bene.
Ne coltivo tante e questo mi ha aiutata a comprendere che bestiacce siano. Bestiacce non perchè difficili, ma perchè tenaci, forti e molto molto indipendenti.
Da te vorranno sempre poco, purchè tu dedichi loro le cose minime richieste: sole e un'esposizione ariosa, un terreno di medio impasto, una buca di impianto fatta a regola d'arte, la giusta potatura (anche qui è molto più semplice di quanto non sembri) e tanta smemoratezza. Ti stupisce quest'ultima parola? Forse sì, ma credimi, meno starai loro addosso e più ti ricompenseranno.

Comunque sia, io credo che, soprattutto con la Salvia leucantha e con la Stipa calamagrostis, Ballerina sarebbe perfetta.

Innanzitutto i fiori non sono così cangianti come pensi, anzi, per nulla e si comporta divinamente, inoltre ha il portamento che tu desideri (morbido, arcuato, lasso), le corolle come le vuoi tu, è decorativa anche adesso che porta cinorrodi piiiiccoli e a mazzetti e tanti, rifiorisce (quest'anno fino a dicembre inoltrato viste le temperature), è solida, allegra, spensierata, ingentilisce quella composizione che desideri realizzare, non si ammala nemmeno se l'ammazzi, non serve che la poti, sfiorisce bene e richiede acqua quanto basta per rifiorire decentemente.

Io ce l'ho e mi dà delle soddisfazioni incredibili. Ti linko qui sotto la mia.
P.S.: non far caso alle sue dimensioni...è diventata un gigante e nessuno sa perchè ma credo sia un caso isolato.

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=33906
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Citazione:
vado da barni a potare...cosi magari imparo qualcosa
magari insegni qualcosa pur'amme


Mah...Non credo sia fondamentale nemmeno questo.
Credete davvero che sia basilare un corso per potare? Io non sono dell'idea.
C'è un sacco di gente che ha visto come si fa e dove si deve fare, ma per questo non significa certo che abbia imparato quando, come e dove potare e soprattutto PERCHE'.
Si possono fare tutti i corsi possibili, ok potrebbe essere un inizio, ma quello che insegnano ai corsi potreste impararlo con un libro in mano e con tanta pazienza nell'osservare e capire cosa sta dicendovi la vostra rosa.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Poi poi poi...:confuso:
Dal tuo schizzo mi pare di capire che intendi mettere la Salvia leucantha davanti al Viburno (non capisco perchè tenere il watanabe basso ed espanso togliendo un accento verticale importante al border :rolleyes: ) e la rose...No perchè non so se sai quanto diventa grande la bellissima leucantha...:azz:
Tanto da papparsi il watanabe tenuto basso e la rosa alta fino a 1,50-2mt.

Inoltre, quanto spazio hai in larghezza e in lunghezza? Te lo chiedo per capire a quante piante per ogni tipo dovresti effettivamente pensare per ottenere un certo effetto. A questo proposito, so che è un consiglio che non hai richiesto ma mi sembra sciocco non pensarci, non dici da dove vedi questo border nè se lo vuoi poter vedere bene anche in distanza e dove è situato rispetto alla casa e poi, ancora, quanto prato avrebbe tutt'attorno questo border?

Terza cosa, a quale Lavanda avevi pensato? Perchè non penso che potrai certo mettere un'angustifolia davanti ad una rosa con portamento procombente, considerato che dalla fioritura in poi non vedresti più nulla di quello che sta dietro.

Non odiarmi eh...:ros: :)
 

RosaeViola

Master Florello
Ultimo ma non meno importante, anzi, tutt'altro, la Magnolia gallisoniensis non è una una grandiflora?
Sempreverde, fioritura estiva che diventa alta circa 10-12mt.?
 

gianfra

Guru Giardinauta
a questo punto aggiungerei al Cornelia di Pemberton 150 x 150 rami flessibili,congrappoli di fiori piccoli e doppi ( ibrido di moschata).

Accdentaccio :burningma per la stanwell, mi avete creato un bel problema :confuso: , la volevo mettere con la roxburghii e la e la emisferica a fare un bel macchione in loco abbastanza assolato.

P.s. perchè piedimonte la da per 50 x 150 ????? l' R.H.S. la da per 100x 120 e giustamente dice che d'estate diviene quasi bianca.

Infine se si và alla piccole doppie c'è la old blusch china rosa chiaro che non è invadente; i fiori non sono enormi ed è a fioritura continua.

Comunque una cosa che mi è molto piaciuta in questo blog è lo scambio di idee di river e rosa spero e mi auguro che sia l'inizio per un buon 2007 per gli amici frequantatori ......

e ora :sleep2: :sleep2: :sleep2: :sleep2: :sleep2: ...:love_4: :love_4: a tutti voi

gianfra
 
Alto