• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa per il mio giardino

giubilo

Giardinauta
Salve!
Sono della provincia di Torino.
vorrei chiedervi se potete e se avete voglia di aiutarmi. Sto cercando una rosa che non cresca piu di un metro e mezzo-due, ma che non sia la classica rosa con fusto rigido. Mi piacerebbe una rosa con rami esili che crescesse dritta ma che con il peso dei fiori si lasciasse andare senza invadere le perenni che l'accompagnerebbero nel borders. Di rose ne capisco poco. Oltre alla Mermaid o Bracteata alla baskia e alla Burmese di Cooper ne capisco poco, direi che non ho trovato ancora un'altra rosa da poter affiancare come bellezza. Mi piacciono solo quelle con il fiore a 4 petali oppure piccoli. Bianca, crema o al massimo rosata. Non tappezzante. Che abbia un portamento come la Spirea snowmound o la Lespedeza thumbergii per spiegarmi.
Grazie infinite
Edo
 
I

Igor74

Guest
ciao vai sul sito ninosanremo.it e vedi se ci sono delle rose che ti piacciono e se gli chiedi il catalogo loro te lo mandano a casa gratis e perdipiù le rose nino le trovi generalmente in qualsiasi vivaio....

ciao
 
I

Igor74

Guest
una rosa molto bella però nn so se soddisfa le tue esigenze è la Cocoricò dev'essere della meilland se nn sbaglio o altrimenti la Sevilla che è bellissima di ninosanremo.....
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Giubilo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Cerca fra le Ibridi di Moschata.
Ballerina per esempio, ha un po' le caratteristiche che ricerchi ed è quotata 1,5 cm x 1,5, con rami esili ma non troppoe che si curvano riempiendosi di fiorelini a 4 (o 5?) petali, il cui centro è bianco e poi rincara sul rosa verso i bordi.
Molto bella come fogliame e possiede, almeno la mia, spine nere e nemmeno poche.
E' una rosa che puoi non potare, sana e robusta, in grado di starsene anche in posizioni infelici, all'ombra o con terreni non ricchissimi.
D'inverno è colma di bacche color rossoarancio intenso.

Anche altre ibridi di moschata possono andare bene, ma portano fiori più grandi e petaolosi, a parte Robin Hood.

Poi, potresti anche dare un occhiata a quelle rose che si prestano sia come rampicanti che come arbustive, come alcune noisette, tè o anche rose inglesi, però, non me ne sorge allamemoria nessuna con il fiore che intendi tu, mentre la forma arcuata, lassa ma non troppo, invece sì.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie River!
La ballerina mi pare sia un po troppo istabile come colere, nel senso che puoi trovarla di varie tonalità e anche sulla stessa pianta tende a prendere rosa anche molto carichi ma la dimensione della pianta è quella giusta.
Ibridi della moscata: ho trovato questo

http://www.rosesloubert.com/synstylaedescription2.htm

Ora devo capire il portamento :) Grazie!
Dici? Non ho notato, però, forse non mi sembra si instabile più di altre.
Mi spiego...secondo clima e temperature, molte piante e soprattutto le rose raffreddano, sbiadiscono oravvivano un po' il colore.
Sulle altre ibridi di moschata, non sò dirti più di quanto notroveresti da sola, poichè io non le coltivo direttamente.

Sul nuovo catalogo Meiland compare una rosa il cui fiore dovrebbe interessarti, un rosaio paesaggistico, di nome Astronomia.
Ma, bisognerebbe provarla, non sò in realtà poi, quale comportamento abbia.
Nè altro, ad essere sincera.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Coi parametri che ci hai dato, necessiterebbe avere il libro della R.H.S.; di esperienza diretta se non l'ha River, che ha una buona collection non saprei, il consiglio è andare sul catalogo di Barni e vedere quello che propone, le foto che ha di Sally Homes, Lavender Dream sono eloquenti. La mia esperienza è con una sarmentosa ad unica fioritura 4/5 petali 2/2,5 cm di diametro che ho davanti a casa ( non conosco il nome ed il quesito lo porrei a primavera) con fusto fine, i cinorrodi piccoli e sferici 5/6 mm di diametro rosso aranciato poi neri.
 
C

cerchina

Guest
Giubilo, valuta anche la R. rubiginosa (sin. R. eglanteria) dal dolce profumo (ma viene pittosto alta supera i 2 metri).
R. pimpinellifolia (sin spinosissima) con foglie simili a felce e cirronodi sferici di colore nero porporino (Gianfra sarà mica la tua???)
R. glauca (sin. rubrifolia) con fogliame sottile grigio-viola e fiori rosa ciliegia con centro più chiaro e stami dorati.
R. primula ha fiori gialli e sull'altezza ho pareri contrastanti sui sacri testi (2-3 mt??)
Bellissima è anche R. X alba 'Semiplena' che essendo una Alba va prima sù dritta e poi ha i rami ricurvi ricoperti di fiori profumatissimi, al punto che viene ancora coltivata per fare l'essenza di rose.
R. X richardii (sin. R. sancta ) è una damascena molto antica. Resti di questa rosa sono stati trovati in Egitto su mummie che risalivano al II sec. d.C.
I fiori, bianco rosati, hanno dei bellissimi stili molto sporgenti, lieve rifiorenza autunnale.
A fiori non semplici ma piccoli una delle più belle è Cécile Brunner.
 
Ultima modifica di un moderatore:

davoust

Giardinauta
Mi è venuta in mente una rosa inglese di David Austin a fiori piccoli, bianchi: Francine Austin.
Prova a cercarla su internet e dimmi che ne pensi.
Ciao
 
R

riverviolet

Guest
Cosa avrebbe la rosa da te bramata, dietro o intorno a sè?

E, non sò se l'hai già detto, ma quante ore di sole dovrebbe sopportare?
 

giubilo

Giardinauta
Accidenti!! grazie a tutti!!! Stavo tralasciando la discussione. Allora: le rose consigliate vado a cercarle ora. Riguardo a Barni ho fatto la richiesta di iscrizione al forum. Anzi, dopo vado a vedere se riesco ad entrare. Chiederò alla Bea ( me ne hanno parlato cosi bene :ciglione: :love: :D ) riscrivendo la stessa richiesta che ho fatto a voi.
River intorno avrò: dietro a sinistra un Philadelphus bunfordensis ( se lo trovo ), dietro della spirea crispifolia ma si vede solo dall'altra parta e quindi si può dire che sarà la rosa a fare da sfondo alla spirea. Nel punto in cui vorrei mettere la rosa il border taglia il prato in due, tra la recinzione e una magnolia gall. Infatti girando intorno a quest'ultima si va dietro al border. Poi, ritornando sul davanti, a destra avanti una salvia eucanta blu a destra dietro un viburno watanabe da tenere basso ed espanso, e sul davanti a sinistra iris palida variegata. Tra il Philadelphus e la rosa dovrebbe svettare un calamagrostis overdam e a sinistra avanti una delle tante varietà di emerocallis, giallo pallido e alto un 60 cm. Di sole ne prende parecchio quando è alto mentre nelle mezze stagioni gli arriva al mattino e alla sera. In inverno prende il sole praticamente subito.
Il punto difficile è che la rosa dovrebbe adattasi inanzitutto, comportarsi come una rosa tapezzante per la delicatezza dei rami ma non lasciarsi prostrare troppo come le tapezzanti. Inoltre non deve essere predominante e per questo la volevo tenera, di un colore dolce e con fiori semplici. Insomma dovrebbe avere i rami principali quasi come i rami inferiori o ricadenti delle rambler o delle rampicanti ( banksiae ad esempio). Mi sono sempre trovato in difficoltà nell'usare le rose insieme ad altro. Hanno un carattere predominante e vogliono essere considerate e tenute al centro dell'attenzione. E' assolutamente il fiore preferito delle donne mediterranee, chissa come mai :eek:k07: :D
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
troppo complicato, mi arrendo, roselline scempie così come le vuoi tu non sono facili; un consiglio giusto è la mutabilis, non è proprio ricadente come vui tu, ma è abbastanza leggera ed ariosa.
 

giubilo

Giardinauta
No gianfrà!!! non mi lasciare!!! aiut aiut!! Io di rose ne capisco nulla!!! Prometto di aiutarti, se mi ci raccapezzo, appena ti serve.
Che dici me la devo far fare?? la mutabilis pecca nel colore. In genere non sono cosi complicato. Che faccio? mi dimentico la rosa??
 
C

cerchina

Guest
No gianfrà!!! non mi lasciare!!! aiut aiut!! Io di rose ne capisco nulla!!! Prometto di aiutarti, se mi ci raccapezzo, appena ti serve.
Che dici me la devo far fare?? la mutabilis pecca nel colore. In genere non sono cosi complicato. Che faccio? mi dimentico la rosa??

NOOOOOOO! non dimenticarti la rosa.
Il problema Giubilo, sono i fiori semplici di cui non ci sono molte varietà a sviluppo contenuto e portamento espanso e arcuato.
per es. se facessi un giro tra le Bourbon o le damascene muschiate o anche certe galliche tipo Duchesse de Montebello o Prèsidente de Sèze, troveresti senz'altro quello che ti serve.
Adesso non ho tempo per "visualizzare" la tua aiuola, ma, se ti fa piacere, ci penso.
 

giubilo

Giardinauta
Alora
cerchina: Complicata: bella! sembra, da lontano, la fioritura dell'achillea millefolium sfumature comprese!
Gianfra
Sally holmes: Bella! ha il fiore della bracteata. forse rigida
Cerchina
e come si fa a scegliere??
http://www.proartists.com/roses/A-UUDET SIVUT/UUDET RUUSULISTAT/ROSAPIMPINELLIFOLIA.html
Alba semiplena non trovo una foto eloquente
richardii invece sembra prorpio lei
Quindi possiamo dire che Richardii e Sally Holmes se la contendono. forse la prima è piu lassa e piu disordinata dell'altra o sbaglio??? Inutile chiedere se sono rifiorenti vero??
Girovagando ho visto la lailà che io conoscevo come leilà e che, (sapete che sono un pirla?? ) avevo usato insieme all'avance per un border di cui mi sono completamente dimenticato. Non vi prendo in giro; è che sono me stesso.
La Sally Holmes ha quel portamento??
Chi mi adotta per imprimermi le rose?? Non vale imprimerle con le spine :)
 
Alto