• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa per il mio giardino

giubilo

Giardinauta
Bene bene! oggi che mi son dato alla risistemazione del fisico c'è stato movimento! anche nel forum in generale. Allora: prima puntualizzazione: non prendetemi mai sul serio! Il mio nick è esplicativo! :) Cerchina , scherzavo :D
Difficilmente mi do per vinto!
La ballerina è carina! ora ne vedo il portamento . Grazie!
La magnolia è la grandiflora ma la cultivar è la gallisoniensis :) Il viburno l'ho tengo basso perchè lasciato andare passa i 3 metri e lo slancio lo dà gia la magnolia tenuta a cono. Le piante, come da disegno, saranno incorniciate tra il Philadelphus e la Magnolia. In mezzo a loro ci sarà il Calamagrostis Overdam " karl foester" Inoltre sto pensando di iinserire qualcosa dietro per farci ospitare una panchina che guarda verso l'altro prato. Ci sto pensando :)
La lavanda non sarà una augustifolia ma un'augustifolia :D Andrò dai Gramaglia a cercarmi una Lavanda particolare. A me piace proprio che le due essenze si mischino infatti il colore della rosa deve appaiarsi alla Lavanda e alla salvia. L'Iris sarà sfiorito ma darà continuità essendo variegato, l'Hemerocallis è di un giallo pallido, la spirea, se si vedrà, è di un colore consono.... Insomma: la rosa è FONDAMENTALE!!!!!
Grazie a tutti!!! Continiamo che andiamo bene!!!

la old blusch china: google non me la trova

Poi!!!!!!!! errore!!!! non è la stipa ma è il calamagrosti Due generi diversi :D
 

RosaeViola

Master Florello
La magnolia è la grandiflora ma la cultivar è la gallisoniensis :)

Giubilo, certo che è una cultivar, ma diventa comunque alta 10-12mt. e, quindi, mi domandavo quanto sarà la proiezione della chioma sulla rosa, sulla Lavanda e sulla Salvia...

Il viburno l'ho tengo basso perchè lasciato andare passa i 3 metri e lo slancio lo dà gia la magnolia tenuta a cono.

Scusami, ma dove hai letto che il Viburnum plicatum 'Watanabe' passa i 3mt.? A me non risulta perchè se arriva ai 2 è già molto.


Le piante, come da disegno, saranno incorniciate tra il Philadelphus e la Magnolia. In mezzo a loro ci sarà il Calamagrostis Overdam " karl foester" Inoltre sto pensando di iinserire qualcosa dietro per farci ospitare una panchina che guarda verso l'altro prato. Ci sto pensando :)


Scusa Giubilo, ma sei sicuro di volerle incorniciare a quel modo? Progettualmente parlando non mi sembra la composizione ottimale perchè avere due elementi verticali ai lati e tutto allineato nel centro, è monotono e poco interessante.


La lavanda non sarà una augustifolia ma un'augustifolia :D Andrò dai Gramaglia a cercarmi una Lavanda particolare. A me piace proprio che le due essenze si mischino infatti il colore della rosa deve appaiarsi alla Lavanda e alla salvia.

Giubilo, ho scritto ciò che hai letto proprio perchè avevo intuito cosa volessi ottenere con quegli accostamenti, ma se utilizzi una Lavandula a portamento alto ed espanso, non si mischierà un bel niente e otterrai solo di vedere due grandi arbusti nascondersi l'un l'altro.
Per giunta, mettere la Salvia leucantha praticamente davanti/nel mezzo di Rosa e Viburno potato basso, ti nasconderà tutto dato che tocca anche i 180cm. di altezza e talvolta anche di più.

la old blusch china: google non me la trova

Certo che non te la trova perchè il suo nome è Old Blush China. Comunque anche scrivendolo come hai fatto tu, Google te lo suggeriva corretto. :eek:k07: :)

Poi!!!!!!!! errore!!!! non è la stipa ma è il calamagrosti Due generi diversi :D

Ops, è vero che Stipa calamagrostis e Calamagrostis x acutiflora 'Karl Foerster' sono due diverse Graminacee ornamentali, ma suvvia, non siate così duro con me, mio Maestro graminacesco, in fondo volevo solo darVi una mano...Ma tant'è...Mi ritiro in buon ordine e Vi lascio alle Vostre elucubrazioni rodofile per non disturbarVi più. :)


P.S.: mi son dimenticata anche di dirVi ieri sera, che Vi faccio i miei complimenti perchè è davvero insolito che un neofita rodofilo conosca rose come la Banksiae o la Burmese di Cooper...Valà, Voi non ce la raccontate giusta! :lol:
 

giubilo

Giardinauta
Giuro solennemente che di rose ne capisco ben poco! ma la Gilli qualcosa me l'ha insegnato :cool2: . Come dice lei togliendo erba dai vasi le rose le impari.
e poi sulle rose ne capisco poco. mica sul resto :eek:k07: . Daltronde il mio vero nick l'ho abbandonato perchè volevano che raccontassi tutto il mio "sapere" ( !!!! ) gratuitamente :D , ma se si tratta di dare una mano ci sono sempre.
Comunque , tornando alle tue osservazioni che mi sembrano giuste: il watanabe che poi i RHS lo dà effettivamente per i 2 metri, mi sarò dunque sbagliato nell'identificazione ma in giro si vedono cose che i libri non le insegnano. Comunque mi sarò sbagliato ( non è la prima e non sarà l'ultima )
La leucanta l'ho vista più bassa. dipende proprio tutto dall'ubicazione.
Però è tutto giusto. Probabilmente sono io che chiedo troppo alle rose...chiedo cose che non sono in grado di dare :lol: :lol: :lol:
Ora vado a lavoro ( oggi lavoro......) e stasera ci torno su :ciglione:
 

gianfra

Guru Giardinauta
giubilo giubilo .... chi sei ????????:confuso: :confuso:

svelaci l'arcano se no ste donne vanno giù pazze..... e attaccano un bottone che non finisce più:lol: :lol: :lol:
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Giubilo,
hai preso in considerazione Golden Wings?
Fiori grandi, quasi semplici, gialli con stami color mogano e profumata.
Inoltre è rifiorente e produce abbondanti cinorrodi.
Ingombro 1,50 x 1,50.
A me piace molto! :)
 

giubilo

Giardinauta
giubilo giubilo .... chi sei ????????:confuso: :confuso:

svelaci l'arcano se no ste donne vanno giù pazze..... e attaccano un bottone che non finisce più:lol: :lol: :lol:

e questo potrebbe anche essere interessante :ciglione: !!!!
Comunque volevo dirlo finito il border perche con una foto subito si sa chi sono. Non mi nascondo e non volevo e non voglio sembrare quello che si nasconde dietro un nick. Lo dirò. Prima ero ale968 ora sono giubilo. Altrove ero ale968 ma non andava bene e son diventato A. Poi non andava bene neanche questo ma non pubblicamente. in privato mi fu detto di cambiare. E poi e poi e poi. Insomma. Scrivo sul giardinaggio perche mi piace ma se deve diventare un supplizio torno a correr dietro alle femmine cosi almeno ogni tanto si ride all'ombra di un bracchetto.

Golden Wings!! cara Celestial55 ma sai che è proprio carina? Parlami di Lei!!

Cerco in fondo una rosa che si possa addomesticare o che perlomeno nasca da quasi rasoterra con fusti che salendo arquano sotto il peso dei fiori. Quando esagera con l'emissione di rami e che rischia di diventare un groviglio si elimina da sotto i rami in più :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Comunque volevo dirlo finito il border perche con una foto subito si sa chi sono. Non mi nascondo e non volevo e non voglio sembrare quello che si nasconde dietro un nick. Lo dirò. Prima ero ale968 ora sono giubilo. Altrove ero ale968 ma non andava bene e son diventato A. Poi non andava bene neanche questo ma non pubblicamente. in privato mi fu detto di cambiare

Bene, adesso sono a posto e più tranquilla.
Benritrovato Ale!
Avevo pensato a te e a qualcun altro, ma ti avevo (ehm) "scartato" perchè mi pareva strano che tu, con la tua competenza, fossi a scrivere in questa sezione e nella maniera con cui l'hai fatto.

Ad ogni modo, bentornato! :)

P.S.: sei ancora dell'idea di scambiarci un po' di Graminacee?
 

RosaeViola

Master Florello
Cerco in fondo una rosa che si possa addomesticare o che perlomeno nasca da quasi rasoterra con fusti che salendo arquano sotto il peso dei fiori. Quando esagera con l'emissione di rami e che rischia di diventare un groviglio si elimina da sotto i rami in più

Ballerina. :D
 

giubilo

Giardinauta
... ti avevo (ehm) "scartato" perchè mi pareva strano che tu, con la tua competenza, fossi a scrivere in questa sezione e nella maniera con cui l'hai fatto.

P.S.: sei ancora dell'idea di scambiarci un po' di Graminacee?


Grazie! Sei sempre cortese! Ho imparato una cosa: se fingi di sapere tutti ci cascano e sei eletto giardiniere dell'anno, se ostenti il sapere dai fastidio
Io scrivo sempre cosi. Comunque non so molto.

Certo che voglio scambiare graminacee
Al momento io ho queste
Bromus inermis skinners gold
Calamagrost acut.m karl foester
carex comans bronz form
carex morrowi ( o ice dance o silver sceptre non ricordo)
chasmanthium latifolium
eragrostis spectabile
miscanthus gnome, strictus, zebrino,
panicum virgatum clode nine, rubrum, dallas blue, warrior
Stipa ( ma non so il nome )

Adesso vorrei sapere anche l'opinione di river...che lei è anche di là...:astonishe
 

gianfra

Guru Giardinauta
pace....... :flower: signore....... pace :flower: :love_4: a tutte voi.

:lingua: :lingua:

gf
 
Ultima modifica:

giubilo

Giardinauta
Rispetto a cosa vuoi conoscere la mia opinione?
Scusa il ritardo ma solo ora sono riuscito ad entrare nel post. Probabilmente è la mia connessione.
Mi interessava sapere la tua opinione del fatto che non mi sono dichiarato per chi sono pur "conoscendovi". Non voglio sapere cosa ne pensi in realtà; l'importante è che non te la sia presa. Quel che si dice "non mi sento tradita nella fiducia che dò alle persone". Si, sono un pò all'antica su queste cose :)
 
R

riverviolet

Guest
Assolutamente no e non trovo il motivo per cui avrei dovuto prendermela.
:)
 

Celestial55

Giardinauta
Golden Wings!! cara Celestial55 ma sai che è proprio carina? Parlami di Lei!!

Cerco in fondo una rosa che si possa addomesticare o che perlomeno nasca da quasi rasoterra con fusti che salendo arquano sotto il peso dei fiori. Quando esagera con l'emissione di rami e che rischia di diventare un groviglio si elimina da sotto i rami in più :eek:k07:

Scusa il ritardo, Giubilo, nel frattempo avrai già deciso quale rosa scegliere, comunque ti invito a dare uno sguardo, se ti va, a una discussione piena di foto, fatte da me ( di scarsa qualità ) ma abbastanza utili per vedere il portamento di alcune rose già adulte presenti nel giardino dimostrativo di Anna Peyron:

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=41474


Tornando a Golden Wings, è una rosa pluripremiata ottenuta da Roy Sheperd nel 1956, poco spinosa nonostante sia figlia di R. Spinosissima Altaica, abbondantemente vestita di fogliame non lucido e dalla pronunciata rifiorenza.

Forma un arbusto vigoroso di circa un metro e mezzo, ma facilmente può raggiungere anche i due metri.

La fioritura molto solare è costituita da corolle di circa 12 cm. a cinque petali profumati e continua dalla tarda primavera al tardo autunno.
I fiori ricordano molto per forma e colore quelli di Mermaid.
Bella sia come esemplare isolato che come siepe.
Dulcis in fundo, in autunno si esibisce ancora per la presenza di abbondanti cinorrodi.

Validissima a mio parere la proposta della Peyron della Stanwell Perpetual, piccole foglie verde grigio molto belle e delicate, fiori piatti profumati e sempre presenti. Portamento arcuato tipico della pimpinellifolia e spine dritte e numerosissime. Cm. 150x150.

L'ibrido eccezionale di rugosa Blanc Double de Coubert cm.150x120, fiori bianco puro quasi doppi, profumati, foglie di un ricco verde scuro, arbusto denso e cespuglioso.

Non mi farei mancare avendo lo spazio un arbusto eccezionalmente ornamentale ( cm.180x180) Rosa Glauca, fogliame dalla forma e dal colore incantevole porpora glauco , fiori piccoli rosa malva e belle bacche.

Penelope, splendido ibrido di moschata a fiori grandi semidoppi e profumati, dai bordi leggermente sfrangiati quando del tutto aperti, di colore rosa crema con sfumature più intense sui margini. Altezza da un metro e mezzo a uno e ottanta per 1.20 di larghezza. Bellissima in autunno.

Rosa Primula con fusti forti eretti e rami laterali ricadenti. Bellissime foglie felciformi lucide e profumate d'incenso.
Fiori precoci semplici giallo ranuncolo con stami prominenti e profumati. cm.150x120.

Pearl Drift, arbusto procombente ha fiori grandi semidoppi, bianchi con sfumature rosa, prodotti in grandi mazzi, a fioritura continua. 90x120.

E ancora le floribunde Dainty Maid, Escapade, Margaret Merril, e :) giusto per lambiccarti un pò il cervello, di David Austin The Alexandra Rose e Scarborough Fair.
 

giubilo

Giardinauta
Poi basta?? :D La prossima settimana andrò dalla peyron ma per non farmi prendere andrò in moto...cosi non mi carico niente ( forse a radice nuda... ) e vedrò con calma cosa prendere. Non ho ancora scelto :)
Grazie!!
 

giubilo

Giardinauta
OK!
Allora oggi ho fatto un giro tra vivai e sono stao anche dalla peyron. Ho preso la rosa...:baf: ...a parte il fatto che lei mi ha detto che è una cinese ma non è una cinese ma una polyantha, mi è piaciuto il portamento. sono stato la appunto per vedere come venivano. Insomma ho preso la "Yvonne Rabier"
La conoscete? vi piace?
 
Alto