• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con una rosa rampicante.

Elyass86

Guru Giardinauta
Chiamatemi stupido ,chiamatemi incompetente, chiamatemi come volete
Sapete che per me il mondo delle rose è nuovo e ho bisogno di un consiglio.
Lo scorso anno ho impiantato ai lati dell'archetto le rose indigoletta della bakker.
Sapendo che le rose rampicanti non si potano le ho lasciate crescere spontaneamente.
Una delle due, ha fatto due lunghi tralci che son cresciuti verticalmente per due metri.
Quest'anno presenta gemme ad ogni vecchia ascella fogliare ma solo quelle più alte sono partite, mentre la rosa è rimasta spoglia con le gemme congelate nella parte più bassa,essendo i tralci perfettamente verticali.
Ora, so che l'errore è il mio, ma come posso rimediare, come posso stimolare la produzione di nuova vegetazione nella parte bassa della rosa?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
:love_4:
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
eh che mi potevo aspettare una risposta seria dalla seya?:D
Moderatoriiiiiiiiii :lol: OT nel mio topic :lol:
MODERATORIIIII!!!!:lol:
 

enrica

Aspirante Giardinauta
ciao,io ho avuto lo stesso probleminio con Mr. Herbert Stevens :storto: , 2 lunghi tralci che salgono sul palo del telefono fino in cima :froggie_r ,si appoggiano al filo e ricadono di un metro...tutti abbastanza spogli tranne il ciuffone in cima...cat:
io credo di risolvere in parte il problema,quando,dopo la fioritura(manca poco :hands13: ),li tirerò orizzontali sulla recinzione sottostante,la linfa correndo orizzontalmente dovrebbe aiutare, anche se io lo faccio per un altro motivo più che atro,per me il problema più grande sono i trattamenti ad alta quota... :D o uso l'idrante o passo con l' aereo :lol: ,e poi tirando la giù i fiori li vedo pure io non solo gli uccellini!
ora sentiamo cosa dicono gli esperti :eek:k07:
 
A

ambapa

Guest
Sapete che per me il mondo delle rose è nuovo e ho bisogno di un consiglio...Sapendo che le rose rampicanti non si potano le ho lasciate crescere spontaneamente.
Una delle due, ha fatto due lunghi tralci che son cresciuti verticalmente per due metri....Ora, so che l'errore è il mio, ma come posso rimediare, come posso stimolare la produzione di nuova vegetazione nella parte bassa della rosa?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
:love_4:
Ti risponde un'incompetente...almeno quanto te. Io ho capito che NON si potano i ramoni lunghi principali ma quelli secondari sì..o no? Adesso non puoi cercare di piegare gli sbilungoni facendogli assumere una posizione più orizzontale?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Enrica,è esatto piegando orizzontalmente i rami la linfa favorisce la partenza delle nuove gemme.La tua soluzione è ottima.
Come del resto mi consiglia la cinZia.
Il problemone, è che i rami non posso più piegarli vsia perchè sono parzialmente lignificati, sia perchè in cima son ramificati e si intrecciano con l'arco e tra di loro.
Mi chiedevo appunto se non fosse necessario partire daccapo(dopo la fioritura potando la rosa.
Spero proprio di no .... :(
 

ciaseta

Florello Senior
pensavo (e qui viene il bello :D )...

i rami sono parzialmente lignificati.... poco? per la metà? quasi completamente?
se poco potresti cominciare a piegarli appena finisce il legno. con la fragrant cloud, che ha i rami molto tinchi, faccio così: inizialmente piego il ramo poco, usando un legaccio molto lungo... mano a mano il ramo si abitua e dopo un pò accorcio il legaccio sempre più finchè arrivo a piegarlo come voglio, o quasi.
dove il ramo è ramificato, puoi potare i rami secondari e piegare ancora, sempre gradualmente. (se hai dei bocciolini e ci tieni, magari aspettane la sfioritura prima di potarli)

vorresti provare a mettere fotina? :rolleyes:

seya :lol:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
solo se hai nuovi rami che già sono spuntati alla base,sennò la perdi. ma le ht sono ht,non puoi pensare di avere una rosa che butta rami dal piede a profusione come le antiche,soprattutto se non la curi e la pieghi da subito. ci son tante piante che possono aiutarti a coprire il piede spoglio e l'effetto è anche molto bello,non fissarti su questa. al limite la moltiplichi e usi la nuova in maniera diversa,ma questa ora non la puoi stressare + di tanto: piega quello che puoi e il resto adornalo con altre leggiadre trine verdi...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Hey Cias!!! :froggie_r
Grazie per i consigli innanzi tutto :love_4:
I rami sono lignificati per metà la base è meno flessibile, la parte più alta è invece "erbacea",
oggi pomeriggio ho provato a piegare un pò un ramo,e lo ho legato in posizione, ma è lungi dall'essere orizzontale.:rolleyes:
Mi sa che proverò questa tua tecnica, sforzandolo appena di più subito dopo la fioritura.:ciglione:
E' il secondo anno che è impiantata e quindi questa sarà la sua prima vera fioritura, ha pronte decine di boccioli e mi dispiacerebbe tagliarli via.
Per la fotina,:embarrass
E' proprio necessaria? :storto:
E' che ora è davvero bruttina, e mi vergogno un pochetto.

Bacioni!:flower:
 

ciaseta

Florello Senior
sì, la parte lignificata si può rimediare con una bella perenne che armonizzi, ad esempio con dainty bess, molto rigida, ho usato una nepeta:
dainty_nepeta.jpg


se la parte lignificata è più alta, troviamo qualcos'altro! :ros:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Bella davvero la nepeta, e curata alla perfezione.
La parte bassa è pressocchè lignificata, ma le gemme ci sono, e sembrano dirmi
"fai qualcosa,noi vogliamo sbocciare"
Giuro che ce la metto tutta :)
 

ciaseta

Florello Senior
sì dai! tentar non nuoce!!! sono ottimista!!!:hands13:

e poi ci sono tante perenni altine che si possono usare per completare l'opera!!

:ciglione:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
che significa "la fotina è necessaria"???? e certo che lo è,tu non fai testo,ci servono immagini che dicano quello che tu non dici. poi vergognati pure soprattutto perchè come tanti cerchi consigli DOPO aver preso una rosa e non prima e poi non la sai gestire. ma cosa ti serviva? una rampicante per un'arco che fiorisse dal piede? fiori a mazzetti o singoli? hai preso una rampicante ipermoderna(1981) e come tale devi saperla guidare te, e ci vuol la patente. fila a fare le foto,con dettagli del piede e del tratto che dici essere lignificato,dettaglio del punto di partenza dei rami + giovani,foto d'insieme,contesto. pigrone!!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
che significa "la fotina è necessaria"???? e certo che lo è,tu non fai testo,ci servono immagini che dicano quello che tu non dici. poi vergognati pure soprattutto perchè come tanti cerchi consigli DOPO aver preso una rosa e non prima e poi non la sai gestire

Un pò come lee persone che adottano cani e gatti senza sapere a cosa vanno incontro.
O meglio...
Un pò come quelle persone che ti diventano amiche,
senza sapere quanto sono pronte ad investire nel rapporto.
Che maestro di vita il giardinaggio.
Grazie per gli incoraggiamenti.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Vaaaaabbè step, domani vedo di fare qualche foto così si appacia anche Nausicaa :D
Però poi non venitemi a dire che è brutta eh!!!
 
Alto