• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con una rosa rampicante.

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
perchè,se ti diciamo che è brutta ti butti a terra e ti sporchi tutto?

no dico,se trovi una rosa brutta ora significa che...hai gli occhiali sporchi
 
A

ambapa

Guest
La mia new dawn appena impiantata sta crescendo velocissima. Vorrei farle incorniciare una finestra sul balcone ma per fare questo, ovviamente, deve salire per un buon tratto in verticale. Domanda stupida ma in tema: significa che mi si spoglierà alla base e fiorirà solo sul tratto orizzontaleggiante, sempre ammesso che ci arrivi? Ditemi di no...ve prego.
 
C

cerchina

Guest
E' probabile invece Amby mi spiace per te,:D ma in generale le rose se vuoi farle salire, tendono a lignificare in basso, specie le rampicanti.
 

ciaseta

Florello Senior
La mia new dawn appena impiantata sta crescendo velocissima. Vorrei farle incorniciare una finestra sul balcone ma per fare questo, ovviamente, deve salire per un buon tratto in verticale. Domanda stupida ma in tema: significa che mi si spoglierà alla base e fiorirà solo sul tratto orizzontaleggiante, sempre ammesso che ci arrivi? Ditemi di no...ve prego.

puoi sempre fare una cosuccia: :eek:k07: verso la finestra ci fai salire solo alcuni rami fra i più vigorosi... gli altri rami li puoi guidare in orizzontale su dei grigliati in modo tale che ti decorino la parte bassa della casa... in questo modo avrai fiori in ogni dove :ciglione: e la rosa sarà più ramificata, anche nella parte più bassa.

eh eh eh? :hehe:
 
M

Max.Maxm

Guest
Cera

Ho Comprato 2 piante di rose rampicanti all' Auchan, le ho travasate seguendo alla lettera le istruzioni. La Rosa ha cominciato a crescere, ma mia madre mi ha fatto notare oggi che la parte legnosa è COSPARSA DI una sostanza che a prima vista sembra CERA VERDE. E' una pratica normale da parte dei vivaisti? A che serve? Devo Toglierla o no?

GRAZIE e scusate l' ignoranza, mi sto avvicinando poco a poco a questo Hobby
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
accicoria cias quella nepeta straborda deborda è espansiva!!!! ma la rosa non soffre? ecco io ho sempre paura vè che vado solo di violette....ma tu ci metti il baobab!
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
non so se sbaglio,ma se si voglio rose rampicanti senza basi spoglie meglio non puntare sulle HT rampicanti ma sulle altre:noisette morbidose con rami che vanno dappertutto,ad esempio, o tè curate fin dall'impianto. la new dawn h.wichurana,è rigidina. comunque tutte le ipermodernerigidone buttano rami nuovi da quelli piegati:a una piccola rampicante rigidina di mio padre che fioriva poco ho piegato in orizzontale i ramotti laterali lasciando solo uno rigido al centro, togliendo senza pietà tutto quello che impicciava. ha messo tantissimi rami verticali da quelli piegati che ora son pieni di fiori e al prox autunno vedrò come addolcire il tutto visto il risultato raggiunto. buona piegatura a tutti(ma fatela in inverno..)
 

ciaseta

Florello Senior
accicoria cias quella nepeta straborda deborda è espansiva!!!! ma la rosa non soffre? ecco io ho sempre paura vè che vado solo di violette....ma tu ci metti il baobab!

macchè baobab :D
a me le violette mi schiattano appena arriva maggio! :squint:

la nepeta rimane bassa, non rompe con le sue radici, rimane fiorita a lungo, si espande per ogni dove bilanciando a dovere la rigidità della dainty, anche quando non è fiorita è bella, basta potarla e/o diradarla e torna più bella di prima...

prova! :ciglione:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Max:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

ambapa

Guest
puoi sempre fare una cosuccia: :eek:k07: verso la finestra ci fai salire solo alcuni rami fra i più vigorosi... gli altri rami li puoi guidare in orizzontale su dei grigliati in modo tale che ti decorino la parte bassa della casa... in questo modo avrai fiori in ogni dove :ciglione: e la rosa sarà più ramificata, anche nella parte più bassa.

eh eh eh? :hehe:
Mi pare un'ottima idea cias..ma proprio ottima..vado di piegaggio fin da ora?
 

ciaseta

Florello Senior
Mi pare un'ottima idea cias..ma proprio ottima..vado di piegaggio fin da ora?

ti conviene cominciare fin da ora, :eek:k07: così ti studi un pò la situazione, dove vuoi che vadano i vari tralci, e se i rami fanno fatica, piegali gradualmente, come spiegavo più sopra ad elyas :rolleyes:


elyas.... :martello2
:D
 
Alto