• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nostoc su giardino pensile

Mat85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e ho pensato di scrivervi sperando di ricevere qualche consiglio.
Vi descrivo la situazione:
Sto rifacendo un giardino di circa 100mq (20x5) 60 dei quali poggiano su dei box. Nella parte pensile é stato realizzato di recente un fondo drenante con circa 5-7 cm di ghiaia, tnt, sopra al quale é stato riposizionato il terreno già presente per un'altezza dai 20 ai 35cm nel punto più profondo.
Il drenaggio funziona ma probabilmente a causa del terreno troppo compatto, sono ricomparse queste alghe che già infestavano il terreno, sopratutto nella parte meno profonda e più ombreggiata.
IMG_20200515_135313.jpg
Facendo qualche ricerca sembra essere Nostoc. Confermate? Cosa consigliate per debellarlo?
La superficie deve ancora essere seminata quindi sono ancora in tempo per fare qualche modifica al terreno se necessario.
Ho provato a fare il test per capire il tipo di terreno, ecco il risultato.
IMG_20200515_134748.jpg
Oltre a quello che vedete nel barattolo, il terreno é ricco di sassi di circa 20mm, tipico delle colline moreniche veronesi.
Come dovrei preparare il terreno per la semina?
Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, il terreno è per un 30-35% sabbioso. Per la semina ormai devi aspettare la fine dell'estate. Che esposizione ha?
 

Mat85

Aspirante Giardinauta
Ciao, il terreno ha un esposizione est-ovest quindi quasi sempre in pieno sole, a parte una striscia vicino al marciapiede che viene ombreggiata dalla facciata della casa. Questa zona é quella più soggetta al nostoc. Che tipo di erba consiglieresti di seminare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
C'è l'impianto di irrigazione o comunque è possibile assicurargli acqua ogni qualvolta serva?
 

Mat85

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, molto gentile! Riguardo alla preparazione del terreno invece cosa faresti? Pensavo ci fosse meno sabbia, dici che basta un po di terriccio e stallatico?

Riguardo al nostoc comunque sto notando che non "esplode" come faceva in passato prima della realizzazione del drenaggio, nonostante le piogge di questi giorni. Speriamo bene...
 

marcobri

Apprendista Florello
X il nostoc purtroppo il drenaggio è l unica arma naturale disponibile...puoi anche in futuro fare un mini top dressing con 2 cm di sabbia..ti gioverà...potrei sbagliare ma a naso essendo come tipologia simile al muschio col solfato di ferro gli faresti male:D
 

Mat85

Aspirante Giardinauta
Ciao, un breve aggiornamento. Ho appena finito di installare l'impianto di irrigazione così finalmente il terreno puó riposare.
La semina la faró in autunno e pensavo di prepare il terreno con anticipo liberandolo da infestanti (tanta gramigna) con qualche giro di glifosate, aggiungendo sabbia e stallatico per avere un minimo di top soil come consigliato ed eventualmente fare qualche trattamento preventivo contro il nostoc con prodotti tipo calce agricola che sembra essere efficace.
Come consigliate di procedere e in che sequenza/tempistica?
Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bene, ora hai tempo per fare tutto nel miglior modo e in tranquillità. Durante l'estate fa pure vari interventi di diserbo totale per assicurarti di debellare completamente tutte le specie presenti. Poi verso agosto inizierai con l'ammenda del terreno con sabbia , sistemazione dei livelli, pendenze e poi sarai pronto per i primi di settembre alla semina.;)
 

Mat85

Aspirante Giardinauta
Ricevuto. Ma secondo te é possibile dare qualche prodotto preventivo per il nostoc, o se non c'é é inutile? Non vorrei trovarmi a dare prodotti troppo nocivi per il prato a ridosso della semina o addirittura dopo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La miglior cura è la creazione di un bel top soil sabbioso e quindi drenante. Altro non c'è :V
 

Mat85

Aspirante Giardinauta
La miglior cura è la creazione di un bel top soil sabbioso e quindi drenante. Altro non c'è :V

Bene, a questo proposito sto iniziando a pensare dove recuperare il materiale per il top soil e in che quantità.
Considerando che posso lavorare il terreno ad una profondità massima di 10cm e posso alzarmi al massimo di un paio di cm, pensavo di aggiungere un metro cubo di sabbia da miscelare al terreno esistente sugli 80mq da destinare al prato, così da portare la percentuale di sabbia nel terreno vicino al 50%. Oltre alla sabbia aggiungerei stallatico e terriccio per coprire la semina. È corretto?

Unico dubbio é cosa fare dell'enorme quantità di sassi presenti nel terreno. Pensavo o di rimuoverli dallo strato più superficiale oppure di stendere un velo di terriccio come letto di semina e altro velo di terriccio per coprire i semi. Che ne dite?

Grazie e complimenti, questo forum é una miniera di informazioni! :)
 

marcobri

Apprendista Florello
Xké solo 10 cm? È la zona sui box?
Cn 1m3 di sabbia un top dressing gli fai..nn cambi in terreno:D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bene, a questo proposito sto iniziando a pensare dove recuperare il materiale per il top soil e in che quantità.
Considerando che posso lavorare il terreno ad una profondità massima di 10cm e posso alzarmi al massimo di un paio di cm, pensavo di aggiungere un metro cubo di sabbia da miscelare al terreno esistente sugli 80mq da destinare al prato, così da portare la percentuale di sabbia nel terreno vicino al 50%. Oltre alla sabbia aggiungerei stallatico e terriccio per coprire la semina. È corretto?

Unico dubbio é cosa fare dell'enorme quantità di sassi presenti nel terreno. Pensavo o di rimuoverli dallo strato più superficiale oppure di stendere un velo di terriccio come letto di semina e altro velo di terriccio per coprire i semi. Che ne dite?

Grazie e complimenti, questo forum é una miniera di informazioni! :)
Lascia perdere pure lo stallatico. Non ti serve. Per i sassi meglio che almeno i più grossolani li levi o quantomeno che non siano presenti nei primi 5 cm almeno di top. Più sabbia metti poi meglio è.
 

Mat85

Aspirante Giardinauta
Xké solo 10 cm? È la zona sui box?
Cn 1m3 di sabbia un top dressing gli fai..nn cambi in terreno:D
Esatto, a 25 max 35 cm ho il tnt e poco sopra l'impianto di irrigazione, non vorrei danneggiarlo.

Lascia perdere pure lo stallatico. Non ti serve. Per i sassi meglio che almeno i più grossolani li levi o quantomeno che non siano presenti nei primi 5 cm almeno di top. Più sabbia metti poi meglio è.
:su:
 

marcobri

Apprendista Florello
Considerando la metratura e la sabbia in % ti servono almeno 4m3 di sabbia da miscelare poi a terriccio
 

marcobri

Apprendista Florello
4m3 ho considerato 10 cm di top al 50% su 80 mq...4m3 di sabbia 4 di terriccio...queste sono le quantità
 
Alto